Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Facchetti G.

E' possibile utilizzare la stessa voce di 'assistenza muraria' per gli impianti di diverso importo presenti nello stesso computo?

Facchetti G. 2016-04-26 20:37:54


E' possibile utilizzare la stessa voce di assistenza muraria per impianti di diverso importo nelle varie categorie di lavoro?
Ad esempio se in una categoria di lavoro ho un importo dell'impianto sanitario pari ad € 5.000,00 che applicando la % dell'assistenza pari al 25% mi calcola l'importo dell'assistenza.
Se nello stesso computo in altra categoria di opere ho comunque le stesse voci di imp. idrico sanitario ma di diverso importo ad esempio € 6.000,00 in automatico mi sostituisce l'importo della precedente categoria da € 5.000,00 in € 6.000,00 non mantenedo più l'importo di € 5.000,00.
Vorrei invece che gli importi assegnati rimarrebbero tali.
Grazie
Facchetti G.

Felice

Felice 2016-04-27 11:51:17


Di solito la voce di assistenza muraria (ad esempio: assistenza muraria alle voci degli impianti elettrici - 25%) nei 'Prezzari' ufficiali viene indicata una sola volta. Questo perché a priori non è possibile conoscere a quale prezzo e/o importo (voce e/o gruppo di voci) la percentuale va applicata (ad esempio: 25%) al fine di determinare il relativo prezzo/importo e, di conseguenza, non è possibile prevedere il numero congruo di voci di 'assistenza muraria del 25%' da inserire nel Prezzario.

Per questo motivo, durante la redazione del computo metrico, la stessa voce di assistenza muraria nell'elenco prezzi del computo va 'duplicata' tante volte per quante sono le voci e/o gruppi di voci a cui va applicata. In questo modo, ciascuna voce di assistenza muraria avrà il proprio prezzo/importo ottenuto applicando la percentuale (ad esempio il 25%) al prezzo e/o importo delle rispettive voci e/o gruppi di voci a cui si riferisce. A tal proposito, infatti, nella pratica comune si è solito aggiungere nella descrizione di ciascuna voce di assistenza muraria anche il riferimento della voce e/o del gruppo di voci a cui la percentuale è stata applicata.