Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Come assegnare dei titoli (Categorie di lavoro) alle voci già computate

Felice 2015-06-05 12:45:21


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nel computo metrico ho l'esigenza di avere dei "titoli" prima di alcuni gruppi di voci. Come posso fare?
Preciso che le voci sono già state computate.

Risposta
Per ottenere quanto richiesto basta definire prima l'elenco della Categorie di lavoro nei Dati Generali del documento e poi assegnarle ai diversi gruppi di voci con la funzione Modifica al Blocco Selezionato....

COME PROCEDERE
1) accedere alla pagina Super Categorie (Dati Generali - Capitoli e Categorie - Super Categorie);
2) scrivere i titoli nella tabella;
3) selezionare un blocco di voci con la combinazione Shift + click del tasto sinistro del mouse sulle voci contenute nell'editor Misurazioni. Se le voci sono consecutive per selezionarle velocemente utilizzare la combinazione Shift + freccia giù;
4) selezionare Modifica al Blocco Selezionato... dal menu che si apre con un click del tasto destro del mouse su una delle voci evidenziate;
5) selezionare il check SuperCategorie e dal listbox scegliere il "titolo" di appartenenza;
6) selezionare OK per assegnare la categoria al blocco di voci;
7) togliere la selezione alle voci con la combinazione di tasti Ctrl+Shift+R;
8) ripetere l'operazione dal punto 3) al punto 7) per assegnare le categorie ad altri blocchi di voci.


Per visualizzare i 'Titoli' delle categorie direttamente sul foglio di lavoro (editor Misurazioni), basta aprire il toolbox Opzioni Viste e scegliere Struttura o, in questo caso, Super Categorie dal listbox Raggruppamento --> vedi immagine esplicativa

User_831751

User_831751 2017-12-08 16:27:06


ho seguito i passi ma con primus dcf gratuito che ho scaricato la voce modifica al blocco non mi esce. come risolvo?

Felice

Felice 2017-12-12 09:56:33


ho seguito i passi ma con primus dcf gratuito che ho scaricato la voce modifica al blocco non mi esce. come risolvo?
User_831751


Modifica al Blocco Selezionato... è una funzione non presente in PriMus-DCF.

PriMus-DCF ha funzioni ridotte rispetto alle versioni commerciali del software: PriMus e PriMus-P

Con PriMus-DCF le voci di misurazione vanno associate alle rispettive categorie di lavoro singolarmente:
1) durante la loro computazione --> vedi immagine esplicativa
2) a seguito della loro computazione --> vedi immagine esplicativa


Importante!!! - per provare la funzione 'Modifica al Blocco Selezionato...' sul suo documento, valuti la possibilità di scaricare ed installare la versione TRIAL del software PriMus --> Prova PriMus per 30 giorni

User_378395

User_378395 2017-12-19 12:03:30


Io ho fatto i passaggi, nelle misurazioni visualizzo come nell'immagine esplicativa, ma quando vado a stampare il computo metrico non mi mette i titoli delle categorie in neretto a inizio categoria e neanche nelle pagine seguenti...mi mette solo il riepilogo finale con importi distinti. Come risolvo? Grazie

Felice

Felice 2017-12-19 12:33:09


Io ho fatto i passaggi, nelle misurazioni visualizzo come nell'immagine esplicativa, ma quando vado a stampare il computo metrico non mi mette i titoli delle categorie in neretto a inizio categoria e neanche nelle pagine seguenti...mi mette solo il riepilogo finale con importi distinti. Come risolvo? Grazie

User_378395


Per ottenere quanto richiesto occorre selezionare l'opzione 'Titoli' nella pagina 'Categorie' delle impostazioni di stampa del computo metrico (selezione da eseguire nelle tre schede: Super Categorie, Categorie e Sub Categorie). Tale selezione ha come effetto la stampa dei titoli delle categorie per ciascun gruppo di voci --> vedi immagine esplicativa.

Discussione correlata:
--> Come creare dei titoli da associare a gruppi di voci e visualizzarli nella stampa del computo

User_911213

User_911213 2019-10-12 12:47:35


Salve con Primus DCF è possibile stampare anche le super categorie che sono state già create in Misurazioni? Grazie.

Felice

Felice 2019-10-14 09:26:08


Salve con Primus DCF è possibile stampare anche le super categorie che sono state già create in Misurazioni? Grazie.
User_911213


PriMus-DCF è il software gratuito con funzioni minime di computo rispetto alle versioni commerciali PriMus e PriMus-P.

La stampa oggetto della sua richiesta si ottiene solo con le versioni commerciali del software PriMus e PriMus-P.

Al fine di ottenere quanto richiesto, valuti la possibilità di scaricare, installare ed utilizzare la versione di prova del software commerciale --> Prova PriMus per 30 giorni

Tabella comparativa:
--> PriMus, PriMus-P e PriMus-DCF