Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Key Hardware USB NON rilevata o Driver NON installato - CPWNT.SYS

Giuseppe 2016-06-09 10:20:39


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Avviando il programma mi compare un messaggio che mi blocca.

Ho notato che i messaggi che appaiono a video possono essere "leggermente" diversi a seconda del programma che provo ad avviare ma in ogni caso intuisco che la chiave USB di protezione del programma non sembra funzionare.

Di seguito posto i messaggi che visualizzo provando ad aprire i programmi:
Tipologia di messaggio 1
Tipologia di messaggio 2

Come posso risolvere?

Risposta
Per accedere alla specifica FAQ, dove sono presenti le indicazioni del caso, clicca QUI.

User_367048

User_367048 2016-12-15 16:51:57


Nel mio caso stesso errore e stessi pop-up di errore.
Provato anche a reinstallare il software del driver come da procedura suggerita ma ho errore anche durante l'installazione.
Allego immagine:

Giuseppe

Giuseppe 2017-03-27 09:57:12


Nel mio caso stesso errore e stessi pop-up di errore.
Provato anche a reinstallare il software del driver come da procedura suggerita ma ho errore anche durante l'installazione.
Allego immagine:

378406_1481817111_screenshot.jpg
User_367048


In questo caso si proceda ad installare il driver che si scarica cliccando QUI.

Effettuato il download si otterrà il file denominato "40737_1490601382_cpusb.zip" che risulterà essere un file compresso (.ZIP); occorrerà decomprimere il file "40737_1490601382_cpusb.zip" in modo da ottenere il file denominato "CPUsb.exe" che dovrà essere eseguito (doppio clic con il tasto sinistro del mouse) per avviare l'installazione del driver della chiave hardware USB. Basterà poi seguire le indicazioni che appariranno a video per terminare il processo.

User_25154

User_25154 2017-09-20 12:28:44


ho installato il Primus su un computer con windows 10, ma non si avvia mi compare l'errore (Key error: NON è installato CPWNT.SYS) anche se ho installato come amministratore il file “CPUsbInstall_v102.EXE” ... la chiave è funzionante in quanto su altro computer con windows xp il programma parte.
cosa posso fare?

Giuseppe

Giuseppe 2017-09-20 12:46:11


ho installato il Primus su un computer con windows 10, ma non si avvia mi compare l'errore (Key error: NON è installato CPWNT.SYS) anche se ho installato come amministratore il file “CPUsbInstall_v102.EXE” ... la chiave è funzionante in quanto su altro computer con windows xp il programma parte.
cosa posso fare?
User_25154


Proceda come di seguito indicato:
1) accedere al percorso di installazione di PriMus (C:\ACCA\PriMus)
2) rinominare la cartella di installazione (portandola ad esempio in "OLD_PriMus")
tasto destro del mouse >> Rinomina
3) collegare la chiave hardware USB di protezione del programma
(sulla chiave deve essere riportato lo stesso numero di serie che è riportato sul CD di installazione)
4) avviare l'installazione di PriMus.

NOTA: indipendentemente dalla questione in oggetto, segnalo che su Windows 10 occorre utilizzare una versione superiore alla POWER3 di PriMus - le versioni antecedenti potrebbero presentare problemi di incompatibilità.

User_392109

User_392109 2018-01-07 14:46:58


Buongiorno,
io ho il Temus CE. Ho seguito i vostri consigli, ma dopo aver re installato sia il programma che la chiave hardware, continua a comparire il messaggio di errore 1.
Ho anche scaricato e installato il drive V102.
Come devo procedere?

Giuseppe

Giuseppe 2018-01-08 15:41:57


Buongiorno,
io ho il Temus CE. Ho seguito i vostri consigli, ma dopo aver re installato sia il programma che la chiave hardware, continua a comparire il messaggio di errore 1.
Ho anche scaricato e installato il drive V102.
Come devo procedere?
User_392109



Le procedure da eseguire, per la configurazione della chiave hardware USB, NON variano a seconda del 'programma ACCA' utilizzato.

