Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'

Giuseppe 2016-11-28 16:13:33


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Vorrei essere sicuro di iniziare la Contabilità che devo redigere nel modo corretto (in modo da non avere difficoltà in seguito).
Si tratta di una Contabilità 'a Corpo' per la quale è stata stabilita (ed effettuata) un'offerta a 'Prezzi Unitari'; potreste indicarmi come procedere?

Risposta
Per fornire una risposta adeguata non è possibile prescindere dalla normativa...

Nel caso di 'Appalto' 'a Corpo', la normativa prevede che occorre contabilizzare i 'Corpi d'Opera' e non le lavorazioni a misura usate per costituirli (i Corpi d'Opera si costituiscono in progetto raggruppando le lavorazioni omogenee).
Pertanto, negli atti contabili vanno riportati solo i 'Corpi d'Opera' con le aliquote percentuali di avanzamento (Libretto delle Misure) e gli importi (Registro di Contabilità, Sommario del Registro di Contabilità e Stato Avanzamento dei Lavori).

Altro riferimento importante della normativa è quello che le percentuali di avanzamento dei lavori di ciascun Corpo d'Opera ad ogni SAL, 'sono desunte da valutazioni autonome effettuate dal direttore dei lavori, il quale può controllare l'attendibilità attraverso un riscontro nel computo metrico-estimativo dal quale le aliquote sono state dedotte. Tale computo peraltro non fa parte della documentazione contabile.

Inoltre, la normativa prevede che i lavori 'a Corpo' possono essere appaltati:
- mediante ribasso sull'importo dei lavori a base d'asta;
- mediante offerta a prezzi unitari.

Dopo questa breve e doverosa premessa normativa, di seguito riporto la risposta ai suoi quesiti.

Nel Suo caso, per impostare correttamente il documento di 'Contabilità', occorre:
1) configurare la pagina 'Importi/Ribassi', tenendo conto di come realmente sono stati appaltati i lavori:
- tipologia di appalto 'a Corpo';
- tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'
- Importo a Corpo (Progetto) --> esempio euro 100 000.00
- di cui per la Sicurezza --> esempio euro 1 000.00
- Importo offerto a Corpo (Offerta) --> esempio euro 90 000.00
In base ai dati immessi, si determina automaticamente l'importo di 'Contratto' (importo offerto + sicurezza) --> esempio euro 91 000.00
--> vedi immagine esplicativa - Importi/Ribassi

2) inserire nell'editor 'Elenco Prezzi' i 'Corpi d'Opera' con le rispettive aliquote percentuali come da Capitolato Speciale d'Appalto.
In questo caso, gli importi dei corpi d'opera si determinano automaticamente mediante l'applicazione delle rispettive aliquote sull'importo di 'Contratto'.
Esempio:
001 Corpo d'Opera A --> aliquota 41.000% --> importo euro 37 310.00
002 Corpo d'Opera B --> aliquota 59.000% --> importo euro 53 690.00

--> vedi immagine esplicativa - Corpi d'Opera

...nel caso si voglia calcolare la percentuale di avanzamento dei corpi d'opera attraverso il 'Sotto Computo':

3) inserire nell'editor 'Elenco Prezzi' anche le lavorazioni a misura.
Nel caso di lavori appaltati 'a Corpo' e offerta a 'Prezzi Unitari', le lavorazioni a misura devono riportare il prezzo di progetto nell'apposito campo 'Prezzo Progetto', al fine di calcolare la percentuale di avanzamento attraverso il riscontro con gli importi di progetto, così come indicato dalla normativa.
--> vedi immagine esplicativa - voci a misura

IMPORTANTE!!!
Quando l'appalto è esclusivamente 'a Corpo' e l'offerta è 'Prezzi Unitari', nell'editor 'Elenco Prezzi' del documento di 'Contabilità, in base alle esigenze, è possibile riportare:
a) solo i 'Corpi d'Opera' con le rispettive aliquote d'incidenza percentuale desunte dal capitolato speciale d'appalto --> vedi immagine esplicativa.
In questo caso, la percentuale d'avanzamento va indicata dal direttore dei lavori direttamente nel campo 'par.ug' dei righi di misurazione dei 'Corpi d'Opera' che si contabilizzano nei vari SAL --> vedi immagine esplicativa.

b) anche le lavorazioni a misura che costituiscono i corpi d'opera, con i prezzi di progetto da indicare nel campo 'Prezzo Progetto' --> vedi immagine esplicativa.
In questo caso, la percentuale d'avanzamento dei Corpi d'Opera contabilizzati può essere determinata analiticamente attraverso la computazione delle lavorazioni a misura nel Sotto Computo --> vedi immagine esplicativa
Note:
1) quando l'Appalto è solo 'a Corpo' e l'offerta è a 'Prezzi Unitari', le lavorazioni a misura possono anche non riportare i prezzi offerti; in pratica, nel primo campo 'Prezzi' e nel campo 'Prezzo Progetto' di ciascuna voce a misura è possibile riportare sempre lo stesso prezzo di progetto --> vedi immagine esplicativa.
Quanto appena affermato NON va applicato quando l'appalto è misto 'a Corpo e Misura.
In questi casi, infatti, visto che le lavorazioni a misura possono essere utilizzate sia nel sotto computo per determinare la percentuale di avanzamento dei corpi d'opera che contabilizzate direttamente per determinare gli importi della parte di opere appaltate 'a Misura', per ciascuna voce occorre indicare:
- nel primo campo 'Prezzi', il prezzo della voce desunto dall'offerta presentata dell'impresa che ha vinto la gara;
- nel campo 'Prezzo Progetto', il prezzo della voce desunto dagli elaborati di progetto (elenco prezzi, computo metrico, etc.) --> vedi immagine esplicativa;
2) il 'Sotto Computo' va utilizzato per calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera solo nelle fasi intermedie (prima di raggiungere il 100%).
Pertanto, nel caso in cui ad un dato SAL, i lavori afferenti un Corpo d'Opera risultano terminati, la rimanente parte che occorre per raggiungere il 100% NON va calcolata con il 'Sotto Computo' ma va determinata dal direttore dei lavori per differenza (100 - la percentuale prodotto fino a quel momento) ed inserita direttamente nel campo 'par.ug' dei righi di misurazione del Corpo d'Opera contabilizzato --> vedi immagine esplicativa.


Discussioni correlate:
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo' e Offerta 'Unico Ribasso'
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Contabilità - le impostazioni della pagina Importi/Ribassi
--> Come passare dal computo alla contabilità
--> Come procedere quando le voci di elenco prezzi nel 'sottocomputo' sono prive del prezzo unitario
--> E' possibile utilizzare la funzione 'vedi voce' anche nel sottocomputo?
--> Come eseguire il confronto tra il progetto e la contabilita'
--> Come viene determinato l'importo di contratto nei casi di: Appalto 'a Misura' e Offerta 'Unico Ribasso'; Appalto 'a Misura' e Offerta 'Prezzi Unitari'