Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_19134

Come registrare l'anticipazione (20% sull'importo di contratto) sul Registro di Contabilità

User_19134 2016-04-15 11:07:19


Buongiorno. Come si fa a registrare contabilmente l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ed emettere il relativo certificato

Felice

Felice 2016-04-15 12:36:38


Per l'anticipazione non è prevista l'emissione di un certificato di pagamento.

L'anticipazione va riportata, al pari degli altri pagamenti, nel 'Registro di Contabilità' come importo di pagamento all'appaltatore e può costituire anche la prima annotazione all'apertura del registro --> vedi immagine esplicativa

L'anticipazione è recuperata proporzionalmente e gradualmente in occasione di ogni pagamento --> vedi immagine esplicativa

User_270106

User_270106 2017-05-08 14:30:13


Salve, mi trovo a dover fare una contabilità per un lavoro dove è stata richiesta l'anticipazione del 20%. Ho inserito l'importo nella schermata "Importi e Ribassi". Adesso per inserire la voce relativa all'anticipazione nel registro di contabilità come devo procedere? Devo per forza inserire una misurazione di pari importo nel libretto delle misure credo. Ma a questo punto si incontra un problema in quanto questo importo si somma a tutti gli importi delle lavorazioni che vado ad eseguire; così facendo se immagino di arrivare a fine lavori, ovvero di aver effettuato tutte le lavorazioni come da progetto, l'importo del registro di contabilità sarà pari a l'importo di progetto + il 20% relativo all'anticipazione in quanto la detrazione dell'anticipazione avviene solo nel certificato di pagamento. Quindi alla fine dei lavori il certificato di pagamento riporterà il valore esatto mentre tutti gli altri elaborati contabili (registro, sommario e stato di avanzamento) saranno gonfiati di un importo pari all'ammontare dell'anticipazione. Ragionamento esatto? O dove Sbaglio?

Grazie, Saluti

Felice

Felice 2017-05-09 10:31:34


Salve, mi trovo a dover fare una contabilità per un lavoro dove è stata richiesta l'anticipazione del 20%. Ho inserito l'importo nella schermata "Importi e Ribassi". Adesso per inserire la voce relativa all'anticipazione nel registro di contabilità come devo procedere? Devo per forza inserire una misurazione di pari importo nel libretto delle misure credo. Ma a questo punto si incontra un problema in quanto questo importo si somma a tutti gli importi delle lavorazioni che vado ad eseguire; così facendo se immagino di arrivare a fine lavori, ovvero di aver effettuato tutte le lavorazioni come da progetto, l'importo del registro di contabilità sarà pari a l'importo di progetto + il 20% relativo all'anticipazione in quanto la detrazione dell'anticipazione avviene solo nel certificato di pagamento. Quindi alla fine dei lavori il certificato di pagamento riporterà il valore esatto mentre tutti gli altri elaborati contabili (registro, sommario e stato di avanzamento) saranno gonfiati di un importo pari all'ammontare dell'anticipazione. Ragionamento esatto? O dove Sbaglio?
Grazie, SalutiUser_270106


Per avere l'annotazione dell'anticipazione nel Registro di Contabilità NON occorre contabilizzare alcuna voce.

L'annotazione dell'anticipazione nel Registro di Contabilità avviene in automatico dopo l'inserimento del relativo importo nel campo Importo Anticipazione nella pagina Importi/Ribassi (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) del documento di contabilità.
Riporto l'immagine già proposta al post precedente --> vedi immagine esplicativa