Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mass

Come usare 'Variabili Formule' (sommatoria...) nell'editor Analisi Prezzi senza incorrere nel messaggio 'Errore di sintassi'

Mass 2015-05-14 13:15:55


Tutte le volte che, sfruttando la funzione "Variabili Formule" all'interno del menù locale delle analisi prezzi, provo a far eseguire delle sommatorie sulle Quantità, sui Prezzi, sull'Importo Totale, dal rigo n1 al rigo n2, mi esce un messaggio di errore in quanto la sintassi sembrerebbe essere non corretta.
Potreste indicarmi quindi, magari con un esempio, qual è la sintassi corretta di imputazione dei righi?
Ringrazio per la collaborazione.

Felice

Felice 2015-05-15 09:27:04


Dopo aver inserito la variabile Sommatoria dal rigo n. al rigo n. è necessario indicare l'intervallo dal rigo al rigo.

Il messaggio di attenzione



compare quando, l'intervallo dal rigo n. al rigo n.:
- non è stato indicato;
- non è consecutivo (ad esempio: $T4..T2$);
- comprende anche il rigo della variabile (ad esempio: la variabile è stata inserita al rigo 6 e l'intervallo indicato è $T1..T6$ oppure $T1..T8$);
- è superiore al rigo della variabile (ad esempio: la variabile è stata inserita al rigo 6 e l'intervallo indicato è $T7..T8$).

La variabile Sommatoria dal rigo n. al rigo n. restituisce la somma di quantità o importi solo se l'intervallo del numero dei righi indicato è consecutivo ed inferiore al numero del rigo che contiene la variabile.

Esempio: per ottenere la somma degli importi totali dei primi 5 elementi contenuti in una analisi, è necessario inserire la variabile $T..T$ dal 6° rigo in poi ed indicare l'intervallo dal rigo n.1 al rigo n.5 --> $T1..T5$.
--> vedi immagine esplicativa