Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come aggiornare i prezzi unitari delle voci del mio computo al nuovo prezzario 'Lombardia 2024'

Giuseppe 2024-03-26 11:41:33


Voglio condividere un caso di assistenza

Richiesta
Ho necessità di aggiornare i prezzi di un vecchio computo, redatto utilizzando versioni precedenti del 'Prezzario Lombardia', con i nuovi prezzi unitari indicati dalla Regione nel prezzario 2024 (scaricato da --> Prezzari-net - Lombardia 2024); come posso procedere?


Risposta
Nel caso del Prezzario Regione Lombardia, per ottenere il confronto delle voci fra quelle contenute nell'elenco prezzi del computo (realizzato, ad esempio, con le voci di prezzario Lombardia_2023) e quelle contenute nel nuovo prezzario di riferimento (Lombardia 2024), occorre:
    1) copiare il codice di tariffa nel campo “Articolo” dall’editor Elenco Prezzi del computo
    2) aprire a video anche il Prezzario Lombardia 2024
    3) attivare la funzione “Aggiorna voci di EP” dall’editor Elenco Prezzi del computo e scegliere “Articolo” come “Campo da confrontare --> vedi immagine esplicativa

Note:
    - nel campo 'Articolo' di ciascuna voce del 'Prezzario Lombardia 2024' è riportato il codice di Tariffa delle rispettive voci contenute nell'edizione 2023 del prezzario, così come Regione Lombardia ha indicato nel documento 'Tabella conversione 2023-2024';
    - prima di eseguire la procedura indicata, si consiglia di fare una copia del computo al fine di salvaguardare il file originario.


Discussioni correlate:
--> come copiare il codice di 'Tariffa' delle voci di EP nel campo 'Articolo'
--> come utilizzare al meglio la funzione 'Aggiorna voci E.P....' di PriMus

User_1201249

User_1201249 2024-04-16 08:57:38


Ma questa operazione va fatta per ogni voce (spero di no perchè sarebbe pazzesco)? Non capisco perchè abbiano fatto in listino del genere.
Ma poi per le voci del listino vanno usate le voci dei file parte 1 e 2 Articoli e le parti 3 e 4 a seconda delle esigenze?
Grazie

Felice

Felice 2024-04-16 09:12:51


Ma questa operazione va fatta per ogni voce (spero di no perchè sarebbe pazzesco)? Non capisco perchè abbiano fatto in listino del genere.
Ma poi per le voci del listino vanno usate le voci dei file parte 1 e 2 Articoli e le parti 3 e 4 a seconda delle esigenze?
Grazie
User_1201249


Come già indicato nelle "Discussioni correlate" del nostro post, di seguito riporto il link alla discussione del forum nella quale viene descritta la procedura da seguire per copiare velocemente il codice Tariffa nel campo Articolo ad un gruppo di voci e/o a tutte le voci...
--> Come copiare il codice di Tariffa delle voci di EP nel campo Articolo

Per quanto riguarda gli altri aspetti contenuti nella sua richiesta "Non capisco perchè abbiano fatto in listino del genere" e "Ma poi per le voci del listino vanno usate le voci dei file parte 1 e 2 Articoli e le parti 3 e 4 a seconda delle esigenze?", La invito a valutare l'opportunità di inoltrare le sue domande/considerazioni direttamente all'ufficio preposto alla produzione/distribuzione del prezzario della sua Regione.

Nota - ACCA si limita solo a convertire tale prezzario dal formato originario al formato '.dcf' (formato compatibile a tutti i software appartenenti alla famiglia PriMus) senza entrare nel merito dei contenuti delle singole voci.
Questa modalità viene adottata con tutti i prezzari che vengono messi a disposizione nei formati originari liberamente e gratuitamente da chi li produce/distribuisce. Tali prezzari, quindi, vengono convertiti da ACCA e resi disponibili per il download gratuito nel formato PriMus nella sezione Prezzari-net del proprio sito internet.