Per l’approssimazione derivante dal numero limitato di cifre decimali adottate per le aliquote, la somma delle aliquote delle voci a Corpo può NON risultare pari a 100.
Prima di intraprendere la contabilizzazione, è sempre opportuno, quindi, verificare che la somma delle aliquote dei Corpi d’Opera sia pari a 100 effettuando le seguenti operazioni.
- selezioni “Verifica Aliquote/Importi” del menu “Strumenti”;
- clicchi il bottone “Calcola” sulla barra inferiore del dialog che si apre; se la somma delle aliquote è superiore o inferiore al 100 % la verifica risulterà “Negativa”; in tal caso occorre rilevare la differenza rispetto a 100 della somma delle aliquote.
Se la verifica effettuata risulta negativa occorre operare come segue:
- acceda ai dati delle voci di elenco prezzi selezionando “Dettagli vista E.P.” del menu “Visualizza”;
- modifichi l’aliquota di uno o più Corpi d’Opera in modo da compensare lo scostamento rilevato rispetto al 100%; per modificare l’aliquota di un Corpo d’Opera basta selezionarlo nell’Elenco Prezzi e digitare la nuova aliquota nel relativo campo;
- selezioni nuovamente “Verifica Aliquote/Importi” del menu “Strumenti” per verificare che la somma delle aliquote risulti effettivamente pari a 100 (“Positiva”).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK