Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Arch.Do_Lo

Come emettere correttamente il secondo SAL: analisi di un caso specifico

Arch.Do_Lo 2017-05-18 21:42:28


Salve devo emettere il secondo sal pero dopo aver creato, cosi come viene spiegato nei vari tutorial, gli atti contabili: secondo libretto delle misure, registro sommario ecc. Il secondo stato di avanzamento comprende voci già presenti nel primo stato d'avanzamento, controllando il libretto delle misure questo porta le esatte voci, che però non vengono riportate nel secondo sal. Mi potete dare una mano Grazie.
Vi allego il file.

Le voci del II SAL sono dal 12/05/2017 al 24/05/2017

[ATTENZIONE!!! - IL FILE '.dcf' ALLEGATO E' STATO OPPORTUNAMENTE RIMOSSO]

Felice

Felice 2017-05-19 17:34:50


Dalla verifica eseguita sul suo file, risulta che:
A - Editor Misurazioni
1) le voci contabilizzate fino a questo momento sono n.53 --> vedi immagine esplicativa
2) le voci appartenenti al SAL n.1 sono n.24 (da 1 a 24) --> vedi immagine esplicativa
3) la voce appartenente al SAL n.2 è n.1 (anche se le voci contabilizzate dopo il SAL n.1 risultano essere n. 29 - da 25 a 53 - la voce appartenente al SAL n.2 risulta essere solo la n. 25) --> vedi immagine esplicativa

B - Stampa - Registro di Contabilità
1) la stampa 'RC n.1 - v.1/24 - 27/03/2017' NON è stampata in modo DEFINITIVO --> vedi immagine esplicativa;
2) nella pagina Generali delle impostazioni di stampa del RC è disabilitata l'opzione Chiusura libretto. Questo comporta il mancato inserimento delle firme e dei pagamenti dopo l'ultima registrazione --> vedi immagine esplicativa.
Nota - quanto rilevato per il RC NON è la causa oggetto della sua richiesta.

C - Stampa - Stato Avanzamento Lavori
La stampa del SAL n.2 fa riferimento all'intervallo di voci che va da 1 a 25 (rispetto al SAL precedente c'è solo una voce in più) --> vedi immagine esplicativa
Tale intervallo NON è corretto ed è stato sicuramente indicato manualmente, oppure la stampa del SAL n.2 al 25/05/2017- v.1/25 - 25/05/2017 è stata generata per prova subito dopo aver contabilizzato la 25^ voce nell'editor Misurazione e poi è stata riutilizzata per emettere realmente il SAL n.2 senza aver prima adeguato l'intervallo di voci con quelle contabilizzate fino a quel momento (per avere tutto in automatico, bastava semplicemente 'Cancellare...' la stampa di prova e 'Aggiungere...' una stampa nuova).

Nel file di contabilità analizzato, la reale condizione dei SAL dovrebbe essere la seguente:
- le voci che afferiscono al SAL n.1 rientrano nell'intervallo da 1 a 24
- le voci che afferiscono al SAL n.2 rientrano nell'intervallo da 1 a 53

Per avere il SAL n.2 afferente alle voci contabilizzate, occorre riportare l'intervallo di voci corretto da 1 a 53 nella pagina Generali delle impostazioni di stampa.

Nel suo caso, per ripristinare la stampa del SAL n.2, occorre:
1) accedere all'editor Stampa;
2) selezionare il nodo di stampa Stato Avanzamento Lavori;
3/4) scegliere 'SAL n.2 al 25/05/2017- v.1/25 - 25/05/2017' dalla Lista STAMPE;
5) cliccare Rimuovi per rimuovere la stampa DEFINITIVA dallo storico;
6) aprire la pagina Generali delle impostazioni di stampa;
7) indicare l'intervallo di voci corretto da 1 a 53 afferente al SAL n.2;
8) cliccare Modifica del titolo della STAMPA;
9) indicare l'intervallo di voci corretto anche nel titolo SAL n.2 al 25/05/2017- v.1/53 - 25/05/2017;
10) eseguire la stampa con l'opzione Archiviazione DEFINITIVA nello Storico...
--> vedi immagine esplicativa

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-05-19 19:43:42


Prima di tutto, grazie per la risposta esemplare, che penso vi abbia rubato molto tempo vista la sua complessità. Ho effettuato le correzioni pero andando a produrre lo stato di avanzamento numero due secondo le indicazioni mi vengono visualizzate sempre voci appartenenti al al primo stato di avanzamento. E non capisco perchè. vi rinvio il file con le correzioni e mi scuso anticipatamente se mi è sfuggito qualche passaggio.

[ATTENZIONE!!! - IL FILE '.dcf' ALLEGATO E' STATO OPPORTUNAMENTE RIMOSSO]

Felice

Felice 2017-05-22 11:19:52


Prima di tutto, grazie per la risposta esemplare, che penso vi abbia rubato molto tempo vista la sua complessità. Ho effettuato le correzioni pero andando a produrre lo stato di avanzamento numero due secondo le indicazioni mi vengono visualizzate sempre voci appartenenti al al primo stato di avanzamento. E non capisco perchè. vi rinvio il file con le correzioni e mi scuso anticipatamente se mi è sfuggito qualche passaggio.

