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User_208353

Come visualizzare le firme del RUP e dell'IMPRESA in calce alle pagine del Registro di Contabilità

User_208353 2017-04-12 17:05:05


Salve, mi è scomparso nella stampa del registro le diciture a piè di pagina, della firma del Rup e dell'Impresa...e non riesco a ripristinarle, come posso fare?

Vedi immagine

Grazie

Felice

Felice 2017-04-14 17:37:12


Il tabulato di stampa del Registro di Contabilità non prevede, per default, le firme del RUP e dell'Impresa in calce alle pagine dell'elaborato. Tale impostazione presuppone che i fogli in bianco usati per stampare il Registro di Contabilità siano stati preventivamente già numerati e firmati dal RUP e dall'Impresa.

Per avere le firme del RUP e dell'Impresa in calce alle pagine che compongono il Registro di Contabilità, occorre implementarle nella specifica pagina Lingue di Opzioni PROGRAMMA.

COME PROCEDERE
1) aprire Opzioni PROGRAMMA dal menu Strumenti;
2) selezionare Lingue;
3) scegliere Registro di Contabilità dal combo box Variabili programma;
4) scorrere le righe della tabella e selezionare la variabile RC_FIRME_PAGINA;
5) inserire le firme nel corrispondente rigo Italiano lasciando tra le due firme un adeguato spazio;
6) cliccare Applica per acquisire le modifiche;
7) cliccare OK per chiudere il dialog.
--> vedi immagine esplicativa
Nota:
1) la maggior parte dei testi utilizzati nei tabulati di stampa dei vari elaborati, sono contenuti nella pagina Lingue del dialog Opzioni PROGRAMMA e possono essere personalizzati;
2) per modificare i testi di un qualsiasi tabulato di stampa, basta scegliere l'elaborato di interesse dal combo box Variabili programma e, dalla griglia sottostante, scorrere le descrizioni fino a trovare il testo da modificare o eliminare nel campo Italiano;
3) le modifiche che si eseguono attraverso il dialog Opzioni PROGRAMMA afferiscono al programma e non al singolo file/documento;
4) i testi contenuti nella pagina Lingue, in alcuni casi, sono composti da informazioni visibili ed informazioni non visibili. In questi casi, quindi, è possibile modificare solo ciò che è visibile.



Di seguito riporto il link ad una specifica discussione del forum che chiarisce l'attuale richiesta normativa (Codice Appalti - D.Lgs. 50/2016) e riporta la procedura da seguire qualora si abbia comunque la necessità di stampare il Registro di Contabilità su pagine preventivamente numerate e firmate.
--> accedi alla discussione: Occorre ancora vidimare il Registro di Contabilità? - stampa RC in bianco

Discussioni correlate:
--> Come inserire/modificare le firme nel piè pagina degli elaborati di contabilità
--> Come procedere quando non vengono riportati i riferimenti negli elaborati di contabilità: Registro (riferimento al LM); Sommario (riferimento al RC e SAL)