Come risolvere il messaggio 'Non esiste una stampante di default installata'
Felice2016-01-20 18:19:23
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta All'avvio il software restituisce il seguente messaggio: Non esiste una stampante di default installata. Non è possibile effettuare nessuna operazione di stampa.
Cosa devo fare?
Risposta Quanto segnalato, nella maggior parte dei casi, è un semplice messaggio che avvisa l'operatore che sul computer manca il driver di una stampante impostato come predefinito. Infatti, la chiusura del messaggio (click sul pulsante "OK") non pregiudica il funzionamento del software.
In questi casi, prima di procedere alle stampe degli elaborati, è necessario installare ed impostare come predefinito il driver di una qualsiasi stampante (anche se non collegata fisicamente al computer) attraverso le funzioni del 'Pannello di controllo' di Windows (è anche opportuno controllare che non ci siano blocchi nello spooler di stampa).
Importante!!! Il persistere della comparsa del messaggio anche dopo aver impostato come predefinito il driver di una stampante, può essere causato dalle impostazioni dei sistemi di protezione presenti sul computer come, ad esempio: a) le impostazioni del Controllo account utente di Windows; b) le impostazioni dell'eventuale Antivirus.
In questi casi, per provare a risolvere il problema, può essere utile: a) eseguire il software come amministratore (tasto destro del mouse sul collegamento dal quale si avvia il programma e, dal menu, cliccare su 'Esegui come amministratore'). b) escludere dal controllo dell'antivirus il programma in oggetto. Solitamente, basta inserire la cartella del programma fra le eccezioni (applicazioni attendibili) dell'antivirus.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK