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Felice

Voci da ribassare e voci da non ribassare: come impostare il documento di contabilità con più ribassi

Felice 2017-04-27 16:57:37


Voglio condividere una richiesta di assistenza


Richiesta
In un documento di contabilità ho l'esigenza di NON ribassare i Nuovi prezzi e le Liste in Economia. In pratica, vorrei che il Ribasso venisse applicato solo ai prezzi delle voci derivanti dal prezzario/listino di riferimento.

Come devo impostare il documento di contabilità al fine di soddisfare la mia esigenza?


Risposta
>>> NUOVI PREZZI <<<
Per ottenere quanto richiesto occorre inserire un ulteriore rigo con Ribasso 0 (zero) nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità.

In questo caso, quindi, nella griglia della pagina Importi/Ribassi saranno presenti due righi:
    1) nel primo, denominato Nuovi prezzi da non ribassare, occorrerà indicare 0 (zero) nel campo Ribasso/Aumento (%);
    2) nel secondo, denominato: PROGETTO), occorrerà indicare la percentuale di ribasso (esempio: '-10') nel campo Ribasso/Aumento (%) --> vedi immagine esplicativa

Tale impostazione consentirà di avere a disposizione due distinte fasce di 'ribasso' da poter associare alle due differenti tipologie di voci (Nuovi prezzi e voci provenienti dal prezzario/listino di riferimento) già presenti o che si inseriranno successivamente nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità --> vedi immagine esplicativa
Il ribasso può anche essere associato contemporaneamente ad una selezione di voci di elenco prezzi (per creare una selezione di voci occorre mantenere premuto Shift della tastiera + click sulle voci da evidenziare) attraverso la funzione Modifica al Blocco Selezionato... del menu contestuale --> vedi immagine esplicativa

Ricapitolando, occorre effettuare i seguenti 4 step:
    1) accedere alla pagina Importi/Ribassi della sezione Contabilità dei Dati Generali;
    2) inserire (tasto Ins delle tastiera) nella tabella degli Importi/Ribassi un nuovo rigo prima di quello Progetto;
    3) indicare una descrizione (ad esempio: Nuovi prezzi da non ribassare) e il Ribasso (ad esempio: 0 --> ZERO) nel relativo campo e confermare con Invio;
    4) assegnare il ribasso 0 alle voci (Nuovi prezzi).
Importante!!! - A seguito dell'inserimento di un nuovo ribasso (prima del rigo PROGETTO):
1) le voci di elenco prezzi già presenti nel documento conservano l'associazione al rigo di ribasso preesistente;
2) le voci inserite successivamente nell'elenco prezzi saranno associate al nuovo rigo di Ribasso.


>>> LISTE IN ECONOMIA <<<
Per NON applicare il ribasso alle Liste in Economia invece, occorrerà semplicemente selezionare l'opzione <nessuno> nella pagina Dati Generali di ciascuna lista --> vedi immagine esplicativa

Ricapitolando, occorre effettuare i seguenti 3 step:
    1) aprire la Lista in Economia dall'editor Misurazioni (doppio click sulla lista);
    2) accedere ai Dati Generali
    3) selezionare l'opzione <nessuno>


Filmato correlato:
--> Come assegnare ribassi diversi alle voci di elenco prezzi e alle liste in economia

Discussione correlata:
--> Come visualizzare il Ribasso applicato alle liste in economia e come gestire più Ribassi nello stesso documento di contabilità

onoc

onoc 2019-03-05 18:54:31


Buona sera,
dovendo fare una contabilità privata dove da contratto, una parte è a corpo senza ribasso (vi è l'"importo offerto a corpo") e una parte è a misura con il ribasso del 28.50% (senza che vi sia un "importo offerto a misura") di lavorazioni che nascono a seconda delle necessità e degli imprevisti nell'avanzamento del cantiere, come devo configurare PRIMUS. Grazie

Felice

Felice 2019-03-08 15:15:11


Buona sera,
dovendo fare una contabilità privata dove da contratto, una parte è a corpo senza ribasso (vi è l'"importo offerto a corpo") e una parte è a misura con il ribasso del 28.50% (senza che vi sia un "importo offerto a misura") di lavorazioni che nascono a seconda delle necessità e degli imprevisti nell'avanzamento del cantiere, come devo configurare PRIMUS. Grazie
User_405898


Per soddisfare la sua esigenza, valuti la possibilità di:
1) configurare la pagina 'Importi/Ribassi' nel seguente modo:
    - selezionare l'opzione 'Compatibilità con la vecchia normativa';
    - indicare l'Importo a Misura da ribassare --> ad esempio euro 250 000.00;
    - indicare il Ribasso --> ad esempio -28,50%
    - indicare l'Importo 'di cui per la sicurezza' da NON ribassare --> ad esempio euro 10 000.00;
    - selezionare l'opzione 'Costi SICUREZZA da contabilizzare analiticamente...' e, nel relativo campo che si attiva, indicare lo stesso importo del campo 'di cui per la sicurezza' --> ad esempio euro 10 000.00;
    - inserire nella griglia un nuovo rigo prima del 'Progetto';
    - editare un titolo --> ad esempio Importi lavori da NON ribassare
    - indicare l'Importo a Corpo da NON ribassare (nel suo caso è quello offerto) --> ad esempio euro 100 000.00
--> vedi immagine esplicativa


IMPORTANTE!!! - la pagina Importi/Ribassi così configurata consente di soddisfare la sua esigenza anche se l'importo di Contratto determinato in automatico e visualizzato nel rispettivo campo NON corrisponderà con quello reale (questa condizione NON determina alcuna incongruenza in quanto l'Importo di Contratto NON sarà visualizzato negli elaborati di stampa).
Nel suo caso, quindi, per determinare il reale Importo di Contratto, occorrerà SOMMARE i seguenti Importi:
    - Importo a Misura (da ribassare del 28,50%) NON comprensivo della sicurezza
--> ad esempio euro 178 750,00
    - Importo a Corpo (nel suo caso da NON ribassare perché è l'Importo Offerto dall'impresa) NON comprensivo della sicurezza
--> ad esempio euro 100 000,00
    - di cui per la sicurezza (da NON ribassare) da contabilizzare analiticamente
--> ad esempio euro 10 000,00
TOTALE IMPORTO DI CONTRATTO --> ad esempio euro 288 750,00

2) associare le voci di elenco prezzi ai rispettivi righi di 'Importi/Ribassi':
    - le voci 'a Misura' occorre associarle al rigo 2) -28,50% Progetto;
    - le voci 'a Corpo' occorre associarle al rigo 1) 0% Importi lavori da NON ribassare
--> vedi immagine esplicativa


3) associare le voci di elenco prezzi della sicurezza alla Tipologia Lavoro 'COSTI SICUREZZA':
--> vedi immagine esplicativa

4) contabilizzare le voci:
    - 'a Misura'
    - 'a Corpo'
    - 'Sicurezza'
--> vedi immagine esplicativa


5) stampare gli ATTI CONTABILI attraverso l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO':
    - Libretto delle Misure
    - Registro di Contabilità
    - Sommario Registro di Contabilità
    - Stato Avanzamento Lavori
--> vedi immagine esplicativa


Di seguito riporto anche il documento di contabilità da cui sono state prodotte le immagini --> scarica il file: Esempio.dcf

ATTENZIONE!!! - La configurazione/modalità descritta in questo post non tiene conto delle indicazioni della normativa vigente sui lavori pubblici. E' il tecnico che, responsabilmente, ne valuterà l'opportunità di adottarla/applicala.