Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

E' possibile trasformare un documento PROGETTO in un documento CONTABILITA'?

Felice 2017-10-06 19:23:25


Voglio condividere una richieste di assistenza

Richiesta
E' possibile trasformare un file PriMus di Progetto in un file PriMus di Contabilità?

Se si, come occorre procedere?

Risposta
La tipologia Listino, Progetto e Contabilità scelta alla creazione del documento non può essere cambiata.

Per ottenere quanto richiesto è possibile operare in due diversi modi:

A) aprire i due documenti (PROGETTO e CONTABILITA') e con il Drag&Drop trascinare dal 'PROGETTO' alla 'CONTABILITA'' tutte le informazioni che il tecnico ritiene di dover acquisire dagli editor: Dati Generali, Elenco Prezzi e Misurazioni.
Si consiglia di adottare tale modalità nel caso in cui il tipo di documento è stato scelto erroneamente (PROGETTO invece di CONTABILITA') e, pertanto, si vogliono acquisire tutti i dati già impostati, senza doverli riscrivere.
Filmati correlati:
--> Lavorare al meglio con più documenti aperti sul desktop
--> Come acquisire i Dati Generali, Righi e voci di misurazione da altro documento
Nota - il filmato anche se realizzato con una precedente versione del software è comunque valido per apprendere l'acquisizione delle informazioni dai vari editor di un documento.


B) creare il documento di 'CONTABILITA'' dal documento di 'PROGETTO' di riferimento attraverso la 'Creazione guidata (SuperWizard)'. In questo caso, il Wizard assiste ed aiuta il tecnico durante la creazione del documento di CONTABILITA' acquisendo i dati utili dal documento di riferimento.
Si consiglia di adottare tale modalità nel caso in cui occorre creare un nuovo documento di CONTABILITA' a partire dal computo metrico contenuto nel documento 'PROGETTO' di riferimento, corrispondente a come i lavori sono stati realmente appaltati.
Filmati correlati:
--> Come creare il documento di contabilità dal progetto di riferimento
Nota - il filmato anche se realizzato con una precedente versione del software è comunque valido per apprendere l'acquisizione delle informazioni dai vari editor di un documento.

Discussione correlata:
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Seminario 'Computo e Contabilità Lavori': aspetti normativi e funzionalità del programma PriMus

User_510419

User_510419 2018-11-28 17:45:44


Ma procedendo secondo la modalità B), cioè importando un file progetto, per fare un SAL è necessario riscrivere tutte le misurazioni?

Felice

Felice 2018-11-30 15:33:08


Ma procedendo secondo la modalità B), cioè importando un file progetto, per fare un SAL è necessario riscrivere tutte le misurazioni?
User_510419


Il documento di CONTABILITA' generato con la funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)' non prevede l'acquisizione delle voci di misurazione con le rispettive misure dal documento 'PROGETTO' scelto a riferimento.

La funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)' consente di creare e configurare il documento di contabilità con i dati immessi dal tecnico durante la creazione guidata e i dati acquisiti dal progetto di riferimento. Tali dati, interessano i seguenti editor del documento di contabilità: Dati Generali ('Importi/Ribassi'); Elenco Prezzi ('a Corpo' e 'a Misura')

E' onere del tecnico contabilizzare le voci, scrivere le misure ed emettere i SAL.

Infatti, per predisporre un SAL, occorre:
- trascinare le voci di elenco prezzi nell'editor Misurazioni del documento di contabilità
- scegliere la data di rilievo;
- scrivere le misure rilevata sul cantiere a quella data...


Nota: se lo ritiene opportuno, può anche acquisire (funzioni: Copia ed Incolla e/o Drag&Drop) le misure direttamente dal documento di progetto aperto in contemporane al documento di contabilità. In tal caso, si consiglia di avere la massima attenzione al fine di non contabilizzare quantità differenti da quelle realmente eseguite a quella data.

Discussioni correlate:
--> Emissione degli atti contabili del primo e secondo SAL [ESPERTO RISPONDE]
--> Come si compila il Libretto delle Misure e il SAL con PriMus?
--> Uso corretto del 'Sotto Computo' per computare ulteriori quantità di lavorazioni di Corpi d'Opera già contabilizzati in precedenti SAL