Giovanni Gernone | Quali voci considera EdiLus nel computo che si ottiene dall'analisi di Edifici Esistenti?Giovanni Gernone 2017-09-24 11:42:09 Buongiorno, ho effettuato un'analisi di un edificio esistente con edilus, ho estrapolato il computo con primus. Questo mi da delle voci tipo: solaio in c.a. e balcone in c.a. Questi elementi erano stati modellati come "stato di fatto". Successivamente ho inserito degli interventi. Primus mi da gli interventi applicati e in più le sudette voci. ora chiedo: il programma li vede come elementi da ricostruire perchè in fase di esecuzione giustamente verranno demoliti? Mi spiego meglio: per intervenire su una trave, per applicare placcaggi in FRP al lembo superiore, devo andare a demolire ovviamente il pavimento. Quindi il software mi calcola il costo di ricostruzione degli elementi secondari? Grazie per la disponibilità. Allego un'immagine del computo evidenziando gli elementi oggetto di quesito. [vedi immagine] |
AntonioDL | AntonioDL 2017-09-25 15:03:37 Il computo che si ottiene dal modello di calcolo strutturale di EdiLus (Edifici Esistenti), riguarda: - le voci associate agli interventi di rinforzo; - le voci associate agli elementi strutturali definiti 'di progetto'. EdiLus-EE ed EdiLus-MU (Edifici Esistenti) non considerano nel computo le voci inerenti la demolizione e/o la ricostruzione di questi o altri elementi (anche secondari). Tutte le voci che non vengono considerate da EdiLus vanno aggiunte dal tecnico direttamente nel computo attraverso le funzionalità proprie di PriMus (PriMus, PriMus-P o PriMus-DCF) |