Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_773788

Come sostituire una voce nell'elenco prezzi con la funzione 'Drag&Drop SOSTITUISCE'

User_773788 2018-12-11 16:03:39


Buonasera
molto spesso, durante l'utilizzo del Vs. software, mi sono chiesto come mai non fosse possibile effettuare una sostituzione di una voce di elenco prezzi con un altra voce, facendo in modo che nel computo vengano aggiornate tutte le voci collegate.
E' una funzione che spesso resta indispensabile e farebbe risparmiare un bel pò di tempo quando necessita effettuare una sostituzione di una voce in fase di computazione riportata più volte nell'elaborato.
Resto in attesa di un cortese riscontro a questo suggerimento.
Geom. Massimo Ricciardi

Corrado

Corrado 2018-12-11 19:02:03


Quanto richiesto si ottiene mediante la funzione Drag&Drop - SOSTITUISCE che si attiva mantenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera prima di rilasciare la nuova voce trascinata con il Drag&Drap sulla voce di Elenco Prezzi che si intende SOSTITUIRE nell'editor Elenco Prezzi.

Pertanto, la funzione Drag&Drop - SOSTITUISCE consente di sostituire, in questo caso nell'editor Elenco Prezzi, la vecchia voce con la nuova e di conservare nell'editor Misurazione la posizione e le misure di quella sostituita.

User_773788

User_773788 2018-12-12 17:13:25


Buonasera
il problema è, che anche adottando questa procedura, sono più le volte che il comando funziona in modo improprio che quelle che funziona in modo corretto.
Quasi sempre premendo il tasto CTRL per attivare tale funzione, si attiva sul prezzario di partenza anche il promemoria e quando si trascina la voce sull'elenco prezzi finale la voce non viene sostituita ma aggiunta anche se compare la dicitura sostituzione.
Grazie.

Felice

Felice 2019-01-18 11:34:43


Buonasera
il problema è, che anche adottando questa procedura, sono più le volte che il comando funziona in modo improprio che quelle che funziona in modo corretto.
Quasi sempre premendo il tasto CTRL per attivare tale funzione, si attiva sul prezzario di partenza anche il promemoria e quando si trascina la voce sull'elenco prezzi finale la voce non viene sostituita ma aggiunta anche se compare la dicitura sostituzione.
Grazie.
User_773788


L'operazione da lei descritta NON è corretta perché il tasto Ctrl viene pigiato in un momento sbagliato, ossia quando la nuova voce viene prelevata...

Il tasto Ctrl della tastiera occorre pigiarlo solo quando il puntatore del mouse (Drag&Drop) è posizionato sulla voce dell'altro documento, ovvero prima di rilasciare la voce su quella che si intende sostituire.

Discussione correlate:
--> Come sostituire una lavorazione nel computo con una diversa lavorazione acquisita dall'elenco prezzi
--> Voce di tariffa duplicata nell'elenco prezzi

User_559106

User_559106 2020-01-29 18:56:41


Buonasera, anch'io ho qualche difficoltà. Con la procedura da voi descritta, sto cercando di sostituire una voce caricata da listino regionale con la stessa voce però analizzata presa sempre da un listino regionale però con analisi dei prezzi, è possibile o sto sbagliando procedura?

Felice

Felice 2020-01-30 09:51:37


Buonasera, anch'io ho qualche difficoltà. Con la procedura da voi descritta, sto cercando di sostituire una voce caricata da listino regionale con la stessa voce però analizzata presa sempre da un listino regionale però con analisi dei prezzi, è possibile o sto sbagliando procedura?
User_559106


L'operazione di sostituzione di una voce semplice con una voce analizzata è possibile --> vedi immagine esplicativa
Importante!!! - affinché la sostituzione venga eseguita, le due voci oggetto dell'operazione NON devono avere lo stesso codice di Tariffa --> vedi immagine esplicativa

User_34006

User_34006 2020-10-14 10:34:04


se devo cambiare codice di tariffa non serve a niente, faccio prima a scrivere il nuovo prezzo

Felice

Felice 2020-10-15 10:37:09


se devo cambiare codice di tariffa non serve a niente, faccio prima a scrivere il nuovo prezzo

User_34006


Nel suo caso, se ho ben inteso la sua esigenza, potrebbe valutare l'uso della funzione 'Aggiorna voci E.P....'.
In tal caso, infatti, a parità di codice di Tariffa, la procedura provvederà ad aggiornare (ad es.: prezzo unitario e descrizione) le voci di elenco prezzi del documento su cui si sta lavorando con le informazioni che rileva dalle stesse voci (voci con medesimo codice di Tariffa) contenute nel documento (prezzario, listino, etc.) scelto a riferimento...

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta questo argomento:
--> Come adeguare/aggiornare le voci di elenco prezzi del computo a quelle del nuovo listino [ESPERTO RISPONDE]

Discussione correlata:
--> Come adeguare/aggiornare le voci del computo al nuovo prezzario quando i codici di 'Tariffa' non sono più corrispondenti


User_964574

User_964574 2023-01-16 16:55:43


Salve,
ho problemi quando mi trovo ad aggiornare la voce con il D&D del vecchio computo con quella del nuovo prezzario. Questo problema lo riscontro quando ho la voce con lo stesso CODICE TARIFFA. Mi rimane il prezzo vecchio nonostante il D&D sia andato a buon fine. Come devo fare?

Felice

Felice 2023-01-16 17:54:50


Salve,
ho problemi quando mi trovo ad aggiornare la voce con il D&D del vecchio computo con quella del nuovo prezzario. Questo problema lo riscontro quando ho la voce con lo stesso CODICE TARIFFA. Mi rimane il prezzo vecchio nonostante il D&D sia andato a buon fine. Come devo fare?
User_964574


Nel suo caso, se ho ben inteso la sua esigenza, potrebbe valutare l'uso della funzione 'Aggiorna voci E.P....'.
In tal caso, infatti, a parità di codice di Tariffa, la procedura provvederà ad aggiornare (ad es.: prezzo unitario e descrizione) le voci di elenco prezzi del documento su cui si sta lavorando con le informazioni che rileva dalle stesse voci (voci con medesimo codice di Tariffa) contenute nel documento (prezzario, listino, etc.) scelto a riferimento...

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta questo argomento:
--> Come adeguare/aggiornare le voci di elenco prezzi del computo a quelle del nuovo listino [ESPERTO RISPONDE]

Discussione correlata:
--> Come adeguare/aggiornare le voci del computo al nuovo prezzario quando i codici di 'Tariffa' non sono più corrispondenti