Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_435308

Contabilità da Progetto - Appalto 'a Corpo e Misura': non acquisisce i corpi d'opera e il campo 'Ribasso' non è attivo

User_435308 2015-11-11 10:35:22


Buongiorno,
devo redigere la contabilità di un progetto, su cui devo applicare l'offerta in percentuale dell'impresa sui lavori a misura ed a corpo, ma non riesco. Inoltre se redigo la contabilità da superwizard non mi importa i totali delle lavorazioni.
Grazie

Felice

Felice 2015-11-11 16:17:37


Quando l'appalto è 'a Corpo e Misura', la normativa sui lavori pubblici, prevede che l'offerta deve essere a 'Prezzi Unitari' e non ad "Unico Ribasso".

Pertanto, se nella pagina 'Importi/Ribassi' (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) del documento di Contabilità, si sceglie la tipologia di appalto 'a Corpo e Misura', automaticamente viene proposta la tipologia di offerta a 'Prezzi Unitari'.

Se il documento di contabilità ottenuto dalla 'Creazione guidata (SuperWizard)' non riporta i Corpi d'Opera ed i relativi importi nell'editor "Elenco Prezzi", significa che il computo di riferimento indicato nel Wizard non rispecchia l'appalto. In pratica, le voci di misurazione del computo di riferimento non sono state assegnate alle rispettive Tipologie di Lavoro ("a Corpo" e "a Misura") e alle relative Categorie di lavoro (per la parte "a Corpo", le categorie di lavoro consentono di raggruppare le lavorazioni omogenee e di individuare i Corpi d'Opera).

Discussione correlata:
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL