Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'

Felice 2014-06-23 09:32:08


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nell'elenco prezzi del computo che sto realizzando ho la necessità di creare delle voci a corpo. Visto che nel menu Tipologia Lavoro viene proposto sempre e solo Lavori a MISURA avevo pensato di risolvere la questione indicando a Corpo nel campo dell'unità di misura della voce.

Volevo sapere se sto procedendo correttamente e se a Corpo indicato nell'unità di misura equivale a dire che quella voce è un corpo d'opera.


Risposta
Nell'elenco prezzi di un computo metrico estimativo tutte le voci sono 'a misura'.
L'unità di misura 'a corpo' di una voce di elenco prezzi non definisce un 'Corpo d'Opera' (ossia una lavorazione da appaltare 'a Corpo' secondo quanto previsto dalla normativa sui lavori pubblici) ma individua la modalità di misurazione della lavorazione.

La definizione di un 'Corpo d'Opera' si effettua in fase di redazione del computo metrico aggregando le lavorazioni (voci di misurazione) che lo costituiscono. Pertanto un Corpo d'Opera è costituito da una o più voci "a misura" assegnate alla tipologia "Lavori a CORPO" e ad una determinata combinazione di Categorie di lavoro.
I Corpi d’Opera cosi definiti costituiranno la parte dei lavori da appaltare a corpo e, successivamente, da contabilizzare.
--> clicca per vedere come definire i corpi d'opera nell’editor 'Misurazioni' di un documento di 'Progetto' (computo metrico)

E’ nel documento di tipo “Contabilità” che è possibile creare i Corpi d’Opera direttamente nell’editor Elenco Prezzi.
--> clicca per vedere come creare i Corpi d'Opera nell’editor 'Elenco Prezzi' di un documento di 'Contabilità'
--> clicca per vedere come acquisizione nel documento di 'Contabilità' i Corpi d'Opera definiti nel documento di 'Progetto' - 'Creazione guidata (SuperWizard)...'


Discussione correlata:
--> Come realizzare il computo metrico estimativo di un opera da appaltare 'a Corpo'