Giovannino60 | Come annullare gli atti contabili emessi e cancellare le stampe effettuateGiovannino60 2016-08-02 22:11:18 1. ho impostato le stampe della contabilità pubblica, poi ho erroneamente impostato una seconda volta la stampa del certificato di pagamento e quindi ora tutte le stampe riportano SAL 2, MA COME SI FA AD ANNULLARE IL CERTIFICATO DI PAGAMENTO n. 2 che erroneamente ho fatto? 2. come faccio a ristampare gli altri documenti contabili togliendo SAL. 2? 3. come si può avere la notifica della risposta di questo forum sulla propria mail? Grazie |
Felice | Felice 2016-08-03 09:52:24 1) Per eliminare una stampa, occorre selezionarla dalla lista e cliccare l'icona 'Cancella...'. COME PROCEDERE:
2) Per ristampare gli ATTI CONTABILI del SAL n. 1, occorre selezionare il nodo di stampa di ciascun elaborato di contabilità e, dalla rispettiva 'Lista STAMPE', selezionare l'elaborato SAL n. 1. Per eliminare gli ATTI CONTABILI del SAL n. 2, occorre selezionare i nodi di stampa di ciascun elaborato di contabilità e, dalla rispettiva 'Lista STAMPE', selezionare l'elaborato afferente il SAL n. 2 e cliccare l'icona 'Cancella...'. Nota - Nel caso le stampe degli ATTI CONTABILI (Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità e Stato Avanzamento Lavori) sono state eseguite con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...', oltre a cancellarle come descritto in precedenza, occorre anche 'AZZERARE GLI ATTI CONTABILI' al fine di eliminare dalla memoria del software l'emissione degli atti contabili (SAL n.1, SAL n.2, etc.) - (vedi immagine esplicativa) Dopo l'AZZERAMENTO DEGLI ATTI CONTABILI, le stampe di ciascun atto contabile (Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità e Stato Avanzamento Lavori) ripartiranno dal SAL n.1. 3) Per avere le notifiche riguardanti la propria discussione, occorre mantenere selezionata l'opzione 'Segui questo topic' quando la si crea --> vedi immagine esplicativa |
User_324418 | User_324418 2016-08-11 13:28:05 salve una domanda: ho fatto un po di confusione nell'emissione degli atti contabili diciamo il sal n. 3 ora ho cancellato le stamepe e ho rimosso l'erroneo sal 3, tuttavia le voci che fano parte del sal 3 vengono ancora riconosciute negli atti contabili. la domanda è questa non c'è modo di selezionare le voci 1,2,3,n.... e toglierle dagli atti contabili? se faccio azzera mi toglie tutte le voci, e quando vado a formare gli atti contabili mi mette anche le misurazioni effettuate nei sal precedenti grazie anticipatamente cordiali saluti |
Felice | Felice 2016-08-17 17:33:50
La stampa degli elaborati di contabilità (Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità, Stato Avanzamento Lavori e Certificato di Pagamento) eseguita con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...', chiude l'attività di contabilizzazione a quella data e registra nel documento l'avvenuta emissione degli ATTI CONTABILI. Nel caso si riscontrino dimenticanze e/o errori sugli elaborati di stampa appena prodotti, prima di firmarli e/o di consegnarli al RUP, è possibile intervenire sul file di contabilità sia per contabilizzare altre voci che per integrare/modificare le misure delle voci già contabilizzate appartenenti al SAL momentaneamente sospeso. In tal caso, prima di aprire i righi di misurazione di una voce già contabilizzata, il software avvisa l'operatore che la voce in modifica è già negli atti contabili (vedi immagine esplicativa); per procedere, occorre cliccare 'SI' del messaggio. ATTENZIONE!!! - prima di procedere è sempre opportuno accertarsi che la voce in modifica appartenga realmente al gruppo (intervallo) di voci del SAL momentaneamente sospeso. #1 - Esempio di modifica di una misura in una voce già presente negli atti contabili: 1) premere 'F2' della tastiera per aprire i righi di misurazione della voce selezionata (voce che deve appartenere al SAL momentaneamente sospeso - nell'esempio: SAL n.3); 2) cliccare 'SI' del messaggio di attenzione; 3) modificare la misura; 4) premere 'F2' della tastiera per chiudere l'editor dei righi di misurazione. --> vedi immagine esplicativa #2 - Esempio di contabilizzazione di una ulteriore voce aggiungendola dopo le voci già presenti negli atti contabili: 1) aprire il 'Tool dell'Elenco Prezzi'; 2) prendere e rilasciare una voce su AGGIUNGI NUOVA VOCE per contabilizzarla; 3) indicare la misura/quantità (se la voce è un Corpo d'Opera, indicare la percentuale di avanzamento); 4) premere 'Invio' della tastiera fino a portare il cursore al rigo successivo per confermare il valore. --> vedi immagine esplicativa A seguito delle modifiche apportate al file di contabilità, prima di riprodurre le stampe, occorre Rimuovere dallo STORICO l'archiviazione delle stampe eseguite in precedenza ed afferenti al SAL momentaneamente sospeso (Esempio: SAL n.3). #3 - Esempio di rimozione dalla STORICO