Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Corrado

Come azzerare prezzi ed importi nel computo

Corrado 2014-10-02 18:25:07


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Come posso azzerare i prezzi unitari delle voci del computo al fine di ottenere un documento ".dcf" senza prezzi ed importi?

Risposta
Per ottenere quanto richiesto basta utilizzare la funzione 'Variazione Prezzi...' dall'editor Elenco Prezzi del documento --> vedi il filmato: Come azzerare i prezzi unitari delle voci

User_911993

User_911993 2019-05-22 13:26:36


Buongiorno

Ho seguito la procedura ma alcuni prezzi non si azzerano, sembra siano quelli con analisi prezzo, dove dentro all'analisi non c'è riferimento ad una voce di elenco prezzi.

ovvero ho creato io l'analisi magari inserendo un prezzo di offerta e facendo calcolare al programma spese generali ed utili di impresa

forse il non trovare il singolo prezzo non permette questo azzeramento

Felice

Felice 2019-05-23 10:31:35


Buongiorno

Ho seguito la procedura ma alcuni prezzi non si azzerano, sembra siano quelli con analisi prezzo, dove dentro all'analisi non c'è riferimento ad una voce di elenco prezzi.

ovvero ho creato io l'analisi magari inserendo un prezzo di offerta e facendo calcolare al programma spese generali ed utili di impresa

forse il non trovare il singolo prezzo non permette questo azzeramento
User_911993


I Prezzi Unitari delle voci analizzate non sono direttamente modificabili in quanto sono valori desunti da calcolo.
Nota - i prezzi di queste voci si aggiornano in automatico in funzione delle modifiche che si apportano alle rispettive analisi (ad esempio: aggiunta di nuovi elementi; modifica delle quantità/prezzi degli elementi esistenti; modifica delle percentuali di Spese Generali, Utile di Impresa, etc..

Discussione correlata:
--> Come mai la funzione 'Variazione Prezzi...' non modifica i prezzi unitari delle voci analizzate?



Per soddisfare la sua esigenza (azzerare il prezzo unitario anche delle voci analizzate), valuti la possibilità di abilitare la modifica dei prezzi con l'apposita opzione 'Abilita modifica prezzi' presente nella pagina Standard della finestra di dettaglio della vista elenco prezzi --> vedi immagine esplicativa

La selezione dell'opzione 'Abilita modifica prezzi' comporta la cancellazione di tutti gli elementi di analisi che concorrono al calcolo del prezzo unitario della voce. A seguito di tale operazione, quindi, la voce diventa priva di analisi e il prezzo potrà essere modificato sia manualmente che con la funzione 'Variazione Prezzi...' --> vedi immagine esplicativa
Nota - prima di utilizzare l'opzione 'Abilita modifica prezzi' si consiglia di eseguire un duplicato del documento al fine di conservare la copia originale con le analisi.