Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mass

Utilità del codice Articolo sulle voci di Elenco Prezzi

Mass 2016-09-28 18:45:14


Richiedo se è possibile se mi potete chiarire su una curiosità.
Non ho mai capito quale sia la funzione del campo codice Articolo contenuto all'interno del "Mostra Dettagli Vista" dell'editor "Elenco Prezzi".
Sarebbe cioè interessante capirne l'utilità anche mediante un esempio applicativo nel quale il codice Articolo viene impiegato.
Grazie
Saluti

Corrado

Corrado 2016-10-18 08:55:45


L'Articolo è un ulteriore codice di riferimento (facoltativo) da poter associare alle voci di Elenco Prezzi in aggiunta al codice di Tariffa.

L'Articolo può essere utilizzato, ad esempio, per:
- specificare il riferimento al Prezzario dal quale la voce è stata prelevata;
- ordinare e/o raggruppare le voci in fase di stampa secondo l'Articolo, visualizzando SOLO l'Articolo senza la Tariffa;
- ordinare e/o raggruppare le voci in fase di stampa secondo l'Articolo, visualizzando sia l'Articolo che la Tariffa;
- ordinare e/o raggruppare le voci in fase di stampa secondo la Tariffa visualizzando sia la Tariffa che l'Articolo.

Mass

Mass 2016-10-24 10:06:42


Interessante

Mi sorge però a questo punto una domanda.
Esiste una funzionalità che permette di copiare il codice tariffa all'interno del campo codice articolo (mi riferisco ad elenchi prezzi molto complessi) e viceversa? in maniera automatica?

Corrado

Corrado 2016-10-24 16:48:09


Interessante
Mi sorge però a questo punto una domanda.
Esiste una funzionalità che permette di copiare il codice tariffa all'interno del campo codice articolo (mi riferisco ad elenchi prezzi molto complessi) e viceversa? in maniera automatica?
Mass


Per eseguire l'operazione richiesta occorre selezionare l'opzione Copia Tariffa in Articolo o Copia Articolo in Tariffa nel dialog Modifica al Blocco Selezionato… --> vedi immagine esplicativa

Mass

Mass 2016-10-24 18:38:30


Molto interessante!
Grazie

User_123893

User_123893 2016-10-26 13:04:59


Quando redigo un computo, mediamente di 300 voci, ho circa 200 prezzi che ricavo da un prezziario provinciale, e circa altri 100 di un mio prezziario redatto negli anni.
Alla fine del lavoro ho la necessità di rinumerare la tariffa dei 100 prezzi, ma nell'ordine che appare nel finestra Misurazioni.
Se però seleziono solo le 100 voci da rinumerare e procedo col comando "rinumerazione elenco prezzi" non posso rinumerarle con "ordine voci misurazioni" altrimenti rinumera tutto l'elenco prezzi.
Usando la rinumerazione con "ordine di selezione", questo comporta che le 100 voci le debba evidenziare manualmente con l'ordine che appaiono nel campo Misurazioni, una alla volta, passando continuamente dalla finestra Ep alla finestra Misurazioni, con tempi biblici. (dato che nella finestra EP si trovano con un ordine diverso)
C'è un metodo alternativo?

Felice

Felice 2016-10-26 17:02:16


Quando redigo un computo, mediamente di 300 voci, ho circa 200 prezzi che ricavo da un prezziario provinciale, e circa altri 100 di un mio prezziario redatto negli anni.
Alla fine del lavoro ho la necessità di rinumerare la tariffa dei 100 prezzi, ma nell'ordine che appare nel finestra Misurazioni.
Se però seleziono solo le 100 voci da rinumerare e procedo col comando "rinumerazione elenco prezzi" non posso rinumerarle con "ordine voci misurazioni" altrimenti rinumera tutto l'elenco prezzi.
Usando la rinumerazione con "ordine di selezione", questo comporta che le 100 voci le debba evidenziare manualmente con l'ordine che appaiono nel campo Misurazioni, una alla volta, passando continuamente dalla finestra Ep alla finestra Misurazioni, con tempi biblici. (dato che nella finestra EP si trovano con un ordine diverso)
C'è un metodo alternativo?
User_123893


Nel suo caso, potrebbe valutare la possibilità di suddividere l'elenco prezzi del documento in capitoli per poi rinumerare le sole voci appartenenti al capitolo di interesse.
In pratica, nel documento su cui sta lavorando, dovrebbe creare due distinti Capitoli (Super Capitolo, Capitolo o Sub Capitolo) a cui associare, rispettivamente, il blocco di voci proveniente dal Prezzario Provinciale e il blocco di voci proveniente dal Prezzario personale.
Con l'elenco prezzi organizzato in questo modo, sarà possibile attivare il Filtro sul Capitolo di interesse al fine di visualizzare nell'editor Elenco Prezzi le sole voci proveniente dal Prezzario personale per poi rinumerarle secondo l'ordine delle voci di misurazione.

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta proprio la generazione automatica del 'codice di tariffa' delle voci a partire dai Capitoli --> Come generare automaticamente il codice di Tariffa/Articolo delle voci di elenco prezzi - funzione 'Rinumerazione E.P.'
Nota - all'interno della discussione troverà anche il video esplicativo dove al minuto 01:00 di 02:16, mostra proprio come eseguire la rinumerazione delle voci appartenenti al Capitolo su cui è stato attivato il filtro.

User_123893

User_123893 2016-10-27 09:04:10


ottimo, grazie!
Per restare sull'argomento della discussione, esiste anche un modo per copiare automaticamente la tariffa nel codice frase?

Felice

Felice 2016-10-27 12:58:33


ottimo, grazie!
Per restare sull'argomento della discussione, esiste anche un modo per copiare automaticamente la tariffa nel codice frase?
User_123893


Non è previsto alcun automatismo per riportare il codice Tariffa o Articolo nel campo 'Codice Fase'.