Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_276618

Importi/Ribassi - opzione 'Costi sicurezza speciali...' non attiva e stampa degli atti contabili annullata

User_276618 2015-11-23 11:41:54

Salve. Sto cercando di impostare uno stato di avanzamento. Dal nodo stampe la stampa risulta annullata con il messaggio "importo per la sicurezza (parte analitica) non dichiarato in importi/ribassi". Tuttavia, andando in importi ribassi, la casella di spunta "costi sicurezza speciali da contabilizzare analiticamente" risulta non selezionabile. Si premette che nel computo è presente la contabilizzazione dei costi speciali della sicurezza con il relativo riferimento automatico della voce SIC.SPCL nel computo generale. [vedi immagine 1] [vedi immagine 2]

Felice

Felice 2015-11-23 12:45:50

Quanto segnalato si verifica quando il documento su cui si lavora è di "PROGETTO"...

Per redigere gli atti contabili è necessario lavorare su documenti di CONTABILITA' e NON su documenti di PROGETTO.

User_631670

User_631670 2018-02-12 18:06:42

Io ricevo lo stesso messaggio quando provo a stampare, pur non essendo in modalità Progetto e pur avendo inserito l'importo relativo alla sicurezza da calcolare analiticamente (che nel caso specifico corrisponde all'intero importo relativo alla sicurezza).
Come mai?

Felice

Felice 2018-02-13 10:15:04

Io ricevo lo stesso messaggio quando provo a stampare, pur non essendo in modalità Progetto e pur avendo inserito l'importo relativo alla sicurezza da calcolare analiticamente (che nel caso specifico corrisponde all'intero importo relativo alla sicurezza).
Come mai?
User_631670

Nel suo caso, la stampa degli atti contabili potrebbe 'annullarsi' perché alcune voci di elenco prezzi contabilizzate risultano associate al rigo n. 2 (quello privo di titolo) e non al rigo n. 1 Progetto (quello a cui sono stati indicati tutti i dati...).

Se la nostra intuizione è corretta, provi a procedere nel seguente modo:
1) duplicare il documento di contabilità salvandolo con altro nome (questo per conservare la copia originale);
2) cancellare (Ctrl+Canc) il rigo n. 2 (quello privo di TITOLO) nella griglia della pagina Importi/Ribassi;
3) assegnare tutte le voci di elenco prezzi al rigo n. 1 Progetto della griglia di Importi/Ribassi --> vedi immagine esplicativa

Per eseguire l'associazione del rigo 1 della griglia Importi/Ribassi a tutte le voci presenti nell'editor Elenco Prezzi del documento, occorre evidenziarle e successivamente utilizzare la funzione 'Modifica al blocco selezionato...' --> vedi il filmato: Come modificare e/o assegnare nuove informazioni al blocco di voci selezionato

User_1035442

User_1035442 2024-09-26 15:20:04

Anche io ho il medesimo problema, ma pur facendo come avete detto, la voce "Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente" risulta non selezionabile.
Non capisco quale sia il problema

Felice

Felice 2024-09-26 17:45:10

Anche io ho il medesimo problema, ma pur facendo come avete detto, la voce "Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente" risulta non selezionabile.
Non capisco quale sia il problema
User_1035442

La invito a verificare la tipologia del documento sul quale sta lavorando in quanto l'opzione 'Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente' risulta ATTIVA e SELEZIONABILE solo sui documenti di Tipo CONTABILITA' --> accedi alla discussione: Come individuare la tipologia di documento aperto a video

Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di sottoporre la sua richiesta (con qualche dettaglio in più) direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)