Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_752229

Come procedere quando non vengono riportati i riferimenti negli elaborati di contabilità: Registro (riferimento al LM); Sommario (riferimento al RC e SAL)

User_752229 2017-02-06 12:06:24


salve, sto facendo la contabilità di un progetto a corpo, SAL n. 1. In stampa non mi compaiono nel registro contabilità i riferimenti delle pagine del libretto delle misure. Perchè?

Felice

Felice 2017-02-16 18:21:33


I riferimenti al Libretto non vengono riportati nel Registro di Contabilità quando le stampe del Libretto delle Misure non sono state eseguite con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...' --> vedi immagine esplicativa.

L'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...' consente al software di memorizzare l'effettiva 'emissione dell'atto contabile' ad un dato SAL e, di conseguenza, di riportare nel Registro di Contabilità e nel Sommario Registro di Contabilità i rispettivi riferimenti per ciascuna voce.
RIFERIMENTI:
- Registro di Contabilità - (RC) --> Nr (numero del LM) e Pg (pagina del LM in cui è presente la voce) --> vedi immagine esplicativa
- Sommario Registro di Contabilità - (SRC) --> SAL (numero del SAL) e RC (numero d'ordine della voce nel RC) --> vedi immagine esplicativa


Affinché i riferimenti nel RC e nel SRC siano presenti e corretti, ad ogni SAL, occorre stampare nel corretto ordine gli Atti Contabili (LM, RC, SRC e SAL) con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...'.

Sequenza di stampa degli Atti Contabili da eseguire ad ogni SAL con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...':
--> Libretto delle Misure
--> Registro di Contabilità
--> Sommario Registro di Contabilità
--> Stato Avanzamento Lavori


Nel suo caso, visto che è il 1° SAL e che nell'editor 'Misurazioni' del documento di contabilità sono presenti solo le voci del 1° SAL, per ripristinare le stampe degli atti contabili ed avere i riferimenti corretti negli opportuni elaborati (RC e SRC), valuti la possibilità di procedere nel seguente modo:
1) eliminare dalla memoria del software l'emissione degli atti contabili con la funzione Azzeramento Atti Contabili… --> vedi immagine esplicativa
2) cancellare dalla Lista STAMPE le stampe eseguite degli elaborati di contabilità --> vedi immagine esplicativa
Nota - con la stessa modalità adottata per il Libretto delle Misure, cancellare anche le stampe eseguite degli altri atti contabili: Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità e Stato Avanzamento Lavori.
3) eseguire le stampe degli elaborati di contabilità secondo l'ordine dei rispettivi nodi nell'editor Stampe (Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità, e Stato Avanzamento Lavori) con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...' --> vedi immagine esplicativa
Nota - con la stessa modalità adottata per il Libretto delle Misure, eseguire la stampa 'DEFINITIVA' anche degli altri atti contabili: Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità e Stato Avanzamento Lavori.