Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_352979

Come mai di tutto il blocco di voci di misurazioni copiato in precedenza sullo stesso documento ne vengono incollate solo alcune?

User_352979 2015-08-27 17:49:27


Salve, ho dei problemi nel copiare ed incollare un gruppo di 38 voci di misurazioni. In pratica quando incollo non mi raddoppia le voci arrivando alla voce 76, ma ne mancano diverse.
come posso risolvere?

Corrado

Corrado 2015-08-28 15:37:51


Quanto segnalato può capitare se nel blocco di voci di misurazione copiato sono presenti voci nei cui righi di misurazione sono stati utilizzati i 'Vedi Voce' per acquisire la quantità di altre voci.

In questo caso, le 'voci viste' a cui si riferiscono i 'Vedi Voce', anche se fanno parte del blocco di voci copiato, non verranno incollate nell'editor Misurazione dello stesso documento.

Esempio: se nell'editor Misurazione di un documento sono presenti un totale di n° 5 voci e nelle voci 4 e 5 sono stati utilizzati i 'Vedi Voci' riferiti alla voce n° 1, copiando l'intero blocco delle 5 voci ed incollandolo nell'editor Misurazione dello stesso documento, il totale delle voci sarà 9 e non 10. Questo perché la voce n° 1, ossia la 'voce vista' dai 'Vedi Voce', non verrà duplicata in quanto i "Vedi Voce" contenuti nelle voci n° 8 e 9 continueranno a far riferimento/collegati alla voce n° 1.

Per poter duplicare l'intero blocco di voci nello stesso documento, comprese le voci a cui si fa riferimento con i "Vedi Voce", è necessario:
1) aprire due volte lo stesso documento, uno dei quali sarà in "sola lettura" --> vedi immagine esplicativa
2) evidenziare e copiare il blocco di voci dall'editor Misurazione del documento in "Sola lettura";
3) incollare il blocco di voci nell'editor Misurazione dell'altro documento;
4) chiudere il documento in "Sola lettura".

In questo caso, l'operazione di copia ed incolla può essere eseguito anche attraverso il trascinamento (Drag&Drop) del blocco di voci da un documento all'altro --> vedi immagine esplicativa.