Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Felice 2016-06-17 11:43:23


Dal foglio Excel ai righi di misurazione del documento PriMus è possibile trasferire con il copia ed incolla anche le misure; questa operazione dovrà svolgersi singolarmente per ciascuna voce di misurazione.

In questo caso, affinché il tutto funzioni, è necessario che le celle copiate dal file Excel corrispondano sempre (nel numero e nell'ordine) alle celle editabili presenti nei righi di misurazione del documento PriMus ('Descrizione', 'par.ug.', 'lung.', 'larg.', 'h/peso').
Questo significa, quindi, che se nel file Excel sono presenti su una riga solo due valori (ad esempio: lunghezza e larghezza), affinché l'editor delle misure del documento PriMus li acquisisca nei campi giusti, occorre copiare anche le celle vuote poste prima e dopo dei valori; l'importante che il numero e l'ordine di tutte le celle copiate corrispondono al numero e all'ordine delle celle editabili dei righi di misurazione nel documento PriMus.

--> clicca qui per vedere il filmato 'Compatibilità di PriMus con Word ed Excel' dove al minuto '04:08' viene mostrato proprio il trasferimento delle misure con il copia ed incolla dal file Excel ai righi di misurazione del documento PriMus

User_424399

User_424399 2016-06-17 11:51:34


Ho già risolto, grazie.

User_424399

User_424399 2016-06-27 09:25:54


Buongiorno,
vorrei tornare un momento sul problema 'trasferimento' Excel-Primus:

allego un file Excel dove viene raffigurata una lunghissima tabella che porta, in basso, i valori totali che dovranno essere immessi in Primus.
Immettendo, in Primus, in una determinata voce di elenco prezzi (nel rispettivo rigo di misurazione e nella sezione 'par. ug.') il totale desiderato contenuto in quella tabella, vorrei sapere se esiste un modo - in Primus - per far vedere che quel totale immesso è stato ricavato dalla somma della relativa colonna della lunghissima tabella.

346636_1467012332_tabella_lunga_di_excel.jpg

Felice

Felice 2016-06-28 10:22:37


Intravedo due possibili soluzioni:
    1) inserire nel campo 'par.ug.' la somma di tutti i valori che restituiscono il totale desiderato, attraverso l'immissione di una formula (esempio: 352641.113+352641.113+352698.979+352834.452+...etc.) --> vedi immagine esplicativa;
    2) inserire nel campo 'par.ug.' direttamente il totale desiderato (esempio: 355305.9) ed associare al rigo di misurazione l'immagine della tabella con evidenziata la colonna di riferimento --> vedi immagine esplicativa.


Discussione correlata:
--> Inserimento e cancellazione del grafico

User_424399

User_424399 2016-06-28 14:23:02


Intravedo due possibili soluzioni:
1) inserire nel campo 'par.ug.' la somma di tutti i valori che restituiscono il totale desiderato, attraverso l'immissione di una formula (esempio: 352641.113+352641.113+352698.979+352834.452+...etc.) - (vedi immagine esplicativa);

2) inserire nel campo 'par.ug.' direttamente il totale desiderato (esempio: 355305.9) ed associare al rigo di misurazione l'immagine della tabella con evidenziata la colonna di riferimento - (vedi immagine esplicativa).

Clicca QUI per accedere alla discussione 'Inserimento e cancellazione del grafico'
Felice



Buonasera, grazie della risposta.
Tra le due possibilità, sono più orientato verso la seconda ma ho bisogno di questa informazione:

avendo visto che l'immagine da lei caricata è 'tagliata' nel senso che si avvicina solamente alle colonne finali dove subito dopo ci sta il risultato totale, vorrei sapere se fosse possibile 'creare' l'immagine (come da lei fatto) che contenga però tutta la lunga tabella.
E' possibile ciò?

Grazie.

Felice

Felice 2016-06-29 09:15:36


L'immagine da me inserita è stata tagliata con il software 'Paint' e poi associata al rigo di misurazione del documento PriMus.

Il mio era un semplice esempio, pertanto, se lei vuole può allegare al rigo di misurazione l'immagine dell'intera tabella --> vedi immagine allegata

User_424399

User_424399 2016-06-30 11:27:59


L'immagine da me inserita è stata tagliata con il software 'Paint' e poi associata al rigo di misurazione del documento PriMus.

Il mio era un semplice esempio, pertanto, se lei vuole può allegare al rigo di misurazione l'immagine dell'intera tabella - (vedi immagine allegata).
Felice



Grazie della risposta.

Ora un'ultima domanda dal momento che il mio capo vuole sapere ciò:

in virtù dell'immagine della lunga tabella che lei ha allegato in quel rigo di misurazione (a scopo di visualizzazione del VALORE TOTALE), esiste il modo di 'rendere' quella lunga tabella di Excel 'lavorabile' direttamente su Primus in maniera tale che le eventuali modifiche effettuate su tale tabella possano essere corrette automaticamente sul valore totale del rigo di misurazione (inserito nella colonna 'par.ug.')? Esiste il modo di rendere una sorta di LEGAME tra quella lunga tabella di Excel e il rigo di misurazione ad essa associata?

Felice

Felice 2016-06-30 18:41:56


Il collegamento tra il campo dei righi di misurazione del documento PriMus e una cella del foglio Excel (aggiornamento automatico del valore nel campo del rigo di misurazione a seguito delle modifiche e/o integrazioni eseguite nel documento Excel) NON è previsto.

La funzione che più si avvicina a quanto richiesto è 'Inserimento oggetto OLE' che consente di associare al rigo di misurazione direttamente il documento (Excel, Word, etc.) e non una semplice immagine --> vedi immagine esplicativa

Pertanto, il documento (Excel, Word, etc.) inserito come oggetto OLE nel rigo di misurazione potrà essere aperto e modificato direttamente dal documento PriMus con la funzione 'Modifica' --> vedi immagine esplicativa.
In questo caso, le modifiche comporteranno l'aggiornamento del solo documento allegato; il valore precedentemente immesso nel campo 'par.ug.' del rigo di misurazione del documento PriMus dovrà essere aggiornato manualmente dall'operatore.