Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Roberto Poluzzi

Come applicare uno sconto sui soli prezzi delle voci analizzate

Roberto Poluzzi 2017-10-21 12:10:10


Buongiorno, avrei un dubbio riguardo le analisi prezzi: quando realizzo un articolo di elenco prezzi con analisi (pallino rosso a fianco della voce) posso applicare uno sconto su quell'articolo?
Mi spiego meglio: in un recente lavoro è stato necessario applicare uno sconto del 10% su tutti i nuovi prezzi. Quando ho selezionato i prezzi da modificare e fatta la variazione prezzi con diminuzione del 10% il programma mi diceva che non era possibile effettuare l'operazione richiesta.
I prezzi elementari sono solo relativi ai nuovi prezzi analizzati, dove sbaglio?
Grazie,
Roberto Poluzzi

Felice

Felice 2017-10-24 11:03:43


La funzione 'Variazione Prezzi...' NON prevede la modifica del prezzo unitario delle voci analizzate.

Per ottenere quanto richiesto, occorre utilizzare la funzione 'Variazione Prezzi...' solo sui prezzi dei costi elementari utilizzati come componenti delle voci analizzate. In tal caso, il prezzo unitari delle voci analizzate risulteranno ridotti della percentuale indicata sia nell'analisi che nel campo prezzo delle voci --> vedi immagine esplicativa

In alternativa, valuti la possibilità di utilizzare l'opzione 'Aumento/Riduzione %' nella pagina 'Analisi' della finestra 'Modifica al Blocco Selezionato' --> vedi immagine esplicativa
Importante!!! - tale funzione consente di aumentare/ridurre di una percentuale il prezzo unitario direttamente nell'analisi senza creare incongruenze tra il prezzo calcolato e quello presente nel campo prezzo della voce --> vedi immagine esplicativa


Nota - per utilizzare la funzione 'Variazione Prezzi...' anche sulle voci analizzate, occorre prima farle diventare voci di elenco prezzi semplici; ossia voci prive di elementi di analisi.
Per fare ciò, occorre eliminare tutti gli elementi di analisi che compongono le voci analizzate attraverso la selezione del link 'Abilita modifica prezzi' nella pagina 'Standard' della finestra 'Dettagli vista' dell'editor Elenco Prezzi
--> vedi immagine esplicativa
Attenzione!!! - la selezione del link 'Abilita modifica prezzi' comporta l'eliminazione di tutti gli elementi di analisi che compongono la voce. Tale funzione non prevede un ripristino, pertanto, prima di utilizzarla si consiglia di eseguire una copia del documento.



Discussioni correlate:
--> Come mai la funzione 'Variazione Prezzi...' non modifica i prezzi unitari delle voci analizzate?
--> Come scontare di una percentuale il prezzo unitario di alcuni costi elementari da utilizzare nell'analisi
--> Come arrotondare il prezzo di applicazione di una voce analizzata
--> Come mai a seguito dell'aggiornamento dell'elenco prezzi al nuovo listino gli elementi delle analisi non vengono aggiornati?

Roberto Poluzzi

Roberto Poluzzi 2017-11-08 17:54:12


Utilizzando "Aumento/Riduzione %" nella pagina "Analisi" della finestra 'Modifica al Blocco Selezionato' però la percentuale di aumento o riduzione viene stampata in analisi che non voglio far sapere.
Per esempio: computo di opera pubblica realizzato con "n" voci di listino ufficiale che normativamente non posso scontare e tanti "NP" sui quali posso fare uno sconto (generale o per singolo articolo) per rientrare nel totale complessivo.
Applico solo sugli "NP" creati con analisi prezzi lo sconto, poi in fase di stampa non voglio che si veda lo sconto applicato.
E' possibile?
Grazie

Felice

Felice 2017-11-09 10:34:42


Utilizzando "Aumento/Riduzione %" nella pagina "Analisi" della finestra 'Modifica al Blocco Selezionato' però la percentuale di aumento o riduzione viene stampata in analisi che non voglio far sapere.
Per esempio: computo di opera pubblica realizzato con "n" voci di listino ufficiale che normativamente non posso scontare e tanti "NP" sui quali posso fare uno sconto (generale o per singolo articolo) per rientrare nel totale complessivo.
Applico solo sugli "NP" creati con analisi prezzi lo sconto, poi in fase di stampa non voglio che si veda lo sconto applicato.
E' possibile?
Grazie
Roberto Poluzzi



Si, la funzione 'Aumento/Riduzione %' prevede proprio l'applicazione della percentuale direttamente sul prezzo unitario desunto dal calcolo e, pertanto, viene visualizzata nella stampa dell'Analisi Prezzi.

Come già detto nella risposta precedente, se non vuole che venga visualizzata la percentuale di aumento/riduzione, deve valutare:
- se utilizzare la funzione 'Variazione Prezzi...' sui prezzi unitari dei Costi Elementari usati nelle analisi;
- se utilizzare la funzione 'Variazione Prezzi...' sui prezzi unitari delle voci 'N.P.' dopo aver eliminato tutti gli elementi che compongono le rispettive analisi.


In alternativa, valuti anche la possibilità di associare le voci 'N.P.' (con analisi) ad un Capitolo a cui indicare una percentuale di '+/-' --> vedi immagine esplicativa

In tal caso, i prezzi unitari degli 'N.P.' risulteranno aumentati/diminuiti di quella percentuale sia negli editor Elenco Prezzi e Misurazioni del documento che negli elaborati di stampa: Elenco Prezzi, Computo Metrico, Stima Lavori, Richiesta Offerta, etc..
Nella stampa dell'elaborato 'Analisi Prezzi', invece, saranno presenti i prezzi desunti dal calcolo senza l'applicazione della percentuale '+/-' del Capitolo a cui gli 'N.P.' sono associati; in questo caso, quindi, il prezzo unitario delle voci risulteranno differenti dai prezzi unitari presenti nelle rispettive analisi... --> vedi immagine esplicativa
Nota - le possibilità indicate nella precedente risposta NON generano incongruenze come nell'ultima soluzione indicata nella presente risposta.

Roberto Poluzzi

Roberto Poluzzi 2017-11-14 19:53:30


Capito, grazie.