Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Aggiornamento: disponibile la nuova release '(f)' della versione 'POWER3' di PriMus e PriMus-P

Felice 2017-05-24 11:59:25


Sono lieto di informarvi che è disponibile il download dell'aggiornamento di PriMus e PriMus-P.

La release POWER3 (f) di PriMus e PriMus-P è il frutto del normale processo di manutenzione che ACCA svolge costantemente sui suoi prodotti.
Vi invito, pertanto, a scaricare questo aggiornamento perché contiene alcuni miglioramenti che sicuramente agevolano l'uso del software.

Di seguito riporto sinteticamente alcune novità/miglioramenti implementate nella release POWER3 (f) di PriMus e PriMus-P:


NUOVE FUNZIONI


- Stampa Richiesta Offerta: adeguata la stampa della richiesta offerta secondo quanto indicato dal "Correttivo Codice Appalti" - (D.lgs. n. 56/2017). In particolare, l'art.95, comma 10 prevede che l'operatore economico nell'offerta indichi anche i propri costi della manodopera oltre agli oneri aziendali della sicurezza --> vedi immagine esplicativa

- WBS (Work Breakdown Structure): ulteriore scomposizione delle voci di misurazione --> guarda il filmato: come creare ed assegnare le voci di misurazione alla WBS
  • Cos'è la WBS: La WBS è una scomposizione strutturata del progetto creato per soddisfare uno specifico obiettivo. La WBS suddivide gerarchicamente il progetto in componenti, partendo dal livello più elevato fino a livelli sempre più dettagliati. Il dettaglio da raggiungere deve:
    • descrivere univocamente il singolo lavoro da svolgere
    • permettere l'attribuzione della responsabilità esecutiva

  • Quando usare la WBS: La WBS va utilizzata in quei casi in cui si ha un'idea ben chiara dell'obiettivo per cui creare la scomposizione del progetto. La WBS non si presta a cambiamenti sostanziali in fase di computazione. E' preferibile costruire la WBS prima del computazione della lavorazione, infatti, è necessario conoscere preventivamente l'obiettivo da raggiungere ed il livello di scomposizione idoneo ad individuare le singole attività e le relative responsabilità esecutive.
  • La WBS in PriMus: La WBS in PriMus consente di definire una struttura con un numero illimitato di livelli. La WBS può essere usata in modo congiunto con Capitoli e Categorie che rappresentano ulteriori opportunità di scomposizione del progetto. In fase di stampa WBS e Categorie risultano alternative.
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Dati Generali
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Associazione voci di misurazione
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Toolbox Struttura
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Toolbox Opzioni Viste
--> vedi immagine esplicativa: WBS - Impostazioni di stampa

- Crea la descrizione Sintetica dall'Estesa: nell'editor elenco prezzi dei documenti di PriMus - funzione "Modifica al blocco selezionato" è stata implementata l'opzione "Crea la descrizione Sintetica dall'Estesa" per generare automaticamente la descrizione sintetica dall'estesa per tutte le voci selezionate.--> vedi immagine esplicativa

- Nuovo Setup: da questa versione di PriMus la procedura di installazione prevede anche l'installazione di tutti i prodotti/servizi di POWER PACK; tutti gli strumenti saranno utilizzabili da subito!


POWER PACK


- PriMus CAM 1 e 2: nel POWER PACK di PriMus sono stati aggiunti i plug-in PriMus-CAM 1 e PriMus-CAM 2, per rispondere a quanto richiesto dal D.M. 11 gennaio 2017 (Criteri Ambientali Minimi) --> vedi immagine esplicativa
  • PriMus - CAM 1: Plug-in per rispondere alle indicazioni OBBLIGATORIE dei Criteri Ambientali Minimi e redigere l'elaborato "ELENCO COMPONENTI EDILIZI E MATERIALI RICICLABILI O RIUTILIZZABILI"
  • --> guarda il filmato: Elenco componenti edilizi e materiali riciclabili o riutilizzabili
  • PriMus - CAM 2: Plug-in per rispondere alle indicazioni OBBLIGATORIE dei Criteri Ambientali Minimi e redigere l'elaborato "ELENCO MATERIALI COSTITUITI DA MATERIA RECUPERATA O RICICLATA"
--> guarda il filmato: elenco materiali costituiti da materia recuperata o riciclata


