Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_109990

Appalto a corpo e misura con unico ribasso - Perchè non è previsto?

User_109990 2017-06-01 10:08:55


Salve ho redatto un progetto a corpo e misura.
Dai documenti che ho mi sembra di aver capito che l'offerta deve essere con "unico ribasso", ma non riesco ad inserirlo nella finestra "Importi e Ribassi".

Come mai non ho questa possibilità?

Felice

Felice 2017-06-01 19:08:21


Quanto richiede NON è previsto dalla normativa.

Per la tipologia di appalto misto ('a Corpo' e 'a Misura') l'unica tipologia di offerta prevista dalla normativa è quella a Prezzi Unitari e NON a Unico Ribasso.

La invito, pertanto, a tralasciare per un momento il computo metrico e a leggere i documenti ufficiali, quali: bando di gara, capitolato speciale d'appalto, contratto, etc..

Successivamente, sulla base di quanto rilevato nei documenti ufficiali, potrà configurare/impostare correttamente il documento di contabilità.

Discussioni correlate:
--> Impostazione del documento di contabilità
--> Emissione degli atti contabili del primo e secondo SAL [ESPERTO RISPONDE]

User_254248

User_254248 2023-07-12 09:54:23


Buongiorno, facendo seguito al thread di discussione, non trovo il riferimento normativo che non prevede l'unico ribasso nella tipologia a corpo e a misura.
Ho un caso analogo a quello qui riportato ma non è possibile impostare un unico ribasso a tutti i prezzi (a corpo e a misura)

Felice

Felice 2023-07-12 14:32:08


Buongiorno, facendo seguito al thread di discussione, non trovo il riferimento normativo che non prevede l'unico ribasso nella tipologia a corpo e a misura.
Ho un caso analogo a quello qui riportato ma non è possibile impostare un unico ribasso a tutti i prezzi (a corpo e a misura)
User_254248


Per quanto riguarda la contabilità dei lavori per le opere pubbliche, occorre seguire quanto previsto dalla normativa e quanto riportato nelle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC).

Pertanto, negli 'Stati Avanzamento Lavori', il 'Ribasso' viene applicato in funzione delle scelte eseguite e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità'.

Infatti, in funzione della tipologia di 'Appalto' e della tipologia di 'Offerta' prescelti in 'Importi/Ribassi', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa; per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL e a non ribassare la sicurezza.

Nella fattispecie dell'Appalto Misto (a corpo e misura) tali formule prevedono la contabilizzazione delle voci (a corpo e misura) con i prezzi/importi derivanti dall'Offerta a Prezzi Unitari dell'impresa; quindi, per la tipologia di Appalto: 'a corpo e misura' viene proposta come tipologia di Offerta quella a 'Prezzi Unitari'...

Tuttavia, nella pagina 'Importi/Ribassi' del documento di contabilità, responsabilmente, l'operatore può scegliere di sostituire le formule di calcolo previste dalla normativa (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati) con il vecchio criterio, attraverso la selezione dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa'. In tal caso, si prescinde dalla tipologia di 'Appalto' e di 'Offerta' scelti in 'Importi/Ribassi', e l'importo del SAL si determina secondo l'unico criterio che prevede anche l'evidenza dell'applicazione del Ribasso sull'importo dei lavori al netto della sicurezza --> vedi immagine esplicativa

Attenzione!!!:
1) le impostazioni della pagina 'Importi/Ribassi' vanno fatte prima di inserire le voci nell'editor 'Elenco Prezzi' e prima di contabilizzarle nell'editor 'Misurazioni';
2) la scelta dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa' prevede la contabilizzazione delle voci ('a corpo' e/o 'a misura') con i 'Prezzi' di 'PROGETTO'.



Discussione correlata:
--> Come visualizzare il Ribasso d'asta nella stampa del SAL