Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mass

Come applicare differenti sconti/aumenti % a diversi gruppi di voci e visualizzarli nella stampa del computo metrico

Mass 2014-05-23 16:08:08


E' possibile ottenere un "Riepilogo Finale" in un documento di Progetto come ad esempio un Computo Metrico Estimativo?
Per "Riepilogo Finale" intendo qualcosa di simile alla pagina che si genera in un documento Stato Avanzamento Lavori (Contabilità).
La mia necessità è quella di ottenere alla fine del mio Computo un pagina dove vengono conteggiati 2 o più sconti (assegnati alle varie voci di Elenco Prezzi e/o ai vari capitoli).
All'interno del Computo dovranno cioè applicarsi i prezzi interi (al lordo dello sconto), mentre nel Riepilogo Finale si dovrebbero visualizzare:
- la sommatoria dei vari gruppi di voci a cui applicare lo stesso sconto;
- il risultato del calcolo dei vari sconti;
- gli importi finali al netto degli sconti.

Corrado

Corrado 2014-05-23 19:15:11


PriMus consente di organizzare le lavorazioni nell’elenco prezzi e nel computo attraverso i 'Capitoli' e le 'Categorie'.
I Capitolo (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) consentono di strutturare/organizzare le lavorazioni nell'Elenco Prezzi.
Le Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) consentono di strutturare/organizzare le lavorazioni nel Computo.


Per ciascun livello di 'Capitoli' e/o di 'Categorie' è possibile indicare percentuali di aumento e/o riduzione.
--> vedi immagine esplicativa: Capitoli
--> vedi immagine esplicativa: Categorie


Percentuali +/- "Capitoli"
Le percentuali di aumento/riduzione indicate nei "Capitoli" vengono subito applicate ai prezzi unitari delle voci. Pertanto, sia nelle viste (lista Prezzi e Computo) che negli elaborati di stampa (Elenco Prezzi, Computo Metrico, etc.) saranno visualizzati ed applicati già i prezzi unitari aumentati/ridotti. In questo caso, quindi, l'importo totale del computo metrico sarà quello già aumentato/ridotto.

Percentuali +/- "Categorie"
Le percentuali di aumento/riduzione indicate nelle "Categorie" vengono visualizzate ed applicate solo ed esclusivamente nel "Riepilogo" delle Categorie (attraverso la selezione delle opzioni di stampa "Aumenti al Riepilogo" e/o "Aumenti ai Parziale") nella stampa del Computo Metrico. Pertanto, sia nelle viste (Lista prezzi e Computo) che negli elaborati di stampa (Elenco Prezzi, Computo Metrico, etc.) saranno visualizzati ed applicati i prezzi unitari originari delle voci (ossia quelli non aumentati e/o ridotti). In questo caso, quindi, l'importo totale del computo metrico sarà quello non aumentato/diminuito.


Per soddisfare le Sue esigenze, quindi, è opportuno utilizzare le percentuali di aumento/riduzione delle 'Categorie' e non quelle dei 'Capitoli'.

Pertanto, dopo aver indicato le percentuali '+/-' per ciascuna "Categoria" nei Dati Generali, è possibile richiedere la stampa del Computo Metrico con le seguenti personalizzazioni:
- scegliere l'ordinamento delle voci per "Categorie" (esempio: SpCat);
- accedere alla pagina "Categorie" e selezionare le opzioni "Riepilogo", "Titoli", “Parziali”, "Aumenti al Riepilogo" e "Aumenti ai Parziali".
--> vedi immagine esplicativa

Le personalizzazioni indicate le consentiranno di ottenere l'elaborato di stampa organizzato secondo le Sue esigenze:
1) le voci saranno raggruppate per "Categoria" e, quindi, per percentuale di "+/-" (questo grazie all'ordinamento per "Categorie");
2) subito dopo l'ultima voce di ciascun raggruppamento, ci sarà l'importo parziale originario, la percentuale +/- e l'importo aumentato/diminuito della percentuale (questo grazie alle opzioni "Titolo", “Parziali” e "Aumenti ai Parziali");
3) al termine della stampa sarà riportato l'importo totale del computo non aumentato/diminuito, dato dalla somma di tutti gli importi originari;
--> vedi immagine esplicativa

4) in una pagina specifica (pagina finale) sarà riportato il "Riepilogo" delle "Categorie" ciascuna con l'indicazione dell'importo originario, della percentuale +/- e dell'importo ottenuto dall'applicazione della percentuale +/-. Al termine sarà riportato il totale del computo ottenuto dalla somma degli Importi aumentati/ridotti delle singole Categorie (questo grazie alle opzioni "Riepilogo" e "Aumenti ai Riepiloghi").
--> vedi immagine esplicativa

Federicobs

Federicobs 2019-03-07 19:09:52


grazie per informazioni

pierluigiderosa

pierluigiderosa 2022-05-04 18:12:44


Buongiorno,
nel caso dovessi raggiungere una specifico ribasso per le voci di un capitolo e sapessi la percentuale di ribasso alla 4 cifra decimale come posso far accettare a Primus fino a quel livello di precisione?
Vedo che si ferma fino alla prima cifra decimale del ribasso imposto.
Grazie per la disponibilità

Felice

Felice 2022-05-05 09:20:51


Buongiorno,
nel caso dovessi raggiungere una specifico ribasso per le voci di un capitolo e sapessi la percentuale di ribasso alla 4 cifra decimale come posso far accettare a Primus fino a quel livello di precisione?
Vedo che si ferma fino alla prima cifra decimale del ribasso imposto.
Grazie per la disponibilità
pierluigiderosa


Il campo '% +/-' presente nelle pagine dei 'Capitoli' (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) e delle 'Categorie' (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) non è preimpostato, pertanto, al suo interno l'operatore può digitare un valore percentuale con il numero di cifre decimali desiderato --> vedi immagine esplicativa