Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_819782

Come togliere/eliminare le colonne 'dimensioni' (par.ug, lung., largh, H/peso) dall'editor misurazioni e dalla stampa del computo

User_819782 2021-05-27 09:25:19


Buongiorno, partendo da un computo realizzato in excel, ho la necessità di aggiungere delle colonne nella sezione "misurazioni".
E' poco tempo che sto usando il programma, e non ho trovato al momento la funzione dedicata a tale scopo.

Faccio un esempio pratico del mio problema:

Nel computo in excel ho un trave che ha diversi valori di misurazione (peso, altezza, lunghezza, larghezza, ecc...)
Io nelle colonne della tabella non vedo la misurazione "Altezza", c'è un modo per inserirla?

Ho cercato all'interno delle discussioni, ma senza risultato.

Potete aiutarmi? Grazie infinite

Felice

Felice 2021-05-27 10:52:25


Le colonne che costituiscono i righi di misurazione, sono:
    1 - descrizione --> campo in cui inserire la descrizione della misura/valore immesso nel rigo;
    2 - par.ug. --> campo in cui indicare la quantità totale o il numero di elementi uguali (valore che può essere determinato anche con formula algebrica indicata dall'operatore nel campo) che si andrà a moltiplicare con eventuali dimensioni indicate nei campi successivi dello stesso rigo ('Lung.', 'Larg.' e 'H/peso')
    3 - lung. --> campo in cui indicare la lunghezza (valore che può essere determinato anche con formula algebrica indicata dall'operatore nel campo) che si andrà a moltiplicare con eventuali dimensioni indicate negli altri campi dello stesso rigo;
    4 - larg. --> campo in cui indicare la larghezza (valore che può essere determinato anche con formula algebrica indicata dall'operatore nel campo) che si andrà a moltiplicare con eventuali dimensioni indicate negli altri campi dello stesso rigo;
    5 - H/peso --> campo in cui indicare l'altezza o il peso (valore che può essere determinato anche con formula algebrica indicata dall'operatore nel campo) che si andrà a moltiplicare con eventuali dimensioni indicate negli altri campi dello stesso rigo.

Le colonne appena elencate (tranne 'descrizione'), dalla vista dell'editor Misurazioni, possono essere tolte o rese nuovamente visibili dall'operatore attraverso il toolbox 'Opzioni Viste' --> vedi immagine esplicativa
Nota - tale scelta può essere fatta anche nella pagina 'Varie & Firme' delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa

Filmati correlati:
--> Personalizzazione e stampa della vista dell'editor Misurazioni
--> La pagina 'Varie&Firme' delle impostazioni di stampa
--> Personalizzazione e stampa della vista dell'editor Elenco Prezzi


Inoltre, di seguito riporto il link per accedere al corso di formazione completo gratuito su PriMus (durata complessiva circa 7 ore) --> Accedi gratuitamente al 'Corso di formazione completo di PriMus'

Nota - se il contenuto del presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

User_819782

User_819782 2021-05-27 18:10:47


Grazie per le informazioni,
mi scuso per non aver visto che la colonna H/Peso facesse la doppia funzione :).