Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

studioBac

Come creare un nuovo documento con dati di default (Capitoli, Categorie, etc.)

studioBac 2014-06-02 19:54:52


Buon giorno a tutti.
Sono appena approdato a Primus-P 100c, da altro programma e per me è un po' tutto nuovo ovviamente.
Devo redigere computo con prezziario regionale veneto, chiedo:
1. esiste già un'impostazione di base pronta con capitoli e categorie?
2. se no.... da prezzario regionale scaricato, da le varie voci, desunte dai dati generali in "capitoli e categorie", sono presenti i soli capitoli, ma non sarebbe più appropriato nelle categorie?
3. Come mi consigliate di gestire il tutto per impostare fin da subito le cose giuste?
Grazie a chi risponde!!!!

Corrado

Corrado 2014-06-04 11:09:39


PriMus consente di organizzare/strutturare l’elenco prezzi e il computo attraverso i 'Capitoli' e le 'Categorie'.
I 'Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) servono a strutturare/organizzare l'Elenco Prezzi.
Le 'Categorie' (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) servono a strutturare/organizzare il Computo.

Per default, un nuovo documento creato con PriMus (Listino, Progetto o Contabilità) è completamente vuoto; tutti i dati li immette il tecnico digitandoli o acquisendoli da altri documenti. In particolare, i Dati Generali del documento possono essere immessi liberamente dal tecnico in una qualsiasi fase della redazione del computo: all'inizio, nel mentre oppure alla fine.

Per ottenere un nuovo documento con già dei dati di partenza (es.: l'elenco dei Capitoli e delle Categorie, l'intestazione dei tabulati, etc.) è possibile procedere in due diversi modi:
1) il primo modo è quello di indicare, su un computo redatto in precedenza, i dati di default che dovranno essere proposti in automatico in tutti i nuovi computi che si creeranno da quel momento in poi. Per fare questo, è necessario selezionare la funzione 'Salva Configurazione (Default)' posta in alto a destra di ciascuna pagina dei 'Dati Generali' del documento.
Nota - La funzione 'Salva Configurazione (Default)' si attiva solo dopo aver modificato almeno un dato all'interno della pagina.
--> vedi immagine esplicativa

2) il secondo modo è quello di creare un nuovo documento partendo da un modello di riferimento (lavoro redatto in precedenza) attraverso la funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)'.
Questa funzione consente di creare il nuovo documento (Listino, Progetto, Contabilità) acquisendo i dati da un documento scelto a riferimento.
--> vedi filmato: Come creare un nuovo documento acquisendo dati ed impostazioni da un documento esistente con la funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)'

I Prezzari ufficiali rilasciati dalle Regioni, CCIAA, etc., contengono solo i dati afferenti l'elenco prezzi: voci di elenco prezzi e eventuali Capitoli.
Un Prezzario, quindi, non può riportare le 'Categorie' (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) in quanto sono dati che il tecnico definisce durante la redazione del computo in base ad esigenze proprie o della committenza ed alla complessità dell'opera che sta computando.

Ad ogni modo, se la Sua esigenza è quella di ritrovare nel nuovo computo che genera (documento di Progetto) i 'Capitoli' contenuti nel Prezzario di riferimento può procedere come descritto al punto '2', creando il nuovo documento attraverso la 'Creazione guidata (SuperWizard)' e scegliendo come modello di riferimento il Prezzario.

Inoltre, dopo aver creato il nuovo documento può in qualsiasi momento acquisire i dati da altri lavori attraverso le semplici funzioni di Drag&Drop.
--> vedi filmato: Lavorare al meglio - più documenti su desktop e drag&drop