Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovanni Gernone

Quali voci considera EdiLus nel computo che si ottiene dall'analisi di Edifici Esistenti?

Giovanni Gernone 2017-09-24 11:42:09


Buongiorno, ho effettuato un'analisi di un edificio esistente con edilus, ho estrapolato il computo con primus. Questo mi da delle voci tipo: solaio in c.a. e balcone in c.a. Questi elementi erano stati modellati come "stato di fatto". Successivamente ho inserito degli interventi. Primus mi da gli interventi applicati e in più le sudette voci. ora chiedo: il programma li vede come elementi da ricostruire perchè in fase di esecuzione giustamente verranno demoliti? Mi spiego meglio:
per intervenire su una trave, per applicare placcaggi in FRP al lembo superiore, devo andare a demolire ovviamente il pavimento. Quindi il software mi calcola il costo di ricostruzione degli elementi secondari? Grazie per la disponibilità. Allego un'immagine del computo evidenziando gli elementi oggetto di quesito. [vedi immagine]

AntonioDL

AntonioDL 2017-09-25 15:03:37


Il computo che si ottiene dal modello di calcolo strutturale di EdiLus (Edifici Esistenti), riguarda:
- le voci associate agli interventi di rinforzo;
- le voci associate agli elementi strutturali definiti 'di progetto'.

EdiLus-EE ed EdiLus-MU (Edifici Esistenti) non considerano nel computo le voci inerenti la demolizione e/o la ricostruzione di questi o altri elementi (anche secondari).

Tutte le voci che non vengono considerate da EdiLus vanno aggiunte dal tecnico direttamente nel computo attraverso le funzionalità proprie di PriMus (PriMus, PriMus-P o PriMus-DCF)