Al fine di proporre una veloce e risolutiva risposta, allego alla presente discussione il file "Procedura_KeyHardwareUSB.zip" che contiene le verifiche da effettuare nel caso in cui avviando il programma vi si presenti il messaggio relativo alla 'Chiave Hardware USB' di protezione.

PROCEDURA:
1. effettuare il download del file cliccando QUI in modo da ottenere sul proprio PC il file "Procedura_KeyHardwareUSB.zip" (che risulterà essere un file "zippato" (compresso));
2. decomprimere il file appena scaricato in modo da ottenere sul proprio PC il file "Procedura_KeyHardwareUSB.pps (che risulterà essere un file di Office_PowerPoint);
3. eseguire (doppio clic con tasto sinistro del mouse) il file "Procedura_KeyHardwareUSB.pps".

A questo punto si aprirà a video una 'procedura assistita' che guiderà l'operatore nell'effettuare alcune azioni/verifiche al fine di arrivare ad una conclusione che sia risolutiva oppure che sancisca il danneggiamento della Chiave Hardware USB di protezione del software.


IMPORTANTE!!!
Come indicato anche nella procedura che si scarica dalla presente discussione, è di fondamentale importanza verificare che il numero di serie riportato sulla Chiave Hardware che si sta collegando al PC sia quello relativo al programma che si intende avviare.

NOTA: Qualora la procedura sancisca che la chiave di protezione è danneggiata occorrerà contattare il Servizio Commerciale di ACCA per avviare la procedura di sostituzione della chiave hardware USB
(il servizio risponde, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 al numero 0827/69504)

User_912271

User_912271 2018-08-28 13:49:53


Buongiorno,
ho anch'io un problema similare. Lasciando sempre inserita la chiave hardware nella docking station di un PC portatile, al riavvio di una nuova sessione di lavoro il sistema mostra la notifica di non presenza della chiave hardware o di assenza di driver. Basta scollegare la chiave e reinserirla per far partire correttamente il tutto. C'è modo di evitare questo fastidio, oppure debbo estrarre la chiave USB ad ogni fine giornata?
PC con SO Windows7

Grazie.

Giuseppe

Giuseppe 2018-08-28 18:14:58


Buongiorno,
ho anch'io un problema similare. Lasciando sempre inserita la chiave hardware nella docking station di un PC portatile, al riavvio di una nuova sessione di lavoro il sistema mostra la notifica di non presenza della chiave hardware o di assenza di driver. Basta scollegare la chiave e reinserirla per far partire correttamente il tutto. C'è modo di evitare questo fastidio, oppure debbo estrarre la chiave USB ad ogni fine giornata?
PC con SO Windows7

Grazie.
User_912271


Il quesito posto è strettamente legato alle impostazioni del computer in uso: se nel PC tutto funziona regolarmente NON c'è bisogno di operare in alcun modo sulla chiave hardware di ACCA.

Dalla descrizione che ha postato immagino che nel computer in uso sia attivo il risparmio energia sulle porte USB (una funzionalità che permette al PC di "spegnere" le porte in modo tale da risparmiare energia), togliendo e reinserendo la chiave nella porta USB "riattiva" la porta e tutto riprende a funzionare.

Se lo ritiene utile, può provare a disabilitare tale "Risparmio energia" e verificare quindi la risoluzione definitiva della questione.
Per vedere come disabilitare il risparmio energia sulle porte USB può valutare di seguire le indicazioni riportate nella pagina del supporto Microsoft che propongo di seguito:
support.microsoft.com/it-it/help/953367/how-to-troubleshoot-usb-device-problems-that-may-occur-after-a-pc-that
(Tra le altre notizie utili, è presente la sezione: L'impostazione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia' di Gestione dispositivi potrebbe essere abilitata." che potrebbe essere valutata come soluzione da applicare).