Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Tanne

Come aumentare i prezzi unitari solo di alcune voci

Tanne 2016-10-25 16:18:53


Buongiorno.
devo fare un computo per lavori in aree disagiate e dovrei aumentare il prezzo di alcune voci (solo le lavorazioni e non le forniture o i trasporti) e non sono riuscito a farlo.
Ho trovato come aumentare tutte le voci di listino ma non è quello che mi occorre in questo caso specifico.

E' possibile ottenere quello che mi occorre? Se si, come?
Grazie

Fabrizio

Felice

Felice 2016-10-28 18:20:07


Per ottenere quanto richiesto potrebbe valutare l'uso di una delle possibilità di seguito riportate:
La PRIMA - prevede l'uso della funzione 'Variazione prezzi...' solo per il blocco di voci evidenziate (nel suo caso occorrerà evidenziare le sole lavorazioni a cui occorre variare il prezzo). Operativamente, occorre:
1) scegliere 1 nel combo box Prezzo di riferimento sia per il Prezzo di Partenza che per il Prezzo di Arrivo;
2) scegliere Aumento del dal combo box Operazione ed indicare il valore nel rispettivo campo;
3) selezionare l'opzione Solo blocco di voci Evidenziato;
4) cliccare il pulsante OK per avviare far eseguire l'operazione.
--> vedi immagine esplicativa
Nota - la procedura indicata, modifica direttamente il prezzo della lavorazione.

La SECONDA - prevede la suddivisione dell'elenco prezzi in Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) a cui associare le voci di elenco prezzi (ad esempio, associare le voci ai capitoli: Lavorazioni, Forniture, Trasporti, etc.). Con questa organizzazione dell'elenco prezzi, sarà possibile indicare una percentuale di Aumento/Riduzione (% +/-) solo ad un capitolo in modo che i prezzi unitari delle voci ad esso associate saranno visualizzati ed applicati già con l'aumento/riduzione --> vedi immagine esplicativa
Nota - la procedura indicata, non modificherà il prezzo unitario delle voci che, nella finestra di Dettaglio dell'editor Elenco Prezzi, viene visualizzato invariato.