Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_54211

Come viene determinato l'importo del SAL --> Appalto: 'a Misura' - Offerta: 'Prezzi Unitari'

User_54211 2016-05-03 06:11:40


Ho redatto un SAL i cui valori di ingresso sono l'importo a base di gara, l'importo offerto (importo dei lavori ribassatto + oneri di sicurezza non ribassato + costi della manodopera non ribassati), costo della manodopera non soggetti a ribasso, oneri della sicurezza non oggetto di ribasso e percentuale di ribasso.
Ho inserito all'interno delle misurazioni le dovute quantità ed ho modificato i prezzi unitari con quelli ribassati (prezzo unitario ribassatto + oneri di sicurezza non ribassato + costi della manodopera non ribassati). Facendo la stampa mi accorgo che il totale del sal si costituisce di:
1) costo dell'opera determinato dal prodotto dei costi unitari (già comprensivi della manodopera non ribassata) per le quantità;
2) oneri della sicurezza in proporzione al totale delle lavorazioni eseguite;
3) manodopera in proporzione al totale delle lavorazioni eseguite.
Dunque in conclusione trovo un SAL in cui viene calcolata per due volta ed in modo diverso la manodopera, oppure se escludo la manodopera dal prezzo unitario mi ritrovo con uno stato di avanzamento che tiene in considerazione una quantità di manodopera non corretta ovvero proporzionale al totale dei lavori eseguiti e non coincidente alla quantità di manodopera dovuta per ciascuna lavorazione.
Potete aiutarmi?
[IMMAGINE OPPORTUNAMENTE ELIMINTATA]

Grazie

Felice

Felice 2016-05-03 17:29:54


Dall'immagine allegata alla Sua richiesta si evince che la tipologia di appalto dell'opera è 'a Misura' e la tipologia di Offerta è 'Prezzi Unitari'.

Generalmente l'offerta dell'impresa si considera sempre al netto di sicurezza e/o manodopera.
Pertanto, nella pagina 'Importi/Ribassi' della sezione 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', risulterà selezionata per default l'opzione 'L'offerta è stata fatta sull'importo al netto della Sicurezza e/o Manodopera'.
Questa condizione, presuppone che:
- l'importo di progetto, sia comprensivo della sicurezza e/o manodopera;
- l'importo offerto, sia al netto della sicurezza e/o manodopera.
- l'importo di 'Contratto' (ottenuto automaticamente dalle impostazioni e i dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi'), sia corrispondente allo stesso importo contenuto nel contratto (documento cartaceo sottoscritto dall'impresa);
- i prezzi unitari delle voci nell'editor 'Elenco Prezzi' del documento di 'Contabilità', siano quelli offerti dall'impresa al netto della sicurezza e/o manodopera (ossia i prezzi devono corrispondere alle impostazioni e ai dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi').
--> vedi immagine esplicativa

Nota - l'esempio da cui sono state acquisite le immagini è stato prodotto considerando:
- nell'editor 'Elenco Prezzi', una sola voce con 'Prezzo Unitario' uguale all'importo riportato nel campo 'Importo offerto a Misura' nella pagina 'Importi/Ribassi;
- nell'editor 'Misurazioni', la contabilizzazione del 100% della voce.



Nel Suo caso, visto che l'importo offerto è comprensivo della sicurezza e/o manodopera, nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità, occorre:
- deselezionare l'opzione 'L'offerta è stata fatta sull'importo al netto della Sicurezza e/o Manodopera';
- indicare nel campo 'Importo a Misura di progetto, l'importo comprensivo della sicurezza e/o manodopera;
- indicare nel campo 'Importo offerto a Misura, l'importo offerto comprensivo di sicurezza e/o manodopera.
...inoltre, bisogna sempre accertarsi che:
- l'importo di 'Contratto' (ottenuto automaticamente dalle impostazioni e i dati immessi nella 'Importi/Ribassi'), sia corrispondente allo stesso importo contenuto nel contratto (documento cartaceo sottoscritto dall'impresa);
- i prezzi unitari delle voci nell'editor 'Elenco Prezzi' del documento di 'Contabilità', siano quelli offerti dall'impresa comprensivi di sicurezza e/o manodopera (ossia i prezzi devono corrispondere alle impostazioni e ai dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi').
--> vedi immagine esplicativa

Nota - l'esempio da cui sono state acquisite le immagini è stato prodotto considerando:
- nell'editor 'Elenco Prezzi', una sola voce con 'Prezzo Unitario' uguale all'importo riportato nel campo 'Importo offerto a Misura' nella pagina 'Importi/Ribassi;
- nell'editor 'Misurazioni', la contabilizzazione del 100% della voce.


Importante!!! - la pagina 'Importi/Ribassi' del documento di contabilità deve essere configurata/impostata secondo i dati contenuti nell'appalto, nell'offerta, nel contratto, etc..

User_54211

User_54211 2016-05-04 05:16:45


Grazie mille per i chiarimenti.
Colgo l'occasione per un un ulteriore quesito.
La manodopera e la sicurezza è sempre calcolata come proporzione tra il costo totale dell'opera ed il costo dell'opera realizzata al momento del SAL?
In questo caso mi troverei a pagare delle quantità di manodopera e di sicurezza non corrispondenti allo stato di fatto. Nel caso, conoscendo le incidenze della manodopera per ciascuna lavorazione, esiste una modalità per calcolare le reali aliquote?
Grazie

Felice

Felice 2016-05-04 12:43:49


Quanto richiesto non è previsto.

Il criterio adottato per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati).

Pertanto, in funzione della tipologia di 'Appalto', della tipologia di 'Offerta' e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa; per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL.

Attenzione!!! - in base alle ultime indicazioni/chiarimenti del correttivo del Codice Appalti, la manodopera in contabilità non andrebbe indicata in quanto l'unico Importo ad essere scorporato dal costo dell'importo soggetto a ribasso è la sicurezza, come ribadito dal nuovo art.23 comma 16 del Codice Appalti come modificato dal correttivo
--> clicca per accedere all'articolo di BibLus-net: Correttivo appalti - ecco le nuove regole su criteri di affidamento e costi della manodopera
--> clicca per accedere al focus di BibLus-net: Come trattare correttamente i costi della manodopera e della sicurezza
Questo non vuol dire che la manodopera può essere ribassata; tale importo è individuato dalla Stazione Appaltante nei documenti di gara e indicato dall'Impresa nell'offerta.