Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_41152

PriMus for CAD (funzione di PriMus per rilevare i dati metrici da DWG/DXF), PriMus-CAD (software 2D/3D con funzioni di computo integrate) e PriMus-IFC (software per il computo automatico da modelli BIM in formato IFC)

User_41152 2015-10-31 11:38:58


Non possedendo nessuna versione di Autocad ma il programma PriMus-CAD vers. 6,
ho provato a inserire una misurazione direttamente da Primus (dal rigo misurazione)
ma nell'elenco a discesa tale programma non viene segnalato.
Ho seguito la procedura di cancellazione, dal registro di windows,
della chiave forCad, ma non ottengo il risultato voluto.
Il programma PriMus, chiuso e riaperto, (dovo aver aperto e chiuso PriMus-CAD)
non inserisce il cad nell'elenco.
Dove sbaglio?
Un'altra cosa, non sarebbe più opportuno inserire, nelle opzioni,
quale cad voler utilizzare in modo che lo stesso PriMus si colleghi al CAD?
Grazie

P.S. Ho potuto notare che PriMus.CAD si collega direttamente a PriMus-DCF, è possibile, invece, collegarlo con PriMus 100?

Felice

Felice 2015-11-02 10:11:35


PriMus for CAD è una funzione specifica per AutoCAD, pertanto, nell'elenco dei CAD sono presenti solo le versioni complete ed LT di questo software.
Nota - dall'elenco dei CAD da selezionare proposto dalla funzione 'PriMus for CAD', nelle più recenti versione di PriMus, viene proposto anche PriMus-CAD --> vedi immagine esplicativa

PriMus for CAD consente di acquisire le informazioni (misure, quantità, etc.) dall'entità di disegno selezionata nel CAD. In questo caso, le informazioni acquisite nel computo rimangono scollegate dal disegno, pertanto, la modifica del disegno nel CAD non comporta alcun aggiornamento nel computo in PriMus.


PriMus-CAD è un CAD 2D/3D professionale con integrate le funzioni di computo.

PriMus-CAD consente di collegare alle entità di disegno (linee, polilinee, blocchi, etc.) le informazioni del computo (voci, formule di computo e misure). In questo caso, la modifica del disegno comporta il conseguente aggiornamento del computo.

Il computo ottenuto in PriMus-CAD può essere salvato nel formato ".dcf" e, successivamente, aperto e gestito con PriMus...

User_50805

User_50805 2020-02-04 09:11:30


posseggo Primus BIM ONE con Primus-CAD ed ho già creato un file di computo. Ora vorrei inserire in alcune voci le misurazioni da file dwg di progetto.
Ho aperto simultaneamente Primus-CAD ed esso mi apre un file computo.dcf ... dove lo salva o dove si trova questo file computo.dcf ??
Ho compreso che:
1 in esso posso inserire il computo realizzato separatamente di cui sopra
2 riaprire Primus-CAD con il computo.dcf, il quale dovrebbe avere il computo già realizzato con le voci nelle quali vorrei inserire le misurazioni dall'ambiente cad
anticipatamente vi ringrazio per la vs preziosa collaborazione
Gianluca

Felice

Felice 2020-02-04 11:55:37


posseggo Primus BIM ONE con Primus-CAD ed ho già creato un file di computo. Ora vorrei inserire in alcune voci le misurazioni da file dwg di progetto.
Ho aperto simultaneamente Primus-CAD ed esso mi apre un file computo.dcf ... dove lo salva o dove si trova questo file computo.dcf ??
Ho compreso che:
1 in esso posso inserire il computo realizzato separatamente di cui sopra
2 riaprire Primus-CAD con il computo.dcf, il quale dovrebbe avere il computo già realizzato con le voci nelle quali vorrei inserire le misurazioni dall'ambiente cad
anticipatamente vi ringrazio per la vs preziosa collaborazione
Gianluca
User_50805


Il processo che lei ha descritto nel suo post non è molto chiaro e sembrerebbe non corrispondere alle reali funzionalità dei software PriMus e PriMus-CAD
Nota:
- PriMus è il software che consente di redigere il computo metrico estimativo con la modalità classica:
    - computazione delle voci di elenco prezzi;
    - inserimento delle misure acquisite manualmente dai grafici cartacei o dai file DXF/DWG attraverso la funzione PriMus for CAD.

- PriMus-CAD è il CAD 2D/3D professionali che consente di creare e/o aprire disegni nel formato DXF/DWG.
    Oltre ad essere un CAD, PriMus-CAD ha al suo interno specifiche funzioni di computo che consentono di estrarre le quantità di computo direttamente dalle entità grafiche attraverso l'associazione delle voci di elenco prezzi e la definizione della specifica formula di computo.
    Tale operazione, consente di avere all'interno del file DXF/DWG sia il disegno che il computo collegato alle entità grafiche. Modificando le entità grafiche già computate, si avrà l'aggiornamento dinamico anche del computo.
    Il computo contenuto in PriMus-CAD, potrà essere salvato nel formato '.dcf' al fine di aprirlo e gestirlo con le funzionalità di PriMus.
    Per meglio capire l'utilità delle funzioni di computo contenute in PriMus-CAD, la invito a consultare i seguenti supporti on line:

    --> Video Tutorial
    --> Forum
    --> Formazione

Se la sua intenzione è quella di acquisire misure dalle entità grafiche contenute in un file DXF/DWG al fine di averle nei righi di misurazione delle voci di computo contenute nel documento PriMus (documento nel formato '.dcf'), occorre utilizzare la funzione PriMus for CAD che si attiva direttamente dai righi di misurazione della voce di computo del documento PriMus --> vedi filmato esplicativo
Nota - dall'elenco dei CAD da selezionare proposto dalla funzione 'PriMus for CAD', nelle più recenti versione di PriMus, viene proposto anche PriMus-CAD --> vedi immagine esplicativa

Se quanto riportato nel presente post non dovesse essere risolutivo, la invito a contattare direttamente i tecnici del servizio assistenza ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

Argomento correlato:
--> guarda il filmato: Come ottenere il computo da un modello IFC in pochi minuti con PriMus-IFC
Nota - accedi alla pagina del sito internet ACCA per saperne di più su PriMus-IFC --> Scopri il primo computo automatico da modelli BIM con Intelligenza Artificiale