Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

GiuseppeDS

La redazione dell'Analisi dei Prezzi ed il calcolo automatico dell'Incidenza della Manodopera

GiuseppeDS 2015-06-25 15:55:44




Voglio condividere un approfondimento tratto dalla trasmissione andata in onda sulla Web TV

Argomenti trattati:
La redazione dell’analisi dei prezzi e il calcolo automatico dell’incidenza della manodopera.
--> avvia la video risposta

Vedi approfondimento di BibLus-net:
--> Analisi prezzi: a cosa serve e quali sono i criteri per la corretta determinazione del prezzo

User_643831

User_643831 2020-01-13 12:19:07


buongiorno, ho visto il suo tutorial. Nel mio programma nell'icona a detra della scritta lista prezzi non spunta la voce incidenza manod'opera. Non capisco quale errore commetto. VI ringrazio

Felice

Felice 2020-01-13 16:23:21


buongiorno, ho visto il suo tutorial. Nel mio programma nell'icona a detra della scritta lista prezzi non spunta la voce incidenza manod'opera. Non capisco quale errore commetto. VI ringrazio

User_643831


Quanto segnalato si verifica quando il documento viene aperto con PriMus-DCF, software freeware con minime funzioni rispetto alle versioni commerciali PriMus e PriMus-P.

l’editor 'Incidenza della Manodopera' oggetto della sua richiesta è attiva solo nelle versioni commerciali del software PriMus e PriMus-P.

PriMus-DCF prevede la possibilità di indicare la percentuale d'incidenza della manodopera ad ogni voce manualmente, attraverso la compilazione del relativo campo presente nella pagina 'Avanzate' della finestra di dettaglio dell'elenco prezzi.


Tabella comparativa --> PriMus, PriMus-P e PriMus-DCF

Valuti la possibilità di provare gratuitamente la versione commerciale del software --> Prova PriMus per 30 giorni

User_1112177

User_1112177 2020-06-11 15:49:59


Come copiare una voce di computo con analisi prezzi da un computo ad un altro ? Mi viene segnalata importazione senza dettaglio analisi e quindi si perdono i dettagli della quota manodopera etc... Grazie.
Matteo

Corrado

Corrado 2020-06-12 09:46:09


Come copiare una voce di computo con analisi prezzi da un computo ad un altro ? Mi viene segnalata importazione senza dettaglio analisi e quindi si perdono i dettagli della quota manodopera etc... Grazie.
Matteo
User_1112177


Quanto segnalato si verifica se nei documenti risulta disabilitata l’opzione 'Calcolo automatico delle analisi'.
Pertanto, è necessario verificare che l’opzione 'Calcolo automatico delle analisi', che risiede nella pagina 'Analisi' dei 'Dati Generali' dei documenti, risulti Attiva.

Discussioni correlate:
--> Perchè non visualizzo la sezione 'Analisi Prezzi' nel mio PriMus?

User_257705

User_257705 2020-09-18 16:46:21


volevo chiedere,ma nelle voci di prezzario regionale, bisogna comunque fare il calcolo della manodopera?
Io vedo solo indicato l'utile dell'impresa e e le spese generali.

Corrado

Corrado 2020-09-22 15:21:25


I prezzari realizzati e distribuiti in formato elettronico dalle Regioni, risultano quasi sempre privi di analisi prezzi servite per determinare il prezzo unitario delle voci.

PriMus è in grado di determinare automaticamente l’incidenza percentuale della Manodopera se il prezzo unitario delle lavorazioni è frutto di analisi prezzi.

L'Incidenza della Manodopera di una lavorazione NON analizzata può essere ricavata:

A) attraverso l'editor Incidenza della Manodopera
sottraendo al prezzo unitario della lavorazione i costi degli elementi che la costituiscono ad esclusione della Manodopera che è l'oggetto del calcolo da eseguire mediante l'uso del modulo Incidenza della Manodopera. Gli elementi da considerare per calcolare analiticamente l'incidenza della manodopera sono i seguenti:
- Spese Generali;
- Utili Impresa;
- Materiali;
- Noli;
- Trasporti;
- Vari.
--> guarda il filmato: come calcolare l'incidenza della manodopera

B) Indicando manualmente il valore dell’Incidenza della Manodopera nel rispettivo campo della pagina Avanzate che risiede nella finestra Mostra Dettagli Vista della vista lista prezzi dell'editor Elenco Prezzi del documento.
--> guarda filmato esplicativo

User_512414

User_512414 2023-06-15 11:49:19


Buongiorno nell'analisi prezzi ho impostato un 2% di oneri sicurezza, ma nella voce analizzata se creo la stampa incidenza sicurezza per le voci di prezxzo analizzate indica zero, perchè? come si fa a far estarre l'importo di sicurezza di un prezzo analizzato?
grazie andrea

Felice

Felice 2023-06-16 11:00:06


Di seguito riporto il link alla discussione del Forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Come acquisire la 'sicurezza' dalle voci analizzate