Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

geom Franca

Come eseguire la stampa 'fronte/retro' e significato dell'opzione 'Rilegatura'

geom Franca 2016-11-08 18:58:12


Salve, quando stampo un computo, nelle opzioni di stampa attivo la funzione "rilegatura" a mm. 10 onde evitare che quando pinzo le pagine non si riescano a leggere i n. d'ordine nelle pagine interne.

Stampando però con modalità fronte/retro la rilegatura viene applicata sempre sul lato sinistro del foglio impedendo cosi' la lettura dei "totali" sulle pagine interne.

Come posso fare per stampare fronte/retro ottimizzando lo spazio per la rilegatura?
grazie.
Sergio

Felice

Felice 2016-11-09 17:40:22


L'opzione 'Rilegatura' prevede l'aggiunta di un ulteriore margine al solo lato sinistro del foglio --> vedi immagine esplicativa.

L'opzione 'Rilegatura' non coincide con la stampa fronte/retro che, invece, va impostata direttamente nelle proprietà della stampante.

Pertanto, per ottenere quanto richiesto, occorre:
1) azzerare il valore nel campo 'Rilegatura' --> vedi immagine esplicativa;
2) accedere alla pagina 'CONFIGURAZIONE di STAMPA' ed indicare i margini 'Sinistro' e 'Destro' --> vedi immagine esplicativa;
Nota - si consiglia di assegnare al margine 'destro' un valore maggiore di quello del margine 'sinistro' (ad esempio: Sinistro --> 15; Destro --> 20) perché, solitamente, al lato sinistro del foglio la stampante per default già assegna un suo margine.
3) accedere alle proprietà della stampante ed impostare la modalità di stampa 'fronte/retro' --> vedi immagine esplicativa
ATTENZIONE!!! - l'impostazione della modalità di stampa 'fronte/retro' può variare a seconda del tipo/modello di stampante impostata come predefinita sul proprio computer e, pertanto, può differire dalla modalità riportata nell'immagine esplicativa.