[ATTENZIONE!!! - IL FILE '.dcf' E' STATO OPPORTUNAMENTE RIMOSSO*
Arch.Do_Lo


La stampa del SAL N.2 prodotta dal file allegato riporta il numero corretto di voci con le quantità totali A TUTTO IL... SAL N.2.

Le sta sfuggendo un aspetto molto importante: nello Stato Avanzamento Lavori non è previsto visualizzare più volte la stessa voce. Nel SAL per ciascuna voce viene sempre riportata la quantità totale A TUTTO IL..., ossia la quantità totale eseguita fino a quel momento.

Questo significa che se una voce è stata contabilizzata più volte, perché una parte della quantità è stata rilevata al SAL n.1 e un'altra parte al SAL n.2, nella stampa del SAL N.2 quella voce risulterà presente UNA SOLA VOLTA e riporterà la Quantità TOTALE (quantità contabilizzata al SAL N.1 + quantità contabilizzata al SAL N.2).

Nel suo caso, infatti, le voci contabilizzate fino a questo momento risultano essere n.53 di cui:
- n.24 (da 1 a 24) contabilizzate al SAL N.1;
- n.29 (da 25 a 53) contabilizzate al SAL N.2.
Delle 29 voci contabilizzate al SAL N.2, risulta che:
- n.20 sono voci che erano già state contabilizzate nel SAL N.1;
- n.9 sono voci contabilizzate per la prima volta nel SAL N.2.

Questo significa che le voci contenute nella stampa del SAL N.2 sono n.33:
- n.24 voci contabilizzate nel SAL n.1 (di cui 20 voci sono state contabilizzate anche al SAL N.2)
- n.9 voci contabilizzate la prima volta nel SAL N.2

Tutto le sarà più chiaro quando sfoglierà il Sommario del Registro di Contabilità. Infatti, in questo elaborato saranno presenti le quantità eseguite nei vari SAL per ciascuna voce.
Nel Suo caso, infatti, per le varie voci sono presenti:
- quantità contabilizzate solo al SAL N.1
- quantità contabilizzate al SAL N.1 e al SAL N.2;
- quantità contabilizzate solo al SAL N.2 (in questi casi la quantità riportata al SAL N.1 è pari a '0.00' (ZERO))

Discussioni correlate:
--> E' possibile cambiare l'ordinamento delle voci nelle stampe degli elaborati di contabilità (LM, RC, SRC e SAL)?
--> Come procedere quando non vengono riportati i riferimenti negli elaborati di contabilità: Registro (riferimento al LM); Sommario (riferimento al RC e SAL)

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-05-22 11:54:21


quindi gli importi del sal che vedo alla fine sono sal 1 + sal 2 + sicurezza Sal1 e 2 ?

La cifra da liquidare nel SAL 2 dove la vedo? emettendo il certificato di pagamento lo calcola in automatico?

Grazie

Felice

Felice 2017-05-22 12:34:34


quindi gli importi del sal che vedo alla fine sono sal 1 + sal 2 + sicurezza Sal1 e 2 ?

La cifra da liquidare nel SAL 2 dove la vedo? emettendo il certificato di pagamento lo calcola in automatico?

Grazie
Arch.Do_Lo


Si, è proprio così.

L'importo totale del SAL corrisponde sempre al TOTALE dei lavori eseguiti fino a quel momento (TOTALE A TUTTO IL...)

La rata da pagare ad ogni SAL si determina con il Certificato di Pagamento. Pertanto, nel caso dei SAL successivi al primo, nel Certificato di Pagamento viene sempre indicato l'importo totale del SAL determinato A TUTTO IL... a cui si detraggono le eventuale ritenute e gli Importi dei Certificati di pagamento precedentemente emessi...

Quanto indicato è previsto dalla norma e non dal software.

Il software si limita ad aiutare il tecnico nelle fasi di redazione ed emissione degli ATTI CONTABILI e dei Certificati di pagamento. Infatti, nel caso del Certificato di pagamento, il software consente di rilevare l'Importo TOTALE del SAL e, se presenti, detrae automaticamente l'importo dei certificati emessi in precedenza.
--> accedi alla discussione: Emissione degli atti contabili del primo e secondo SAL [ESPERTO RISPONDE]

Di seguito riporto i link ai FOCUS di BibLus-net:
--> Contabilità lavori pubblici
--> Libretto delle misure
--> Registro di contabilità
--> Vidimazione Registro di contabilità
--> Stato Avanzamento Lavori
--> Certificato di pagamento
--> Conto finale dei lavori

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-05-24 07:52:09


La ringrazio di tutto è stato chiarissimo.