Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come cambiare la porta di rete utilizzata dal Servizio ACCAKeyServer

Giuseppe 2018-06-01 10:41:29


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho installato ed avviato l'ACCAKeyServer ma ora non funziona più il servizio di posta; suppongo che i due servizi utilizzano la stessa porta di rete, posso modificare la porta che il servizio ACCAKeyServer utilizza? (il servizio di posta NON me lo permette)

Risposta
Il Servizio ACCAKeyServer v: 3.00a permette di scegliere la porta da utilizzare.

Per modificare la porta da utilizzare occorre apportare una modifica:
a) sul PC che fa da SERVER (computer al quale è collegata la chiave hardware USB);
b) sui vari PC CLIENT (computer sul quale occorre utilizzare il software ACCA).


COME PROCEDERE:
a1) Sul PC SERVER, con Sistema Operativo a 64 Bit, occorre accedere al REGEDIT ed aprire le chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\ACCA\CP9Xserver
Selezionata la chiave "CP9Xserver", sulla parte destra si visualizzerà la stringa "Port" con il numero della porta che si sta utilizzando (di default "80").
Effettuando un "doppio click" sulla stringa "Port" si potrà modificare la porta, sulla quale il SERVER attenderà la comunicazione dei CLIENT, impostando il quella desiderata.

a2) Sul PC SERVER, con Sistema Operativo a 32 Bit, occorre accedere al REGEDIT e aprire le chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ACCA\CP9Xserver
Selezionata la chiave "CP9Xserver", sulla parte destra si visualizzerà la stringa "Port" con il numero della porta che si sta utilizzando (di default "80").
Effettuando un "Doppio Click" sulla stringa "Port" si potrà modificare la porta, sulla quale il SERVER attenderà la comunicazione dei CLIENT, impostando il quella desiderata.




b) Sui PC CLIENT occorre accedere al REGEDIT e aprire le chiavi:
HKEY_CURRENT_USER\Software\ACCA\CP9Xserver\"Nome_Programma".EXE
Selezionata la chiave riportante il nome del programma in questione, sulla parte destra si visualizzerà la stringa "ServerName" con il nome, o l'indirizzo IP, del PC SERVER (se si visualizza SOLO il nome, o l'indirizzo IP, del PC SERVER e nient'altro significa che il CLIENT sta utilizzando la porta "80").
Effettuando un "doppio click" sulla stringa "ServerName" si potrà modificare la porta da utilizzare aggiungendo, in coda al Nome_Server (o indirizzo IP), la stringa ":Numero_Porta" (ad esempio: se il PC SERVER si chiama "PC_ALFONSO2", e la porta che il servizio deve utilizzare è la "965", si imposterà la stringa "PC_ALFONSO2:965").






NOTA: E' possibile, sui PC CLIENT, impostare il numero di porta da utilizzare anche nel messaggio in cui il programma, in fase di avvio, "chiede" qual è il nome del server a cui è collegata la chiave del programma; nel campo in cui si digita il nome, o l'indirizzo IP, del PC SERVER è possibile aggiungere la stringa ":Numero_Porta" (nell'esempio precedente ":965"). In questo modo NON sarà necessario accedere al REGEDIT dei CLIENT per apportare la modifica.