Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_371445

Come creare un computo con le voci del prezzario/listino di riferimento

User_371445 2016-09-14 21:45:17


buonasera io devo creare un computo con voci provincia di trento 2012 sapete spiegarmi i passaggi grazie mille

Felice

Felice 2016-09-15 12:33:05


Per ottenere quanto richiesto, occorre:
1) creare un nuovo documento di tipo 'PROGETTO' --> vedi immagine esplicativa;
2) aprire il 'Listino' di riferimento e affiancarlo al PROGETTO --> vedi immagine esplicativa;
Nota: la maggior parte dei prezzari di riferimento in uso in Italia sono disponibili su internet (Prezzari-net) e possono anche essere aperti e salvati sul proprio computer direttamente da PriMus (PriMus, PriMus-P e PriMus-DCF) attraverso la funzione 'Apri prezzario da internet...' --> vedi immagine esplicativa
3) ricercare la voce nel listino, prenderla e trascinarla con il 'Drag&Drop' nell'editor 'Misurazioni' del documento 'PROGETTO' --> vedi immagine esplicativa;
4) inserire le misurazioni --> vedi immagine esplicativa;
...ripetere le operazioni indicate ai punti 3) e 4) tante volte per quante sono le voci da computare.
5) compilare i campi della pagina 'Dati Generali' per averli sulla copertina degli elaborati di stampa --> vedi immagine esplicativa;
6) accedere all'editor 'Misurazioni' e cliccare 'Stampa' per stampare il 'Computo Metrico' direttamente dalla vista --> vedi immagine esplicativa).

Video consigliati:
--> Le funzioni base del software
--> lavorare con più documenti aperti contemporaneamente a video
--> come scaricare, aprire e ricercare le voci sui Prezzari di riferimento

User_63131

User_63131 2020-07-13 17:37:47


Buonasera,
ho visto la risposta su come fare un computo da un listino prezzi. Il mio problema è quello di mantenere i capitoli con i sub, e le categorie con i sub assegnate nel listino prezzi originario.
Grazie

Corrado

Corrado 2020-07-15 14:24:52


Se la sua intenzione è quella di riportare nel nuovo documento oltre alle voci anche i 'Capitoli' e/o le 'Categorie' associate alle voci che si trascinano di volta in volta, occorre scegliere 'Copia voce non trovata' nella finestra 'Opzioni PROGRAMMA' --> vedi immagine esplicativa