Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_640089

Come visualizzare i costi della sicurezza nel toolbox 'Struttura'

User_640089 2017-02-09 16:17:51


Buongiorno,
ho visto i vari tutorial messi a disposizione sull'editor costi sicurezza ecc...
Da quel che mi sembra di aver capito, le voci del prezzario che contengono al loro interno delle opere per la sicurezza, vengono conteggiate automaticamente ( per la loro percentuale ) e il valore elencato in "costi sicurezza diretti" nel menù struttura. ( o sbaglio ? )

Nel mio caso sto utilizzando delle voci di EP direttamente da un documento aperto dal web ( in particolare mi riferisco al prezzario regione veneto 2013 )
Le voci di EP che al loro interno contengono opere provvisionali però , primus, non attribuisce automaticamente l'incidenza della sicurezza. E' normale ?
E' normale che pur avendo più voci di ep con costi sicurezza inglobati, la voce nel menù struttura "costi sicurezza diretti" mi dia come valore 0 ?
Come devo procedere ?
Grazie

Felice

Felice 2017-02-10 11:45:38


I costi della sicurezza si visualizzano nel toolbox Struttura (vedi immagine esplicativa) solo se determinati analiticamente attraverso la computazione di specifiche voci della sicurezza nell'editor COSTI della SICUREZZA del documento (vedi immagine esplicativa). Questa è una utilità del programma che consente di riunire nell'unico file .dcf due distinti documenti: il computo dei lavori e il computo della sicurezza (elaborato che fa parte del Piano di Sicurezza e Coordinamento) --> vedi il filmato: le funzionalità dell'editor COSTI della SICUREZZA
Nota - il video anche se è stato realizzato con una precedente versione del software è comunque valido per apprendere l'uso dell'editor COSTI della SICUREZZA.

Nel Suo caso, i costi della sicurezza si determinano in funzione dell'incidenza percentuale riportata in ciascuna voce di elenco prezzi utilizzata nel computo dei lavori e non attraverso la computazione di voci specifiche della sicurezza nell'editor COSTI della SICUREZZA; in tal caso, quindi, è normale che nel toolbox Struttura del suo documento non vengono visualizzati i costi della sicurezza.

Per ottenere/visualizzare i costi della sicurezza in funzione dell'incidenza percentuale riportata in ciascuna voce di elenco prezzi utilizzata nel computo dei lavori, occorre richiedere la stampa dell'elaborato Stima Incidenza Sicurezza --> vedi il filmato: stima incidenza sicurezza

User_640089

User_640089 2017-02-13 17:04:07


Buongiorno, grazie per la risposta.
nelle voci prese dal prezzario contrassegnato con 100 ( regione veneto LLPP 2013 ) non mi compila automaticamente le varie voci sulle incidenze ( manodopera, materiali, attrezzature, sicurezza ).
Inoltre ho provato a seguire la procedura per avere i costi della sicurezza DIRETTI elencati nel menù struttura ( ho stampato come nel video indicato ), senza però avere risultato. Il valore dei costi della sicurezza diretti rimane 0, pur avendo inserito manualmente il valore di incidenza sulla sicurezza ( per prova in una sola voce ovviamente, visto che ho molte voci di EP nel mio progetto ), su voci che non fanno parte dell'editor della sicurezza.

Felice

Felice 2017-02-13 18:25:57


Buongiorno, grazie per la risposta.
nelle voci prese dal prezzario contrassegnato con 100 ( regione veneto LLPP 2013 ) non mi compila automaticamente le varie voci sulle incidenze ( manodopera, materiali, attrezzature, sicurezza ).
Inoltre ho provato a seguire la procedura per avere i costi della sicurezza DIRETTI elencati nel menù struttura ( ho stampato come nel video indicato ), senza però avere risultato. Il valore dei costi della sicurezza diretti rimane 0, pur avendo inserito manualmente il valore di incidenza sulla sicurezza ( per prova in una sola voce ovviamente, visto che ho molte voci di EP nel mio progetto ), su voci che non fanno parte dell'editor della sicurezza.
User_640089


I prezzari scaricabili gratuitamente dalla pagina Prezzari-net del nostro sito Internet sono prodotti e distribuiti liberamente dagli enti preposti nei diversi formati; ACCA si limita a convertirli dal loro formato originario al formato '.dcf' (formato compatibile a tutti i software appartenenti alla famiglia PriMus).
ACCA non entra nel merito del contenuto dei prezzari, si limita solo a renderli disponibili nel formato PriMus quando questo è possibile (ossia quando chi li produce li distribuisce liberamente).

Pertanto, se le voci contenute nel prezzario 'Veneto LL.PP. 2013', scaricato dalla pagina Prezzari-net del nostro sito Internet, non riportano le incidenze percentuali (Sicurezza, Manodopera, etc.) vuol dire che queste erano mancanti anche nei file/documenti originari.

Nel Suo caso, quindi, prima di richiedere la stampa dell'elaborato Stima Incidenza Sicurezza, occorre indicare l'incidenza della sicurezza in ciascuna voce di elenco prezzi (pagina Avanzate della finestra Dettagli dell'editor Elenco Prezzi del documento) --> vedi immagine esplicativa

Significato della sigla 100:
Collegamento tra PriMus & CerTus --> Le Voci di Elenco Prezzi dei listini segnati dal simbolo '100' sono già state predisposte per corrispondere alle Lavorazioni degli Archivi di CerTus (sicurezza cantieri).
Grazie a questi collegamenti, è possibile ottenere automaticamente il Piano di Sicurezza (PSC, POS o PSS) dell'opera computata.