Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_751738

L'ordinamento delle voci per codice di tariffa: come funziona e in quali elaborati viene utilizzato

User_751738 2017-09-08 12:03:32


Salve.
Ho creato delle nuove tariffe nell'Elenco Prezzi, numerandole con codici 100....
Quando vado a creare il Computo Metrico, la Stima Costi, e l'Elenco Prezzi vengono stampate prima queste tariffe (codice 100...) piuttosto che tariffe con codici più piccoli (51....). Come posso fare per far rispettare nelle stampe l'ordine crescente delle numerazioni?
Grazie per ogni supporto

Felice

Felice 2017-09-08 17:06:53


La Tariffa è l'identificativo della voce che può contenere un codice di 20 caratteri alfanumerici.
Le voci si posizionano automaticamente negli editor (Elenco Prezzi, Analisi Prezzi, etc.) e nelle stampe che prevedono l'ordinamento per Tariffa, in base alla lettura dei singoli caratteri contenuti nel codice. Ad esempio, il codice '100' non viene letto come unico numero ma come singoli caratteri in successione: 1; 0; 0; ...

Nel suo caso, quindi, la voce '100' si posiziona prima della voce '51' in quanto il primo carattere del codice della prima voce è il numero '1' mentre il primo carattere del codice della seconda voce è il numero '5'.

Pertanto, affinché la voce 51 (o il gruppo delle voci 51) venga posizionata prima della voce 100 (o il gruppo di voci 100), occorre aggiungere uno zero come primo carattere nel codice della voce 51 per ottenere '051' (che è costituito dallo stesso numero di cifre della voce '100', ossia tre cifre). Questa condizione consentirà di avere un ordinamento delle voci secondo la Tariffa, fino alla voce con codice '999'.
Nota - ovviamente, se il codice della voce fosse stato 1000, alla voce 51 occorreva aggiungere due zeri all'inizio del codice '0051' (quattro cifre).


ORDINAMENTO VOCI - (Computo Metrico, Elenco Prezzi, Stima Lavori e Richiesta Offerta)
Nell'editor Misurazioni e nella stampa del Computo Metrico le voci seguono l'ordine di inserimento (ordinamento 'Normale'). Nella pagina Generali delle impostazioni di stampa del Computo Metrico è possibile cambiare l'ordinamento proposto per default 'Normale' (ordine di inserimento delle voci nell'editor Misurazioni) con quello per 'Tariffa' (ordine delle voci secondo il codice di Tariffa) --> vedi immagine esplicativa
Nell'editor Elenco Prezzi e nelle stampe degli elaborati Elenco Prezzi, Stima Lavori e Richiesta Offerta l'ordinamento delle voci è sempre per 'Tariffa'.



Discussioni correlate:
--> Come mai nell'editor Elenco Prezzi le voci non mantengono la posizione di inserimento?
--> Come sono ordinate le voci negli elaborati di stampa di progetto (elenco prezzi, computo metrico, stima lavori, richiesta offerta, etc.)
--> Come modificare l'ordinamento delle voci nella stampa del Computo Metrico
--> E' possibile cambiare l'ordinamento delle voci nella stampa 'Stima Lavori'?
--> Come inserire/spostare le voci di misurazione nella posizione desiderata fra quelle già computate
--> Come stampare le voci nel computo secondo l'ordine delle categorie di lavoro

User_751738

User_751738 2017-09-08 18:43:35


Chiarissimo.
Grazie mille