Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_479435

Contabilità lavori pubblici - Importo soggetto a ribasso, importo manodopera non soggetto a ribasso, oneri sicurezza.

User_479435 2015-08-10 18:20:19


Salve.
Utilizzo Primus Revolution versione (f).
Devo iniziare la contabilità di un'opera pubblica ma non trovo il modo per impostare il lavoro.
Vorrei sapere come faccio a differenziare l'importo dei lavori da assoggettare a ribasso d'asta e contemporaneamente liquidare la percentuale di manodopera senza applicare ribasso come da normativa.
Infine rimangono ancora gli oneri della sicurezza, anche questi da liquidare, ma mi chiedevo in che modo tutto questo va tradotto al programma? C'è qualche funzione che magari io non ho a disposizione?

Rimango in attesa di cortese riscontro.
Grazie.

Felice

Felice 2015-08-11 10:22:06


PriMus Revolution consente di impostare il documento di contabilità e di indicare il solo importo della sicurezza su cui non applicare il ribasso d'asta.
La versione PriMus Revolution non è in commercio da diversi anni e, pertanto, non prevede la possibilità di indicare l'importo della manodopera da non ribassare sui SAL.

Le opzioni che consentono di impostare il documento di contabilità in base alle Sue esigenze (non ribassare manodopera e sicurezza) sono disponibili nella versione attualmente in commercio del programma: PriMus POWER.

--> vedi il filmato: come impostare il documento di contabilità per non ribassare manodopera e sicurezza

Se interessato, contatti i nostri uffici commerciali allo 0827/69504 (orari di apertura: 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00) e richieda un preventivo senza impegno per aggiornare PriMus Revolution alla versione attualmente in commercio.

User_191651

User_191651 2015-12-15 12:01:11


Salve ho aquistato l'aggiornamento a Primus Power sto impostando la contabilità di un lavoro pubblico ma ho notato che la manodopera non viene scorporata nello stato d'avanzamento e viene ribassata come posso fare per evitare questo?

Felice

Felice 2015-12-16 15:28:29


Salve ho aquistato l'aggiornamento a Primus Power sto impostando la contabilità di un lavoro pubblico ma ho notato che la manodopera non viene scorporata nello stato d'avanzamento e viene ribassata come posso fare per evitare questo?
User_191651



Verifichi la correttezza dei dati e le impostazioni della pagina 'Importi/Ribassi' (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) del documento di contabilità.

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Come viene determinato l'importo di contratto nei casi di: Appalto 'a Misura' e Offerta 'Unico Ribasso'; Appalto 'a Misura' e Offerta 'Prezzi Unitari'

User_584226

User_584226 2016-06-10 17:57:13


Salve,
ho scaricato da qualche giorno la trial di Primus che trovo molto interessante però contestualmente, volevo chiedervi se potevate consigliarmi una guida per la contabilità dei lavori pubblici.
Grazire..!!

Felice

Felice 2016-06-10 18:45:32


Salve,
ho scaricato da qualche giorno la trial di Primus che trovo molto interessante però contestualmente, volevo chiedervi se potevate consigliarmi una guida per la contabilità dei lavori pubblici.
Grazire..!!
User_584226


I riferimenti normativi in materia di lavori pubblici sono il D.P.R. 207/2010 (per quanto ancora applicabile) e il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Di seguito riporto il link per scaricare una pubblicazione utile sull'argomento edita da ACCA
--> Computo, contabilità, costi della sicurezza, cronoprogramma e incidenza della manodopera
Importante!!!
Il libro anche se fa riferimento al vecchio corpus normativo, può essere ugualmente un valido supporto per acquisire i principi generali sui lavori pubblici e sugli aspetti pratici ed operativi.
Pertanto, la lettura del testo andrà effettuata tenendo conto dei nuovi riferimenti normativi (Nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.P.R. 207/2010, etc.).


Link utili da BibLus-net:
--> Il nuovo Codice Appalti
--> Il DPR 207/2010