Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_898302

Come assegnare la Tipologia di Risorsa ai vari costi elementari presenti nelle Analisi Dei Prezzi

User_898302 2018-06-04 16:31:01


essendo i noleggi di attrezzature, che utilizzo per la redazione di un’analisi prezzo, da intendersi “a caldo” si chiede se sia possibile assegnare “nl” quale “tipologia di risorsa” quando questa e’ frutto a sua volta di un’analisi di prezzo (composta quindi da mt – mdo) ad esempio il nolo a caldo di un’apripista.
grazie
saluti

Felice

Felice 2018-06-05 10:42:30


Sono i costi elementari ad essere associati alle rispettive Tipologie di Risorsa e NON le voci analizzate; queste ultime, anche quando utilizzate come elementi di altre analisi (semilavorati e/o analisi incluse), acquisiscono sempre la tipologia 'AN' (ANALISI).

Nel suo caso, quindi, la tipologia di risorsa occorre associarla ai costi elementari (macchina e manodopera) contenuti nelle rispettive analisi della macchina apripista. Pertanto:
    - al costo elementare 'macchina', contenuto nell'analisi della voce nolo 'a freddo' della macchina apripista, attribuirà la tipologia di risorsa NL;
    - al costo elementare 'manodopera', contenuto nell'analisi della voce nolo 'a caldo' della macchina apripista, attribuirà la tipologia di risorsa MDO.
    Nota - la voce nolo 'a caldo' della macchina apripista, a sua volta, conterrà come elemento anche l'analisi nolo 'a freddo' (AN) della sola macchina.