Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

MeMa

E' possibile stampare le 'Liste in Economia' solo nel Registro di Contabilità?

MeMa 2021-08-05 08:31:54


Buongiorno.
Devo stampare il libretto delle misure senza le liste in economia.
Come posso fare?
Vorrei che comparissero solo nel registro di contabilità, riassunte alla fine. È possibile?
Grazie.

Felice

Felice 2021-08-05 12:50:13


Quanto richiesto non è previsto.

Secondo la prassi contabile (contabilità lavori pubblici) ciò che viene contabilizzato, quindi allibrato nel Libretto delle Misure per un determinato SAL, deve essere presente negli atti contabili prodotti: LM, RC, SRC, SAL.
Pertanto, se nel libretto delle misure sono state annotate le 'partite' eseguite afferenti alle diverse tipologie di lavoro (Lavori a Misura, Lavori a Corpo e Lavori in Economia), tali 'partite' devono essere presenti in tutti gli atti contabili prodotti per quel SAL!

Se quanto da lei richiesto si riferisce ad una particolare condizione (ad es.: appalto pubblico/privato che NON ha l'obbligo di seguire la normativa sui lavori pubblici per la produzione e tenuta degli atti contabili), la invito a valutare la possibilità di soddisfare la sua esigenza procedendo eccezionalmente secondo una delle modalità di seguito riportate:
Esempio - Modalità_01
    - duplicare il documento di contabilità dove sono presenti le varie tipologie di lavori contabilizzati (Lavori a Misura, Lavori a Corpo e Lavori in Economia);
    - aprire il duplicato, eliminare le Liste in Economia contabilizzate;
    - stampare il solo Libretto delle Misure che riporterà tutte le lavorazioni contabilizzate, tranne le Liste in Economie che sono state cancellate...

Esempio - Modalità_02
    Se le Liste in Economia sono state assegnate ad una specifica Categoria di Lavoro (Super Categoria, Categorie o Sub Categoria) sarà possibile escluderle dalla stampa del Libretto delle Misure deselezionando la rispettiva Categoria dalle impostazioni di stampa dell'elaborato...
    Nota - in alternativa alle Categorie, nel caso delle Liste in Economia, è possibile usare i Capitoli...

ATTENZIONE!!! - le modalità sopra riportate non seguono le indicazioni della normativa vigente sui lavori pubblici circa la redazione e tenuta degli atti contabili.
Pertanto, si consiglia di adottare tali modalità (esempi) solo ed esclusivamente per soddisfare questa particolare esigenza; ossia, produrre la stampa del 'Libretto delle Misure' senza le Liste in Economia anche se, di fatto, sono state contabilizzate...



Nota - se quanto riportato nel presente post non dovesse rispondere al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di sottoporre la sua richiesta (con anche ulteriori dettagli) direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

MeMa

MeMa 2021-08-05 22:55:07


Concordo con lei, è tuttavia una richiesta che ci è giunta da un Comune, che ritiene che le liste debbano comparire solo nel RC e non nel libretto delle misure, citando "che il libretto delle misure, come da regolamento LL.PP. non dovrebbe contenere le liste in economia", senza specificarne il punto.
Grazie.

Felice

Felice 2021-08-06 11:10:39


Concordo con lei, è tuttavia una richiesta che ci è giunta da un Comune, che ritiene che le liste debbano comparire solo nel RC e non nel libretto delle misure, citando "che il libretto delle misure, come da regolamento LL.PP. non dovrebbe contenere le liste in economia", senza specificarne il punto.
Grazie.
MeMa


Per ciascuna delle 'partite' trascritte nel RC, la normativa prevede che il DL deve indicare anche il riferimento al numero e alla pagina del Libretto delle Misure dove quelle 'partite' sono state annotate.
Pertanto, volendo procedere secondo quanto richiesto dalla PA, per le sole Liste in Economia, il DL dovrebbe omettere di riportare nel Registro di Contabilità tali riferimenti?

Non spetta certamente a me entrare nel merito di queste questioni e/o dare soluzioni...

Ciò che mi sento di dire è che in alcuni casi occorre avere senso pratico al fine di trovare una soluzione condivisa, ragionevole e che tuteli tutti gli attori coinvolti nel pieno rispetto della normativa...
Nel caso specifico, quindi, credo che sia il Direttore dei Lavori (unico responsabile della tenuta degli ATTI CONTABILI) a dover valutare come meglio procedere al fine di svolgere il proprio compito nel pieno rispetto della norma.