Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Impresa Cospel

delucidazioni: contabilita', nuova release e colore sfondo programma

Impresa Cospel 2014-04-08 15:44:09


Salve sono VS cliente soddisfatto della versione 100, vorrei sapere: 1) in fase di contabilità lavori, mi hanno commissionato e quindi ho realizzato una nuova lavorazione non prevista a preventivo, e quindi non riportata nel computo, nella contabilità posso inserirla direttamente nel LM o devo per correttezza prima inserirla nel computo per poi richiamarla? cosa cambia?
2) l'atteso primo aggiornamento per quando è previsto il rilascio, è passato oltre un mese da quando eravate quasi pronto per il rilascio......
3) nella versione 100 ( molto bella x Me) ho notato però che la vista mi si affatica di + a causa dello sfondo bianco, specie dopo 2/3 ore di lavoro, al contrario nelle versioni precedenti era + funzionale lo sfondo precedente, esiste funzione per renderlo simile a quello?

Grazie

Felice

Felice 2014-04-09 16:17:10


Risposta alla domanda 1)
Generalmente per eseguire quanto da Lei richiesto, il Direttore dei Lavori deve procedere alla redazione di una perizia di variante. Ossia la produzione del “computo di variante” contenente le nuove lavorazioni aggiunte a quelle già contenute nel computo di progetto.

Clicca il link per accedere alla discussione su come impostare una perizia di variante ed allineare il documento di contabilità, corredata di opportuni video
forum.acca.it/IT/primus/id1274/come-impostare-una-perizia-di-variante.html

Clicca il link per vedere come allineare la contabilità alla variante in caso di un appalto “a Corpo”
video.acca.it/IT/primus/id71/index.html?idPLV=12818&autoplay=1

Note:
A) In caso di lavoro privato dove non è tenuto ad osservare la procedura prevista per i Lavori Pubblici può tranquillamente inserire la nuova lavorazione direttamente nel "LM" senza produrre alcuna variante. Se il documento su cui lavora è del tipo “Contabilità” e si producono, comunque, gli Atti Contabili (Libretto, Registro, Sommario, SAL, etc.), è necessario adeguare tale documento al nuovo importo dei lavori determinato dall’inserimento della nuova lavorazione.

B) In caso di lavoro privato dove non è tenuto ad osservare la procedura prevista per i Lavori Pubblici e il documento su cui lavora è del tipo “Progetto” (non emette, quindi, Atti Contabili ma stampa elaborati di progetto a “consuntivo”), può tranquillamente inserire la nuova lavorazione direttamente nel “computo a consuntivo” senza dover fare altre operazioni.


Risposta alla domanda 2)
La release 100c di PriMus è disponibile.
Clicca il link per avere maggiori dettagli circa i miglioramenti implementati
forum.acca.it/IT/primus/id1650/aggiornamento-disponibile-la-nuova-release-100c.html


Risposta alla domanda 3)
Nella release 100c di PriMus è stata aggiunta la funzione “Colore tema” che consente di scegliere il colore di sfondo del programma tra quelli disponibili.
Clicca il link per vedere come cambiare il colore di sfondo del programma
video.acca.it/IT/primus/id93/index.html?idPLV=4408&autoplay=1