dell'archiviazione delle stampe del SAL n.3: 1) accedere all'editor Stampa; 2) selezionare 'Libretto delle Misure'; 3) aprire il combo box 'Lista STAMPE' 4) selezionare la stampa del Libretto delle Misure riportante l'intervallo di voci afferente il SAL n.3 momentaneamente sospeso - (LM n.1 - v.7/10); 5) cliccare 'Rimuovi' per togliere dallo 'STORICO' la stampa archiviata - IMPORTANTE!!!: 'Rimuovi' NON elimina la stampa dal combo box 'Lista STAMPE'. --> vedi immagine esplicativa - rimozione dallo storico della stampa del 'Libretto delle Misure' Procedere allo stesso modo per rimuovere dallo STORICO anche l'archiviazione delle stampe degli altri elaborati, prodotte in occasione dell'emissione del SAL n.3 momentaneamente sospeso. Clicca i link di seguito riportati per visualizzare le immagini della rimozione anche degli altri elaborati: --> Registro di Contabilità; --> Sommario Registro di Contabilità; --> Stato Avanzamento Lavori; --> Certificato di Pagamento #4 - Esempio di ristampa degli elaborati di contabilità per emettere nuovamente il SAL (Esempio: SAL n.3) a seguito delle modifiche: RISTAMPA - Libretto delle Misure 1) selezionare l'elaborato 'Libretto delle Misure'; 2) aprire il combo box 'Lista STAMPE'; 3) selezionare la stampa riportante l'intervallo di voci afferente il SAL n.3 momentaneamente sospeso - (LM n.1 - v.7/10); 4) aprire l'editor del titolo della stampa; 5) aggiornare l'intervallo delle voci nel titolo a seguito delle modifiche - (LM n.1 - v.7/11); 6) aprire la pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa; 7) aggiornare l'intervallo delle voci a seguito delle modifiche - (da 7 a 11); 8) cliccare 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...'. --> vedi immagine esplicativa RISTAMPA - Registro di Contabilità 1) selezionare l'elaborato 'Registro di Contabilità'; 2) aprire il combo box 'Lista STAMPE'; 3) selezionare la stampa riportante l'intervallo di voci afferente il SAL n.3 momentaneamente sospeso - (RC n.1 - v.7/10); 4) aprire l'editor del titolo della stampa; 5) aggiornare l'intervallo delle voci nel titolo a seguito delle modifiche - (RC n.1 - v.7/11); 6) aprire la pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa; 7) aggiornare l'intervallo delle voci a seguito delle modifiche - (da 7 a 11); 8) cliccare 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...'. --> vedi immagine esplicativa RISTAMPA - Sommario Registro di Contabilità 1) selezionare l'elaborato 'Sommario Registro di Contabilità'; 2) aprire il combo box 'Lista STAMPE'; 3) selezionare la stampa riportante l'intervallo di voci afferente il SAL n.3 momentaneamente sospeso - (SRC n.3 - v.1/10); 4) aprire l'editor del titolo della stampa; 5) aggiornare l'intervallo delle voci nel titolo a seguito delle modifiche - (SRC n.3 - v.1/11); 6) aprire la pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa; 7) aggiornare l'intervallo delle voci a seguito delle modifiche - (da 1 a 11); 8) accertarsi che nel campo 'Numero del S.A.L.' sia riportato il numero corretto del SAL che si sta emettendo (Esempio: 3). Se nel campo indicato è riportato un numero diverso da quello del SAL che si sta emettendo, prima di eseguire la stampa DEFINITIVA, è opportuno modificarlo. 9) cliccare 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...'. --> vedi immagine esplicativa RISTAMPA - Stato Avanzamento Lavori 1) selezionare l'elaborato 'Stato Avanzamento Lavori'; 2) aprire il combo box 'Lista STAMPE'; 3) selezionare la stampa riportante l'intervallo di voci afferente il SAL n.3 momentaneamente sospeso - (SAL n.3 al __/__/____ - v.1/10); 4) aprire l'editor del titolo della stampa; 5) aggiornare l'intervallo delle voci nel titolo a seguito delle modifiche - (SAL n.3 al __/__/____ - v.1/11. Se diversa, modificare anche la data); 6) aprire la pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa; 7) aggiornare l'intervallo delle voci a seguito delle modifiche - (da 1 a 11); 8) accertarsi che nel campo:
9) cliccare 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...'. --> vedi immagine esplicativa RISTAMPA - Certificato di Pagamento 1) selezionare l'elaborato 'Certificato (standard)'; 2) aprire il combo box 'Lista STAMPE'; 3) selezionare la stampa afferente il SAL momentaneamente sospeso - (CP n.3); 4) aprire la pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa; 5) cliccare 'i01' a destra del campo 'Lavori e somministrazioni': 6) selezionare il SAL n.3; 7) cliccare 'OK' per acquisire l'importo; 8) cliccare 'CHIUDI'; 9) cliccare 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...'. --> vedi immagine esplicativa Importante!!! - la funzione 'Azzeramento Atti Contabili...' va utilizzata con cautela e solo quando si riscontrano gravi incongruenze negli elaborati come, ad esempio: l'errato riferimento del LM nel RC; l'errato riferimento del SAL e/o del RC nel SRC; etc.. |