Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Bruno

Quando non si riesce a modificare quantità e/o misurazioni

Bruno 2014-05-02 17:17:02


Salve,
non riesco a modificare le quantità.
Non mi accade quasi mai, ma quando accade non c'è niente da fare.
Credo che bisogni azionare qualche cosa, tipo spunte.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Saluti

Corrado

Corrado 2014-05-06 19:06:04


Il campo 'Quantità' dei righi di misurazione non è editabile perché è campo 'calcolato'.

Il valore nel campo 'Quantità' di ciascun rigo di misurazione si ottiene automaticamente dal prodotto dei valori immessi nei campi che lo precedono [par.ug. (parti uguali), lung. (lunghezza), larg. (larghezza) e H/peso (altezza/peso)].

Per indicare direttamente la quantità totale di una lavorazione (ad esempio, la quantità totale di conglomerato, il numero totale di porte, di interruttori, etc.) è sufficiente inserire il valore (o la formula per il suo calcolo) nel campo 'par.ug.' (parti uguali) e confermare con 'Invio' della tastiera i restanti campi fino a portare il cursore nel rigo successivo.

La sua difficoltà potrebbe anche nascere dall'aver nascosto una o più colonne della vista 'Computo' deselezionando i relativi check box nella sezione 'Visualizza' del toolbox 'Opzioni Viste'.
In questo caso, per modificare liberamente la quantità di un rigo di misurazione, deve necessariamente rendere nuovamente visibile le colonne che contengono i valori nascosto.

User_727570

User_727570 2021-02-23 16:33:36


Nella sezione h/peso cosa si deve inserire? Potete farmi un esempio?
Grazie.

Felice

Felice 2021-02-25 11:25:33


Nella sezione h/peso cosa si deve inserire? Potete farmi un esempio?
Grazie.
User_727570


Nei campi della colonna H/peso si inseriscono, a seconda dell'unità di misura associata alla voce computata:
A - l'altezza (H), ad esempio:
    - l'altezza dello scavo
    - l'altezza della finestra
    - etc.

...oppure

B - il peso, ad esempio:
    - il peso di un profilato in ferro
    - etc.

CANTIERIfgm

CANTIERIfgm 2021-07-08 18:03:48


Salve, dovrei inserire una quantità pari a zero in un rigo di misurazione ma se inserisco il valore 0.00 mi da errore di sintassi...
Come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo

Felice

Felice 2021-07-09 09:57:21


Salve, dovrei inserire una quantità pari a zero in un rigo di misurazione ma se inserisco il valore 0.00 mi da errore di sintassi...
Come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo
User_1042718


Per ottenere quanto richiesto occorre semplicemente riportare la voce nell'editor Misurazione e pigiare il tasto 'F2' della tastiera per chiudere i relativi righi di misurazione senza indicare alcun valore. Procedendo in questo modo, infatti, sarà il software a visualizzare/riportare in automatico il valore '0.00' nel campo 'Quantità' della voce appena computata... --> vedi immagine esplicativa


Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)