Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Massimo_T.

Voce di tariffa duplicata nell'elenco prezzi

Massimo_T. 2016-12-14 17:40:55


Buonasera,
Ho importato, con il Drag&Drop, in un file di contabilità alcune voci di tariffa da un computo; ho poi appurato che, nell’elenco prezzi della contabilità, le tariffe importate dal computo risultavano duplicate.
Lo stesso è successo portando le voci di questa contabilità in un’altra redatta in passato (ho trovato cioè, nell’elenco prezzi, le voci di tariffa ripetute più volte).

Utilizzo il programma da anni e non ho mai notato questo comportamento, potrebbe essere causato da una qualche impostazione che ho modificato inavvertitamente?

Grazie.
Massimo T.

Felice

Felice 2016-12-15 18:20:40


Quando si prende una voce dall'editor Elenco Prezzi e/o Misurazioni di un documento (ad es.: Documento_A) e si trascina (Drag&Drop) fino a rilasciarla nell'editor Misurazione di un altro documento (ad es.: Documento_B), possono verificarsi 3 diverse condizioni:
A) la voce viene inserita nell'editor Misurazioni ed, automaticamente, viene aggiunta anche nell'editor Elenco Prezzi del documento di arrivo (es.: Documento_B)
Nota - questa condizione si verifica quando la voce rilasciata non è presente nell'elenco prezzi del documento di arrivo;

B) la voce viene inserita nell'editor Misurazioni e viene visualizzato il messaggio:

- rispondendo SI, la voce viene aggiunta nell'editor Elenco Prezzi del documento di arrivo anche se era già presente;
- rispondendo NO, la voce si collega a quella già presente nell'editor Elenco Prezzi del documento di arrivo.
Nota - questa condizione si verifica quando la voce rilasciata è già presente nell'elenco prezzi del documento di arrivo e risulta selezionata l'opzione Controllo Voci di Elenco Prezzi uguali --> vedi immagine esplicativa

C) la voce viene inserita nell'editor Misurazioni ed, automaticamente, si collega alla voce già presente nell'editor Elenco Prezzi del documento di arrivo (es.: Documento_B).
Nota - questa condizione si verifica quando la voce rilasciata è già presente nell'elenco prezzi del documento di arrivo e risulta deselezionata l'opzione Controllo Voci di Elenco Prezzi uguali --> vedi immagine esplicativa

User_659486

User_659486 2019-03-14 10:07:57


Ho lo stesso problema con voci di tariffa duplicate, come faccio a riotternere un unica voce di Tariffa per la lavorazione nell'elenco prezzi?

User_572363

User_572363 2019-03-21 09:30:28


Nel caso B), cioè è stato inserito per sbaglio due volte lo stesso prezzo, esiste un modo per unire le due tariffe con le relative misurazioni?

Felice

Felice 2019-03-21 11:46:08


Ho lo stesso problema con voci di tariffa duplicate, come faccio a riotternere un unica voce di Tariffa per la lavorazione nell'elenco prezzi?
User_659486



Nel caso B), cioè è stato inserito per sbaglio due volte lo stesso prezzo, esiste un modo per unire le due tariffe con le relative misurazioni?
User_572363


Per eliminare i duplicati delle voci nell'editor Elenco Prezzi ed avere le misure/quantità associate alla stessa ed unica voce di elenco prezzi è possibile procedere in 2 diversi modi:
#1) creare un nuovo documento, attraverso la Creazione guidata (SuperWizard)
    1a) - scegliere come documento di riferimento il computo in oggetto;
    1b) - selezionare, come dati da acquisire, solo Dati Generali;
    1c) - aprire contemporaneamente al nuovo documento anche il computo di riferimento;
    1d) - evidenziare tutte le voci dall'editor Misurazioni del documento di riferimento e trascinarle (Drag&Drop) nell'editor Misurazioni del nuovo documento
--> vedi immagine esplicativa
Nota - si consiglia adottare questa modalità quando i duplicati delle voci in elenco prezzi sono numerosi.


#2) utilizzare il Drag&Drop - SOSTITUISCI
    2a) - cancellare le voci duplicate dall'editor Elenco Prezzi lasciandone solo una;
    2b) - prendere l'unica voce rimasta dal tool dell'Elenco Prezzi e trascinarla sulla 'voce riservata' contenuta nell'editor Misurazioni e prima di rilasciarla, mantenere premuto il tasto Crtl per attivare la funzione 'Sostituisci';
Conclusa l'operazione per una tipologia di voce (voci con uno stesso codice di Tariffa), procedere come indicato ai punti 2a) e 2b) per le eventuale ulteriori tipologie di voci.
ATTENZIONE!!! - per non sbagliare, occorre sempre procedere con questa modalità per una singola tipologia di voce alla volta.
--> vedi immagine esplicativa
Nota - si consiglia adottare questa modalità quando i duplicati delle voci in elenco prezzi sono poche.


Dopo aver eliminato i duplicati delle voci dall'editor Elenco Prezzi e, dopo aver associato le misure/quantità all'unica voce (indifferentemente dalla modalità adottata #1 o #2), si consiglia di 'deselezionare' l'opzione Controllo Voci di Elenco Prezzi uguali. In tal caso, nelle fasi di Drag&Drop, il software si comporterà come indicato al punto C) della precedente risposta (post del 15/12/2016, 18:20:40); ossia, le voci trascinate vengono inserite nell'editor Misurazioni ed, automaticamente, si collegano alle voci (voci con stesso codice di Tariffa) già presenti nell'editor Elenco Prezzi del documento di arrivo.