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Caronte_66

Come inserire/modificare le firme nel piè pagina degli elaborati di contabilità

Caronte_66 2015-10-01 10:24:42


Buongiorno,
Ho notato che vengono stampate in automatico le firme dell'impresa e RUP, ma non del Direttore dei Lavori, sul libretto misure.
Io avrei la necessità di inserire le firme di impresa, DL e RUP al piè di pagina dei documenti di contabilità (Registro, libretto e SAL), è possibile?
Grazie

Corrado

Corrado 2015-10-01 15:13:05


Come richiesto dalla normativa vigente sui lavori pubblici, gli unici elaborati di contabilità a dover riportare le firme nel piè pagina di ciascun foglio, sono il Libretto delle Misure e il Registro di Contabilità.

In particolare:
- nel piè pagina del Libretto delle Misure sono richieste le firme dell'Impresa e del Direttore dei Lavori.
- nel piè pagina del Registro di Contabilità sono richieste le firme dell'Impresa e del Responsabile del Procedimento.

Tutti gli Atti Contabili stampati da PriMus, per default, soddisfano le richieste della normativa vigente sui lavori pubblici.
Infatti, nel piè pagina delle stampe dello Stato Avanzamento Lavori e del Sommario del Registro di Contabilità non è riportata alcuna firma, mentre:
- nel piè pagina della stampa del Libretto delle Misure sono riportate le firme dell'Impresa e del Direttore dei Lavori.
- nel piè pagina della stampa della Vidimazione RC in bianco sono riportate le firme dell'Impresa e del Responsabile del Procedimento. Le pagine ottenute da questa stampa dovranno essere rilegate (rilegatura con dorso amovibile), firmate e vidimate in bianco così come richiesto dalla normativa vigente sui lavori pubblici.
Saranno proprio questi fogli in bianco, firmati e vidimati, che il Direttore dei Lavori utilizzerà per stamperà il Registro di Contabilità ad ogni SAL. In questo modo, quindi, la stampa cartacea del Registro di Contabilità conterrà tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente.

Se non si ha l'esigenza di rispondere alle richieste normative, è possibile:
- modificare le firme proposte per default dal programma nel piè pagina del Libretto delle Misure;
- inserire le firme direttamente nel piè pagina del Registro di Contabilità.

Per eseguire le personalizzazioni, basta:
1) aprire il dialog Opzioni PROGRAMMA dal menu Strumenti;
2) selezionare Lingue;
3) scegliere Libretto delle Misure dal combo box Variabili programma;
4) scorrere le righe della tabella e selezionare la variabile LM_FIRME_PAGINA;
5) modificare il contenute nel corrispondente rigo Italiano aggiungendo, nel caso specifico, anche la terza firma riferita al Responsabile del Procedimento, lasciando tra le tre firme un adeguato spazio.

...per inserire le firme nel piè pagina del Registro di Contabilità, basta:

6) scegliere Registro di Contabilità dal combo box Variabili programma;
7) scorrere le righe della tabella e selezionare la variabile RC_FIRME_PAGINA;
8) inserire le firme nel corrispondente rigo Italiano lasciando tra le tre firme un adeguato spazio.
9) cliccare il pulsante Applica per acquisire le modifiche;
10) cliccare il pulsante OK per chiudere il dialog.
--> vedi immagine esplicativa