Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_557402

Costi Sicurezza speciali (analitici) - Ribasso su Lista in Economia (Utili e Spese generali)

User_557402 2016-10-07 17:47:12


Nel foglio importo e ribassi, nel caso di un appalto a misura a ribasso unico non è spuntabile il flag costi speciali. Perché?
Dove li devo inserire.
Inoltre nell'importo a base di gara ci sono lavori in economia su cui praticare il ribasso solo su utili e spese generali. Come li tratto? L'importo lo inserisco tra i lavori (trattando utili e spese generali come se fossero manodopera) o tra le somme a disposizione o li ignoro?

Felice

Felice 2016-10-07 18:55:44


L'opzione 'Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente...' risulta selezionabile solo sui documenti di tipo CONTABILITA'.

Per redigere gli ATTI CONTABILI occorre lavorare su documenti di CONTABILITA' e NON su documenti di PROGETTO.

I lavori in economia vanno contabilizzati attraverso l'inserimento di apposite 'Liste in ECONOMIA. In progetto tali lavori non sono preventivabili [altrimenti si creerebbero opportuni N.P. (Nuovi Prezzi), etc.] e, pertanto, viene individuato un importo fra le SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE nel Quadro Economico.

Pertanto, nel suo caso, nella pagina Importi/Ribassi del documento di CONTABILITA', oltre ad indicare tipologia di appalto e tipologia di offerta, va indicato:
- l'importo dei lavori a misura (al netto della sicurezza 'speciale');
- il ribasso;
- l'Importo della sicurezza sia nel campo 'di cui per la sicurezza' che nel campo 'Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente...' (inserire lo stesso importo nei due campi se la sicurezza è tutta 'speciale')
In base alle scelte e ai dati inseriti, viene calcolato l'importo di contratto che deve coincidere esattamente con l'importo riportato sul contratto cartaceo sottoscritto dall'appaltatore.
--> vedi filmato: Come inserire, gestire e stampare le 'Liste in ECONOMIA'
Nota - il filmato anche se realizzato con precedenti versioni del software è comunque valido per apprendere l’uso delle funzioni che consentono di inserire, gestire e stampare le Liste in ECONOMIA.

--> vedi immagine: Come applicare il Ribasso solo sugli Utili di Impresa e le Spese Generali - 'Dati Generali' delle Liste in Economie
Importante!!! - se NON si vuole ribassare la manodopera inserita nella pagina 'Operai e Mezzi' della Lista in Economia, occorre selezionare l'opzione 'Provviste + Spese + Utili' dalla sezione 'Ribasso su' nella pagina 'Dati Generali'

User_568200

User_568200 2017-08-03 11:50:05


Salve,
ho redatto un documento di contabilità per lavori a corpo e misura con ribasso unico applicabile a tutti i lavori tranne chiaramente ai costi di sicurezza.

Nella sezione generale importi e ribassi ho specificato gli importi di sicurezza e vistato l'opzione COSTI SICUREZZA SPECIALI.

Nell'elenco prezzi la voce sicurezza che vorrei contabilizzarla a corpo viene scontata!! perché? cosa sbaglio?

Attendo una vs. risposta.

grazie dell'attenzione

Felice

Felice 2017-08-03 13:00:28


Salve,
ho redatto un documento di contabilità per lavori a corpo e misura con ribasso unico applicabile a tutti i lavori tranne chiaramente ai costi di sicurezza.

Nella sezione generale importi e ribassi ho specificato gli importi di sicurezza e vistato l'opzione COSTI SICUREZZA SPECIALI.

Nell'elenco prezzi la voce sicurezza che vorrei contabilizzarla a corpo viene scontata!! perché? cosa sbaglio?

Attendo una vs. risposta.

grazie dell'attenzione
User_568200


Per ottenere quanto richiesto, occorre assegnare la voce e/o le voci della sicurezza alla Tipologia Lavoro 'COSTI SICUREZZA...' nella finestra di dettaglio dell'editor Elenco Prezzi del documento di Contabilità --> vedi immagine esplicativa

Sergio Ferrero

Sergio Ferrero 2020-11-24 15:14:40


Finora tutto chiaro, grazie.
Chiedo però se la Tipologia Lavoro=Costi della sicurezza speciali possa essere assegnata con un Modifica Blocco piuttosto che per ogni prezzo singolarmente.

Felice

Felice 2020-11-25 11:49:47


Finora tutto chiaro, grazie.
Chiedo però se la Tipologia Lavoro=Costi della sicurezza speciali possa essere assegnata con un Modifica Blocco piuttosto che per ogni prezzo singolarmente.
User_329325


L'esclusione della tipologia di lavoro 'COSTI della SICUREZZA...' dalle 'modifiche di blocco' è stata una precisa scelta progettuale atta a salvaguardare il tecnico da eventuali assegnazioni involontarie delle voci a questa particolarissima tipologia di lavoro.

Ciò nonostante, valuteremo la possibilità di abilitare le 'modifiche di blocco' anche per la tipologia di lavoro 'COSTI della SICUREZZA...' in future release/versioni del software