Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gio_Per

Come applicare una percentuale di sconto/riduzione solo ad alcune voci del computo

Gio_Per 2017-07-29 11:44:23


Ho un computo metrico estimativo, ci sono opere edili ed opere per la sicurezza dei lavoratori.

Debbo applicare il ribasso alle sole opere edili, mi serve per preparere un'offerta

Desidero sapere come fare per applicare il ribasso e come fare per averlo evidenziato nelle stampe.

Felice

Felice 2017-07-31 11:08:18


Per soddisfare la sua esigenza, valuti la possibilità di suddividere il computo in due Categorie di Lavoro (ad esempio: Opere edili e Sicurezza) ed assegnare la percentuale di riduzione solo ad una, nel suo caso solo alla categoria 'Opere edili'.
Nota - per visualizzare l'importo ribassato occorrerà selezionare le apposite opzioni nella pagina 'Categorie' delle impostazioni di stampa del computo metrico.

Per maggiori dettagli su come operare, riporto di seguito il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Come applicare differenti sconti/aumenti % a diversi gruppi di voci e visualizzarli nella stampa del computo metrico

Discussioni correlate:
--> Come applicare una percentuale di sconto/riduzione/ribasso: sul totale del computo; sul totale del SAL; ai prezzi unitari delle voci appartenenti a specifici capitoli; all'importo di alcune categorie di lavoro
--> Come aumentare i prezzi unitari solo di alcune voci
--> Come aumentare/ridurre di una percentuale i prezzi unitari delle voci di elenco prezzi nel computo

Gio_Per

Gio_Per 2017-07-31 13:05:37



Ok se opero così ho una nuova pagina con indicazione del ribasso per le categorie dei lavori

però per il software il totale delle lavorazioni è sempre quello originario, infatti, non evidenza l'importo ribassato nel quadro economico ma l'importo totale pre ribasso

insomma io vorrei che Primus si comportasse come si farebbe in modalità cartacea e cioè inserendo un semplice rigo individuante il ribasso e poi utilizzando il risultato della sommma per il tutto il resto

ovviamente ammesso che sia possibile operare in tal senso, perché in questo modo posso automatizzare potendo modificar le voci

Felice

Felice 2017-07-31 14:40:57


Ok se opero così ho una nuova pagina con indicazione del ribasso per le categorie dei lavori

però per il software il totale delle lavorazioni è sempre quello originario, infatti, non evidenza l'importo ribassato nel quadro economico ma l'importo totale pre ribasso

insomma io vorrei che Primus si comportasse come si farebbe in modalità cartacea e cioè inserendo un semplice rigo individuante il ribasso e poi utilizzando il risultato della sommma per il tutto il resto

ovviamente ammesso che sia possibile operare in tal senso, perché in questo modo posso automatizzare potendo modificar le voci
User_171935



In base agli ultimi dettagli che ci ha fornito, riteniamo possano rispondere meglio alle sue esigenze i Capitoli e non le Categorie...

Pertanto, valuti la possibilità di soddisfare la Sua esigenza attraverso l'uso dei campi '% +/-' presenti nella pagina Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) dei Dati Generali del documento --> vedi immagine esplicativa

Si precisa che:
A) le '% +/-' associate ai Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) aumentano/riducono direttamente i prezzi unitari delle rispettive voci presenti nell'editor Elenco Prezzi del documento. Pertanto, tali percentuali non vengono visualizzate nella stampa degli elaborati --> vedi immagine esplicativa
Nota - per visualizzare la percentuale nelle stampe, valuti la possibilità di indicarla anche come descrizione nel titolo del capitolo 'Opere edili'--> vedi immagine esplicativa

B) le '% +/-' delle Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) aumentano/riducono gli importi nella stampa e solo se richiesto nella pagina 'Categorie' delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa