Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Corrado

Come impostare una diversa valuta (moneta) al documento

Corrado 2013-10-03 15:53:47


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho l'esigenza di modificare la divisa (valuta) che il software propone per il documento che ho creato. Ad esempio vorrei impostare come divisa corrente del documento il dollaro americano (USD).
Come devo operare?

Risposta
Per ottenere quanto richiesto occorre indicare la valuta desiderata (ad esempio: USD) nel campo Divisa nella pagina Configurazione dei Dati Generali del documento --> vedi immagine esplicativa


Filmato correlato:
--> Come impostare una diversa valuta al documento

User_89501

User_89501 2020-02-06 12:54:07


Devo redigere un computo in valuta CHF. Dopo averlo redatto in EURO ho applicato il fattore di conversione 1 CHF = 1.07 EURO ma la somma non cambia, cambia solo la valuta

Felice

Felice 2020-02-10 09:24:15


Devo redigere un computo in valuta CHF. Dopo averlo redatto in EURO ho applicato il fattore di conversione 1 CHF = 1.07 EURO ma la somma non cambia, cambia solo la valuta
User_89501


I campi relativi al 'Cambio conversione' definiti nella pagina Configurazione dei Dati Generali del documento vengono presi in considerazione se si utilizza l'opzione 'Solo conversione' (o in alternativa 'Con conversione') nella pagina 'Varie & Firme' delle impostazioni di stampa dell'elaborato prescelto --> vedi immagine esplicativa
Nota:
    1) la scelta dell'opzione 'Con conversione' (pagina Varie & Firme delle impostazioni di stampa), invece, consente di avere nell'elaborato la doppia valuta (nel suo caso euro/CHF) --> vedi immagine esplicativa
    2) il 'Cambio conversione' NON prevede la conversione definitiva dei prezzi unitari delle voci che, nelle varie viste del documento, saranno proposti sempre quelli originari (non convertiti) con la divisa corrente (nel suo caso euro) --> vedi immagine esplicativa


Nel caso, invece, volesse convertire definitivamente i prezzi unitari delle voci, occorre:
    - utilizzare la funzione Variazione prezzi... nell'editor Elenco Prezzi del documento per dividere i prezzi unitari delle voci per il fattore di conversione (nel suo caso 1.07);
    - modificare la divisa corrente nella pagina 'Configurazione' del documento.
--> vedi immagine esplicativa
Nota - in tal caso, l'opzione Conversione nella pagina Varie & Firme delle impostazioni di stampa dell'elaborato prescelto deve riportare la scelta 'nessuna' --> vedi immagine esplicativa