- Modulistica POWER PACK – ULTIMI AGGIORNAMENTI:
  • Maggio 2017 - VERBALE di INIZIO LAVORI: aggiunto il nuovo modello "VERBALE di INIZIO LAVORI" nella Categoria "VERBALI" della modulistica POWER PACK. Il nuovo modello è stato redatto conformemente alle indicazioni del punto 6, lett.a) della Linea Guida ANAC "Responsabile del Procedimento".
  • Marzo 2017 - COMUNICAZIONE MANCATO PAGAMENTO dei LAVORATORI: aggiunto il nuovo modello "COMUNICAZIONE MANCATO PAGAMENTO dei LAVORATORI" nella Categoria "CONTESTAZIONI e RISERVE" conforme alle indicazioni dell'articolo 30 comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 (Codice Appalti).
  • Febbraio 2017 - AUTORIZZAZIONE CONSEGNA LAVORI: Aggiunto il nuovo modello "AUTORIZZAZIONE CONSEGNA LAVORI" nella Categoria "CONSEGNA dei LAVORI" conforme alle indicazioni del Codice degli Appalti d.lgs. 50/2016 ed alla Linea Guida ANAC "Direttore dei Lavori" (cfr. punto 6.2.1).
--> vedi immagine esplicativa


MIGLIORAMENTI


- Stampa Modulistica POWER: ottimizzata la stampa della Modulistica.
In alcuni casi ed in particolari condizioni l'anteprima di stampa poteva visualizzare testi con caratteri non leggibili.




COME EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO:
E’ possibile scaricare ed installare l’aggiornamento:
• dalla HomePage del programma oppure dal menu ‘?’ della toolbar;
• dalla pagina 'MyACCA' del sito "acca.it".

Ricordo che per effettuare l'aggiornamento, occorre:
1. scaricare il file di aggiornamento salvandolo sul computer;
2. chiudere (terminare) PriMus;
3. eseguire il file appena scaricato per avviare l’installazione.
--> clicca per verificare i requisiti minimi richiesti per l'installazione di questo aggiornamento

User_109269

User_109269 2017-11-13 13:02:00


E' ancora possibile scaricare l'ultima versione demo di PRIMUS POWER3(f) - (49.0.4.10119)?
Con l'ultima edizione BIM è necessario essere collegati ad internet per avviare il programma?

Felice

Felice 2017-11-13 18:08:44


E' ancora possibile scaricare l'ultima versione demo di PRIMUS POWER3(f) - (49.0.4.10119)?
Con l'ultima edizione BIM è necessario essere collegati ad internet per avviare il programma?
User_109269



PriMus POWER3(f) NON è più in distribuzione!
PriMus BIM è l'attuale versione del software in distribuzione (versione commerciale e versione Trial).

La versione BIM di PriMus, come anche la precedente versione 'POWER3(f)', si collega al server ACCA al fine di fornire informazioni utili per il corretto utilizzo del software, solo quando la connessione internet è presente ed attiva sul computer.

L'installazione e l'avvio del software avviene anche su computer privo di connessione internet; in tal caso, il programma si installa e si avvia regolarmente senza mai richiedere la connessione internet.

La connessione Internet viene richiesta quando si utilizzano i servizi di aggiornamento, video tutorial, forum, etc., oppure quando si utilizzano i prodotti/servizi contenuti in PriMus POWER PACK.

Nota - per qualsiasi informazione commerciale ci contatti allo 0827/69504 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00-13:00 e dalle ore 15:00-19:00.

User_109269

User_109269 2017-11-13 20:06:03


L'installazione e l'avvio del software avviene anche su computer privo di connessione internet; in tal caso, il programma si installa e si avvia regolarmente senza mai richiedere la connessione internet.

La connessione Internet viene richiesta quando si utilizzano i servizi di aggiornamento, video tutorial, forum, etc., oppure quando si utilizzano i prodotti/servizi contenuti in PriMus POWER PACK.



Grazie. Ricordavo una versione (molto vecchia) che non aveva queste funzioni.