Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Come modificare la larghezza delle colonne negli elaborati di stampa

Felice 2014-09-12 17:36:01


Voglio condividere una richiesta di assistenza


Richiesta
Come posso modificare la larghezza delle colonne negli elaborati di stampa?

Risposta
La larghezza della maggior parte delle colonne negli elaborati viene determinata dalla configurazione di ciascun campo nella pagina Configurazione dei Dati Generali --> vedi immagine esplicativa

La larghezza della prima colonna (esempio. 'Num. Ord. TARIFFA'), invece, viene determinata dal numero di caratteri indicabile nel campo 'Dimensione della prima colonna' nella pagina 'Varie & Firme' delle impostazioni di stampa --> vedi immagine esplicativa

La larghezza della colonna 'Descrizione...' viene determinata automaticamente in funzione della dimensione del font, della larghezza delle altre colonne, dei margini e delle dimensioni/orientamento della pagina --> vedi immagine esplicativa.

Filmato correlato:
--> Come modificare la larghezza delle colonne degli elaborati

User_149215

User_149215 2017-09-11 17:32:28


Perdonatemi, ma è la prima volta che uso il forum per assistenza, quindi se c'è qualche regola disattesa, abbiate pazienza. Il mio problema è il seguente:
- nonostante le indicazioni dei video tutor, Primus in fase di stampa continua, di default, a darmi la colonna della descrizione della voce, così stretta. Stampa impresentabile. Mi sapreste aiutare? Grazie. Allego immagine pagina stampa computo
[vedi immagine riprodotta da esempio generico]

Felice

Felice 2017-09-19 19:19:04


Perdonatemi, ma è la prima volta che uso il forum per assistenza, quindi se c'è qualche regola disattesa, abbiate pazienza. Il mio problema è il seguente:
- nonostante le indicazioni dei video tutor, Primus in fase di stampa continua, di default, a darmi la colonna della descrizione della voce, così stretta. Stampa impresentabile. Mi sapreste aiutare? Grazie. Allego immagine pagina stampa computo.
User_149215[vedi immagine riprodotta da esempio generico]


La colonna 'DESIGNAZIONE DEI LAVORI' nel tabulato di stampa del Computo Metrico è l'unica che si ridimensiona (si allarga o si stringe) autonomamente in funzione dei seguenti fattori:
1) aumento della configurazione delle altre colonne --> vedi immagine esplicativa
2) aumento della grandezza del font di stampa o scelta di un font diverso --> vedi immagine esplicativa
3) scelta del formato foglio più piccolo di un A4 e/o inserimento del margine sinistro e/o destro --> vedi immagine esplicativa


Dall'immagine allegata alla sua richiesta, si può dedurre che:
- sono presenti dei margini al lato sinistro e destro del foglio;
- la grandezza del font sembra essere più grande di quella proposta per default.


Se quanto dedotto corrisponde alla realtà, per ripristinare il tabulato, occorre provare a diminuire i margini e/o diminuire la grandezza del font fino a trovare un giusto compromesso --> vedi immagine esplicativa

In alternativa, è possibile anche lasciare inalterate tutte le impostazioni e scegliere l'orientamento del foglio in Orizzontale; in tal caso, aumenta il fronte del foglio e, di conseguenza, aumenta la larghezza della colonna 'DESIGNAZIONE DEI LAVORI' --> vedi immagine esplicativa